Buffon & D’Amico: le foto esclusive del sì

2 Ottobre 2024

Le immagini più belle della promessa d'amore tra il campione e la giornalista

Ogni matrimonio è come un film meraviglioso e, se la testimone della sposa è Monica Bellucci, accompagnata dal regista Tim Burton, lo è ancora di più. Gigi Buffon e Ilaria D’Amico si sono detti “sì” con due giorni di festeggiamenti fra la cinquecentesca Villa Oliva a San Pancrazio, sulle colline di Lucca, e lo stabilimento balneare la Romanina, della famiglia dello sposo, a Marina di Massa. Un saluto all’estate e una promessa per il futuro, dopo dieci anni vissuti intensamente.

Prima c’è stata la cerimonia civile, officiata dalla giornalista Francesca Fogar, amica della sposa, con oltre 200 invitati e un bagno di curiosi all’esterno della villa (che hanno strabuzzato gli occhi di fronte all’arrivo della Bellucci e di Tim Burton). Sembrava di essere a Venezia. Poi sono giunti i vertici dello sport, il presidente del Coni Giovanni Malagò e quello della Figc Gabriele Gravina, il ct della Nazionale Luciano Spalletti e il muro difensivo della Juventus, Giorgio Chiellini, Leonardo Bonucci e Andrea Barzagli, una corazzata che, insieme con Buffon, ha difeso per anni la porta della Juventus e dell’Italia. C’era anche il “loro presidente”, Andrea Agnelli, ma anche, lato Sky, Zvonimir Boban, Beppe Bergomi, Fabio Caressa, Alessandro Alciato.

Intorno alle 17:30 sono arrivati gli sposi, accolti da un boato del pubblico come dopo un gol allo stadio. Avrebbero voluto sposarsi a giugno, ma poi Buffon ha dovuto guidare la delegazione della Nazionale agli Europei di calcio, e hanno rimandato. Visti i risultati dell’Italia all’Europeo, avrebbero fatto meglio a sposarsi a giugno…

Buffon si è presentato in completo Armani, la D’Amico con abito in pizzo di Luisa Beccaria e una coroncina di fiori a sorreggere il velo. Dopo la cerimonia, i festeggiamenti e la sorpresa da parte degli amici: è arrivata una Vespa sulle note di 50 Special dei Lunapop, con l’augurio di «viaggiare con il vento in faccia, cantando a squarciagola». E, conoscendo la passione per la musica di Buffon, lo farà. Il giorno seguente, invece, c’è stato un beach party a Marina di Massa, nello stabilimento balneare della famiglia Buffon.

Gli sposi sono arrivati alle 13 su una Range Rover guidata dal portierone. Hanno salutato fotografi e curiosi e sono entrati nello stabilimento, dove trionfava un grande cuore verde sopra la passerella di legno. C’erano tutti: amici, ex calciatori, volti di Sky, dirigenti, le varie anime di questa coppia.

«Mai con un calciatore», diceva Ilaria all’inizio della sua carriera, ma poi il destino ci ha messo lo zampino. Perché Buffon non è mai stato solamente un calciatore: bambino prodigio, a 17 anni ha esordito in Serie A con la maglia del Parma, e ben presto è stato investito del titolo di miglior portiere del mondo. Fra il 2003 e il 2004 ha sofferto di depressione, e quel ragazzo guascone che ogni tanto ne combinava una delle sue, è diventato un uomo maturo, riflessivo, con molti interessi. Non dimenticheremo mai quando, nel 2003, dopo aver perso la finale di Champions League con la Juventus contro il Milan, accettò comunque di rispondere alla domande di “Chi”: ci aveva promesso un’intervista, e fu di parola. Nonostante il dolore e la delusione.

Gigi è maturato anche grazie al matrimonio con Alena Seredova, che ha portato alla nascita di Louis Thomas e David Lee. Lei una donna di carattere, lui un ragazzo che aveva bisogno di solidità. Ma poi la vita li ha allontanati.

Il 24 gennaio del 2014, “Chi” ci mette lo zampino. Alfonso Signorini, nel suo programma del mattino di Rmc, sgancia la bomba: «Buffon è pazzo di Ilaria D’Amico». Un “all-in” clamoroso. Nemmeno la Seredova lo sapeva, e avviene un drammatico faccia a faccia di fronte alla mamma di Buffon. Il calciatore ammette, la sua vita sta andando in un’altra direzione.

Buffon e la D’Amico si erano conosciuti qualche mese prima a una cena di beneficenza. Ilaria era un po’ il sogno di ogni calciatore, lei che parlava di calcio con quella bellezza, quello stile, quella classe. La D’Amico, che aveva chiuso la relazione con Rocco Attisani dalla quale è nato il loro figlio Pietro, scoprì un Buffon diverso, profondo. Se ne innamorò.

Nelle promesse di matrimonio, Gigi lo ha ricordato: «Grazie a te, Ilaria, ho conosciuto il vero amore. Io non credevo potesse esistere». E la D’Amico ha voluto ringraziare i figli, che hanno vissuto un cambiamento brusco della loro vita, dei loro affetti, delle loro abitudini. Ha stretto le mani di Buffon e, rivolgendosi ai ragazzi, ha detto: «Se siamo qui è anche grazie alla nostra meravigliosa famiglia e all’amore dei nostri ragazzi». I figli di Gigi, Louis Thomas e David Lee, e il figlio di Ilaria, Pietro, hanno accompagnato gli sposi all’altare, mentre il più piccolo, Leopoldo Mattia, figlio della coppia, ha portato le fedi. A celebrare il rito civile a Villa Oliva, a Lucca, è stata la giornalista Francesca Fogar, amica della sposa. I testimoni di Buffon erano l’ex portiere Alessandro Nista, Paolo Luchi e Gianluca Baccarini. Mentre Ilaria ha scelto Monica Bellucci, Georgia Cavazzano e la giornalista Angela Pedrini.

Al termine del matrimonio gli sposi hanno postato una foto con una dedica: “Finalmente noi”. Visto quello che hanno fatto per inseguire il loro sogno e per arrivare a questo giorno, non c’era titolo migliore.

Seguici