Il principe William è il figlio maggiore di Carlo III e Diana, principessa di Galles (nata Spencer) ed erede al trono apparente del Regno Unito. È sposato con Catherine Middleton, più nota come Kate, dal 2011 e insieme la coppia ha tre figli. È molto attivo in progetti di beneficenza di sua ideazione.
- Nome completo: William Arthur Philip Louis Mountbatten Windsor
- Data di nascita: 21 giugno 1982
- Luogo di nascita: Londra, Gran Bretagna
- Segno zodiacale: Cancro
- Altezza: 1,91 m
- Coniuge: Catherine Elizabeth Middleton (2011)
- Figli: George (22 luglio 2013), Charlotte (2 maggio 2015) e Louis (23 aprile 2018)
- Genitori: re Carlo III, Diana Frances Spencer
- Fratelli/Sorelle: Henry, duca di Sussex
- Social: princeandprincessofwales
BIOGRAFIA
Il principe del Galles nasce alle 21.03 del 21 giugno 1982 al St Mary's Hospital di Paddington, Londra. Il bollettino ufficiale, affisso ai cancelli di Buckingham Palace, specifica che alla nascita il royal baby pesa 3 kg e 240 grammi. Il 4 agosto 1982 il principe viene battezzato William Arthur Philip Louis dall’arcivescovo di Canterbury, Robert Runcie, nella Sala della musica di Buckingham Palace. Nel 1985 William comincia la sua istruzione alla Mrs Mynors Nursery School per poi proseguire alla Wetherby School. Nel 1990 William entra alla Ludgrove School, nel Berkshire, che frequenta per cinque anni per poi accedere al college di Eton, dove si diploma nel 2000 con il massimo dei voti in tre materie: geografia, biologia e storia dell’arte. Com’è tradizione nel mondo anglosassone, prima di continuare gli studi all’università, l’erede al trono si prende un anno sabbatico, che utilizza per viaggiare e lavorare in Belize, Cile e in alcuni Paesi dell’Africa. Durante questo periodo conosce Jecca Craig, figlia di un ambientalista inglese residente in Kenya, universalmente considerata il suo primo, vero amore.
Nel settembre 2001, William comincia il primo anno del corso di laurea quadriennale in Storia dell’arte all’università di St. Andrews, in Scozia. Dopo due anni decide, però, di specializzarsi in geografia con una tesi finale incentrata sulle barriere coralline di Rodrigues nell’Oceano Indiano. Sua altezza si laurea nel 2005 e alla cerimonia finale sono presenti il padre Carlo, Camilla, allora duchessa di Cornovaglia, e i nonni, la regina Elisabetta e il principe Filippo.
Durante gli anni universitari William incontra Kate Middleton, sua compagna di studi, con cui inizia una lunga relazione sentimentale, che, tra alti e bassi, va avanti per circa 5 anni. Nell’aprile 2007 la coppia entra in crisi: lei vuole sposarsi, lui, rimasto scioccato dal matrimonio disastroso dei suoi genitori, preferisce tirarsi indietro e le dice addio al telefono. Kate, malgrado il cuore infranto, non si abbatte e con la sorella Pippa vive una tarda primavera da single spensierata. La crisi di William dura poco, grazie anche a tale Henry Ropner, ex compagno di studi del principe, con cui Kate si fa fotografare a tarda sera e con il quale vive un flirt leggero. Il 9 giugno William invita Kate a uscire e i due, dicono gli amici, tornano insieme, dopo essersi scambiati un bacio appassionato. Tre anni dopo, il 16 novembre 2010 viene annunciato ufficialmente il loro fidanzamento e il 29 aprile 2011 il principe e Kate Middleton si sposano nell’abbazia di Westminster; la cerimonia viene vista in tutto il mondo da decine di milioni di telespettatori. Il regalo di nozze della regina per il principe e Kate è un nuovo titolo: duca e duchessa di Cambridge, in attesa di diventare principe e principessa del Galles, titolo destinato all’erede al trono e alla sua consorte, che di fatto viene concesso da Carlo, quando questi diventa re, alla morte di Elisabetta II, nel settembre 2022. La coppia ha tre figli, l’erede al trono, il principe George, la principessina Charlotte, e il terzogenito, il principino Louis, noto alle cronache rosa per la sua vivacità. Dopo alcuni anni, durante i quali la coppia viene bersagliata dalla stampa e definita “working shy”, ovvero allergica a lavorare per la Corona, in poco tempo il principe William e la principessa Catherine cambiano strategia comunicativa e riescono a svettare nei sondaggi come i royal britannici più amati, titolo che consolidano dopo la morte di Elisabetta II.
CARRIERA
Dopo l’università, il principe si iscrive all’accademia militare di Sandhurst come ufficiale cadetto. Dopo aver completato il suo corso di addestramento di 44 settimane, nel 2006 viene nominato ufficiale dell’esercito britannico e si unisce ai Blues and Royals, il reggimento della guardia d’onore a cavallo come sottotenente; un anno dopo viene promosso al rango di tenente. Nel 2009 William decide di diventare pilota di elicotteri, specializzandosi nella ricerca e soccorso. Durante gli anni da militare prende parte a 156 operazioni di salvataggio. Dopo aver lasciato le Forze armate, William chiede alla nonna, la regina Elisabetta, di poter continuare a operare come soccorritore, prima di dedicarsi definitivamente ai suoi doveri di “working royal” e futuro sovrano. La monarca gli concede il permesso, non senza storcere il naso, dicono a Corte, e a partire da marzo 2015 William lavora per il servizio dell’East Anglian Air Ambulance per oltre due anni. Nel luglio 2017 il principe lascia l’incarico, a malincuore, per abbracciare definitivamente i suoi doveri di principe ereditario.
VITA PRIVATA
Non ci sono state solo Jecca Craig e Kate Middleton nel cuore di William. Il futuro re ha avuto altre relazioni prima di Kate e, forse non tutti sanno, anche durante la loro “pausa di riflessione” nella tarda primavera del 2007. Con alcune delle sue ex, il principe ha mantenuto ottimi rapporti di amicizia, al punto da essere andato ai loro matrimoni. Nel 1999 l’erede al trono partecipa a una minicrociera con Davina Duckworth-Chad, sua lontana parente; non si sa se sia stato un vero e proprio flirt, ma c’è chi giura che ci sia stata dell’intimità. Segue Rose Farquhar: i due si incontrano nel 2000 al Beaufort Polo Club, subito dopo aver lasciato Eton; la storia dura pochissimo, lei parte per New York e lui vola in Kenya, dove si imbatte in Jecca e, scrivono in tanti, perde la testa. Per molti anni quello della Craig è un nome impronunciabile in presenza di Kate Middleton. Nel 2001, prima che la Middleton entri in scena, William frequenta la compagna di studi Arabella Musgrave, che, dicono i pettegoli, viene fatta fuori in un batter d’occhio dalla bella Kate. Un altro nome che non si deve pronunciare, forse nemmeno oggi, in presenza della Middleton è quello di Isabella Anstruther-Gough-Calthorpe, secondo molti il vero motivo per cui nel 2007 Willliam molla Kate. Il principe la corteggia senza sosta per alcuni mesi, sia a Londra sia in Grecia, dove i due vanno in vacanza con alcuni amici. Isabella è lusingata dalla corte serrata di Willliam, ma preferisce tenersi lontano dalla vita di Palazzo e, molto elegantemente, lo rifiuta. William a questo punto vira di nuovo su Kate, che intanto fa di tutto per renderlo geloso uscendo con l’amico Henry Ropner.
CURIOSITÀ
Il principe è molto sportivo e un acceso tifoso di calcio. Appena gli è possibile vola ovunque per andare a vedere i match della Nazionale inglese. La sua squadra del cuore è l'Aston Villa, che ha sede a Birmingham. L'erede al trono è anche un buon tennista e un ottimo nuotatore. A differenza del padre Carlo e dei nonni Elisabetta II e Filippo, il principe parla molto male le lingue straniere, cosa che molti considerano un handicap per il suo futuro ruolo di sovrano.