Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, è un cantautore romano. Diventato famoso dopo aver vinto il Festival di Sanremo nella categorie Nuove Proposte, è oggi uno degli artisti italiani più amati nel nostro Paese
- Nome: Niccolò Moriconi
- Data di nascita: 27 gennaio 1996
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Acquario
- Professione: cantautore
- Partner: fidanzato dal 2021 con Jacqueline Luna di Giacomo
- Figli: aspetta un bimbo
- Social: @ultimopeterpan
CARRIERA
La musica ha sempre fatto parte della vita di Ultimo. A 8 anni studia pianoforte e composizione al Conservatorio Santa Cecilia e, a soli 14 anni, inizia a scrivere e comporre le prime canzoni. Nel 2013 vince la terza edizione del concorso canoro Una voce per il Sud con il brano Regalami un sorriso, dedicato ai bambini del reparto di oncologia dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. Nel 2014 viene pubblicato il singolo Una canzone che sogna, mentre l’anno successivo Diamante nel cielo, brano scartato dal Festival di Sanremo 2015 e dedicato a un amico scomparso in un incidente stradale. Questi sono gli anni in cui Ultimo si esibisce sui palchi dei locali romani, per lo più del quartiere San Lorenzo, come quello di Spaghetti Unplugged, che ha visto debuttare alcuni futuri esponenti della scena musicale indipendente romana come Tommaso Paradiso e Motta. Nel 2016 partecipa e vince il concorso di musica hip hop One Shot Game, usando per la prima volta il nome Ultimo. La svolta professionale arriva nel 2018, quando il cantante vince il Festival di Sanremo nella categorie Nuove Proposte con il brano Il ballo delle incertezze.
Da quel momento Ultimo registra un successo dopo l’altro, tanto che nel 2022 la Fimi (Federazione industria musicale italiana) comunica che Ultimo è l'artista che è stato presente per più settimane (149) in classifica nel 2021, con un record di 4 album in contemporanea nella classifica annuale: Solo, Colpa delle favole, Peter Pan e Pianeti. Negli anni Ultimo si afferma come uno dei cantautori italiani più amati e seguiti, registrando concerti sold out negli stadi più importanti del nostro Paese.
VITA PRIVATA
Ultimo, nome d’arte di Niccolò Moriconi, è nato a Roma nel quartiere San Basilio. È il figlio di Sandro Moriconi, ingegnere civile, e di Anna Sanseverino, impiegata. Ha due fratelli, Lorenzo e Valerio. I suoi genitori si sono separati quando aveva 4 anni ma sono sempre rimasti in buoni rapporti. Entrambi sono fan sfegatati del figlio, tanto che non perdono occasione per postare sui social i suoi successi. Ultimo ha un rapporto particolarmente stretto con la madre, alla quale ha dedicato il brano 7+3.
C’è una ragazza in molte canzoni di Ultimo, ed è l’influencer Federica Lelli. A lei il cantautore ha dedicato molti brani durante la loro lunga relazione, terminata dapprima nel 2018, per poi tornare insieme nel biennio 2019-2020 e lasciarsi definitivamente. Oggi nella vita del cantante romano c’è un’altra donna Jacqueline Luna Di Giacomo, figlia della showgirl Heather Parisi. I due si sono conosciuti tramite amicizie comuni. A fare il primo passo è stato Ultimo con un messaggio Instagram durante la pandemia. «Ho visto la foto di una giacca disegnata da lei», ricorda Ultimo in un’intervista, «con una pezza a forma di chitarra, e le ho scritto: 'Vuoi essere la chitarrista del mio prossimo tour?'. Ci siamo dati appuntamento a Trastevere. Abbiamo parlato tutta la sera, era tanto che non passavo una sera normale. Il giorno dopo lei partiva per l’America. Ci eravamo innamorati, senza esserci mai dati un bacio». E oggi i due aspettano un bambino.
CURIOSITÀ
Siamo abituati a chiamarlo Ultimo, ma perché il cantante ha deciso di farsi chiamare così? Niccolò Moriconi ha scelto come nome d'arte Ultimo come tributo a tutti quelli che sono ai margini, il cantante ha anche ammesso che è a questa categoria che sono dedicate tutte le sue canzoni. Ultimo è un grande appassionato di tatuaggi, e si vede. Tra gli omaggi impressi sulla sua palle segnaliamo quelli alla fiaba di Peter Pan, a Vasco Rossi, a Kurt Cobain dei Nirvana e all'artista Banksy.