Tony Effe: chi è, età, biografia

28 Agosto 2024

Tony Effe è un rapper italiano. Ha debuttato nel mercato discografico come membro del collettivo Dark Polo Gang e nel 2021 ha iniziato la carriera da solista

  • Nome completo: Nicolò Rapisarda
  • Nascita: Roma
  • Luogo di nascita: 17 maggio 1991
  • Segno zodiacale: Toro
  • Partner: si dichiara single
  • Social: @tonyeffebaby777
  • TikTok: @tonyeffebaby777

BIOGRAFIA

Nato a Roma in una famiglia agiata cresce tra i quartieri Monti, Trastevere e Campo de' Fiori. Il padre è orafo mentre la madre lavorava nel personale di servizio di un hotel. La frequentazione con amici molto più benestanti gli fa desiderare quella rivalsa economica che arriverà grazie alla musica. Però, il suo debutto nel mondo dello spettacolo avviene nel cinema già da molto piccolo. Spinto dalla mamma, a soli 4 anni appare in Viaggi di nozze di Carlo Verdone e, a 8, nella fiction Rai Tutti per uno, in cui interpreta un bambino di nome Tony. Il suo pseudonimo viene da lì, mentre Effe sta per Fendi, il brand del lusso.

Negli anni turbolenti del liceo, tra una rissa e l'altra, inizia a rappare per divertimento con gli amici di scuola. Tra questi ci sono Arturo Bruni (Dark Side), Dylan Thomas Cerulli (Dark Pyrex) e Umberto Violo (Wayne Santana). Insieme, qualche anno dopo, si lanciano nella trap e nasce così la Dark Polo Gang.

CARRIERA

Il primo disco con la Dark Polo Gang (chiamata anche DPG) s'intitola Full Metal Dark ed esce nel 2015 autoprodotto e scaricabile gratuitamente. Nel 2017 segue l'album in studio Twins, che debutta al primo posto della Classifica FIMI Album. Lo stesso anno Gué Pequeno chiama Tony Effe a collaborare al brano Scarafaggio

Il successo di pubblico li fa notare anche dalle grandi etichette discografiche ed esce su TIMvision una serie che racconta la storia di questi quattro ragazzi già ascoltatissimi.

Il loro primo singolo ufficiale, British, ottiene con il solo video su Youtube più di 11 milioni di visualizzazioni. Il primo album ufficiale, Trap Lovers, la DPG, che nel frattempo ha perso un componente (Dark Side), raggiunge nuovamente la vetta della classifica italiana. I brani contengono riflessioni sulla doppia faccia della fama, prese in giro del mondo del rap, e temi come moda, ricchezza e donne.

Nel 2020 viene pubblicato il mixtape Dark Boys Club dove Tony Effe collabora con rapper come Salmo e Lazza. Nel 2021 annuncia il primo album da solista, Untouchable, che include varie collaborazioni, tra cui Gué e Tedua. Nei testi mette in contrasto il lusso sfrenato e i guai della vita di strada. Ottiene il disco di platino.

Da lì e per tutto il 2023 è un susseguirsi di collaborazioni con grandi artisti non solo rapper (Sfera Ebbasta, Geolier, Rosa Chemichal, Fred De Palma, Rose Villain) e singoli dal grande successo commerciale. In particolare, il singolo Taxi sulla luna, con Emma, viene certificato triplo disco di platino.

A marzo del 2024 esce il secondo album, Icon, che esordisce in testa alla classifica di vendite italiana e vi rimane per diverse settimane. A maggio dello stesso anno pubblica con Gaia il singolo Sesso e samba, hit assoluta dell'estate 2024.

VITA PRIVATA

A Tony Effe vengono attribuiti diversi flirt, ma finora l'unica storia d'amore ufficiale nota è quella con la modella e influencer Taylor Mega. Iniziata dopo un messaggio di lui via Instagram, è durata dal 2019 al 2021 tra alti e bassi e un'intensa passione. La storia è finita a causa di un tradimento di lui e della gelosia di lei. In una pausa della loro relazione il cantante ha avuto una liaison con la top model Vittoria Ceretti, oggi legata a Leonardo DiCaprio.

Nel 2023, complice la collaborazione musicale, si è parlato di un flirt con Emma. Lei ha però ha smentito, raccontando di avergli dato il due di picche. Nel 2024 è stato paparazzato con Chiara Ferragni, ma tra loro ci sarebbe stata solo una frequentazione in amicizia.

Dice la stessa cosa del rapporto con Giulia De Lellis, che invece sembra nascondere qualcosa di più profondo. Già al matrimonio di Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser, a fine giugno, i due erano molto intimi e durante l'estate sono stati sorpresi in coppia in più occasioni.

CURIOSITÀ

La fedina penale di Tony Effe non è pulitissima: ha collezionato alcuni arresti per rissa sia da minorenne che da maggiorenne. Per una di queste, avvenuta nel 2019, è stato condannato ai lavori sociali e a un risarcimento di 40 mila euro.

È appassionato di auto di lusso, collane, orecchini e anelli (questi glieli fa suo padre) e anche diamanti, tanto da aver fatto un corso di gemmologia.

Del suo periodo di attore ricorda la noia dei provini e che, per finire le superiori, dovette rinunciare a un film in Russia con Anthony Hopkins.

Seguici