BIOGRAFIA
- Nome: Timothée Chalamet
- Data di nascita: 27 dicembre 1995
- Luogo di nascita: New York
- Segno zodiacale: Capricorno
- Professione: attore
- Partner: Kylie Jenner
- Social: @tchalamet
CARRIERA
Timothée esordisce come attore all'età di tredici anni recitando in due cortometraggi.
Dopo aver partecipato ad alcune serie televisive, il suo primo ruolo cinematografico è in Men, Women & Children di Jason Retman nel 2014 e lo stesso anno recita anche in Interstellar di Christopher Nolan, interpretando il giovane Tom.
Ma è nel 2017 che viene notato dalla critica per la sua performance in Lady Bird e soprattutto grazie al ruolo di Elio Perlman in Chiamami con il tuo nome di Luca Guadagnino. Per questo film riceve la sua prima candidatura al Premio Oscar nella sezione miglior attore protagonista a soli 22 anni, il terzo attore più giovane della categoria e il più giovane dagli Anni 30.
Due anni dopo collabora invece con Woody Allen in Un giorno di pioggia a New York.
La sua consacrazione presso il grande pubblico avviene però con Dune e Dune - Parte due dove interpreta Paul Atreides e con Wonka dove Timothée è Willy Wonka. Si tratta del prequel della storia del famoso cioccolatiere letterario ideato da Roald Dahl.
VITA PRIVATA
L'attore è legato sentimentalmente a Kylie Jenner, una delle più celebri protagoniste del mondo dei reality e imprenditrice di successo con il suo brand Kylie Cosmetics.
La relazione con Timothée è iniziata nell'aprile del 2023 e la coppia è più unita che mai.
CURIOSITÀ
Nell'ottobre 2022 Timothée Chalamet è il volto di British Vogue: è la prima volta che la rivista sceglie un uomo come protagonista assoluto della cover.