Successi, amori e passioni del conduttore ed ex ballerino
BIOGRAFIA
- Nome: Stefano De Martino
- Data di nascita: 3 ottobre 1989
- Luogo di nascita: Torre Del Greco (Napoli)
- Segno zodiacale: Bilancia
- Professione: conduttore tv
- Partner: dal 2013 al 2023 è stato sposato con Belen Rodriguez
- Figli: Santiago, nato il 9 aprile del 2013 dalle nozze con Belen Rodriguez
- Social: @stefanodemartino
Nato a Torre Del Greco, provincia di Napoli, è figlio d'arte di Enrico De Martino, un ballerino, e di Maria Rosaria Scassillo. Ereditando la vocazione paterna, sviluppa fin da bambino un amore viscerale per l'arte della coreografia e già a 10 anni mostra un talento eccezionale iniziando danza classica, senza badare alle prese in giro dei suoi amici coetanei. Nel 2007, a 18 anni, vince la borsa di studio al Broadway Dance Center di New York: entra in contatto con la danza moderna e contemporanea e lavora nella Oltre Dance Company con la coreografa Macia Del Prete.
La sua adolescenza è intessuta anche di momenti meno artistici ma altrettanto significativi. Prima di entrare nel mondo dello spettacolo, per pagarsi le lezioni di danza, ha svolto il lavoro di fruttivendolo. Un periodo durante il quale si svegliava all'alba per vendere verdure al mercato. Questa esperienza, anche se lontana dalle luci della ribalta, ha contribuito a plasmare la sua visione della vita e a fargli apprezzare quei mestieri che si svolgono nelle prime ore del giorno.
Ha una sorella, Adelaide, e un fratello, Davide.
CARRIERA
Il pubblico lo scopre quando nel 2009 partecipa come concorrente alla nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, su Canale 5: viene eliminato in semifinale, ma si classifica primo tra i ballerini. Vince così un contratto con il Complexions Contemporary Ballet che gli permette di prendere parte a un tour che lo porta in Nuova Zelanda, Australia e Hawaii. Dal 2010 è di nuovo ad Amici questa volta in qualità di ballerino professionista. Nel frattempo lavora come insegnante di danza e coreografo. Nel 2011, nel balletto d Luciano Cannito Cassandra, interpreta il ruolo di Enea al fianco di Rossella Brescia. Nel 2015 De Martino diventa conduttore del daytime di Amici. Nello stesso anno è uno dei protagonisti di Pequenos gigantes, programma condotto da Belen Rodriguez andato in onda all'inizio del 2016 su Canale 5, come capitano della squadra "Gli incredibili". A partire dal 2016 entra nel cast di Selfie - Le cose cambiano, condotto da Simona Ventura su Canale 5, in cui è uno dei mentori.
Nel 2018 è l'inviato del reality show di Canale 5 L'Isola dei famosi, condotto da Alessia Marcuzzi. Dal 2019 conduce su Raidue il programma comico Made in Sud e sempre sulla stessa rete ha condotto con Belen Rodriguez la Notte della Taranta, la finale del Festival di Castrocaro 2019 e, in sostituzione di Amadeus, presenta Stasera tutto è possibile, programma che condurrà anche negli anni successivi sempre su Rai 2. Nel 2021 è ritornato ad Amici, con il ruolo di giudice, insieme con Stash ed Emanuele Filiberto, per poi essere confermato insieme a essi anche per l'edizione successiva. Dal 28 dicembre 2021 al 6 dicembre 2023 in seconda serata su Rai 2 gli viene affidato un varietà tutto suo: Bar Stella. Nell'estate 2022 ha condotto in prima serata su Rai 2 con Andrea Delogu la prima edizione del Tim Summer Hits. Il 4 giugno 2023 allo Stadio Diego Armando Maradona ha condotto Sarò con te - La festa del Napoli, lo speciale per lo scudetto del Napoli trasmesso su Rai 2 in prima serata. Il 26 dicembre 2023 ha condotto su Rai 2 Da Natale a Santo Stefano.
Dal 2 settembre 2024 diventa il nuovo volto del preserale di Rai 1: gli viene affidato il programma Affari tuoi, molto amato dal pubblico, che va in onda tutti i giorni alle 20.40. In occasione di questa grande opportunità, Stefano De Martino ha raccontato: «Ho sentito Amadeus. Mi ha dato dei consigli. Spero porti bene a tutti e due come già accaduto quando lui ha lasciato Stasera tutto è possibile e sono subentrato io. Poi lui ha fatto Sanremo con cinque Festival».
VITA PRIVATA
Nel 2009 Stefano De Martino inizia una relazione con la cantante Emma Marrone, un amore che nasce quando sono entrambi concorrenti nella scuola di Amici e che dura all'incirca tre anni. Nel 2012 infatti nella vita del ballerino entra Belen Rodriguez: la storia d'amore con Emma finisce bruscamente in tempesta quando il ballerino tradisce la cantante con la showgirl argentina (Emma aveva già perdonato un suo tradimento con Giulia Pauselli). Una vicenda che è stata al centro del gossip per molto tempo.
La passione tra Stefano e Belen è travolgente: il 9 aprile del 2013 nasce il figlio Santiago, pochi mesi dopo, il 20 settembre, i due si sposano festeggiando nell'Abbazia di Santo Spirito Villa sul Lago Maggiore. Ma nel 2015 la coppia si separa: Belen accusa lui di tradirla. I due tornano insieme nel 2019, ma il ritorno di fiamma è di breve durata e si lasciano nel maggio 2020. A distanza di due anni il tira e molla si ripete: ricongiunti di nuovo nel 2022, per lasciarsi definitivamente nel 2023.
A parte le vicissitudini con Belen, De Martino tende a difendere la sua vita sentimentale e preferisce chiudersi nella privacy più assoluta per quanto riguarda le storie sentimentali (voci hanno raccontato dei suoi flirt con alcune donne dello spettacolo, da Alessia Marcuzzi a Paola Di Benedetto...). L'unico aspetto della sua vita personale che ama mostrare al pubblico è il suo essere padre: la paternità ha un impatto significativo sulla vita di Stefano. Il suo rapporto con il figlio Santiago è caratterizzato da momenti di tenerezza e affetto, condivisi sui social media, che mostrano il suo lato più tenero di papà dal cuore sensibile. Dalla nascita di Santiago il legame padre-figlio è diventato un elemento centrale nella narrazione della vita del conduttore.
CURIOSITÀ
Stefano De Martino ha dedicato un tatuaggio alle donne che sono state più importanti per lui: per Emma Marrone si è fatto tatuare una "E" sul collo, mentre con Belen Rodriguez ha condiviso un tatuaggio con la scritta "Io e Te". Tra i suoi numerosi tatto ci sono anche le cifre "861 10 79", ovvero il numero di telefono del bar di suo nonno a Torre Annunziata, luogo in cui ha trascorso l’infanzia.