Talent scout di successo, opinionista d’eccezione, conduttrice… Sui social - dove conquista e divide - si definisce “Molto madre, ancora figlia, sempre sorella, altalenante amica e un po’, ma solo un po’… imprenditrice!”.
- Nome: Sonia Bruganelli
- Data di nascita: 20 febbraio 1974
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Pesci
- Altezza: 1.69 m
- Professione: produttrice e conduttrice tv
- Partner: nel 2002 ha sposato il conduttore Paolo Bonolis, dal quale si è separata nel 2023. Attualmente è legata al ballerino e coreografo Angelo Madonia
- Figli: Silvia, Davide e Adele Virginia, avuti dal matrimonio con Paolo Bonolis
- Fratelli/sorelle: Marco Bruganelli
- Social: @soniabrugi
CARRIERA
Cresciuta a Roma, Sonia manifesta fin da giovane una grande passione per il mondo della moda e della comunicazione. Si laurea in Scienze della comunicazione presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Dopo gli studi inizia a lavorare come modella e il suo volto appare anche in diversi fotoromanzi. Ma è nel 2005 che arriva il vero successo, quando fonda l'agenzia SDL 2005 che da quasi vent'anni è uno dei punti di riferimento più utilizzati per tutti coloro che hanno bisogno di “esternalizzare” servizi di casting. Lavora con profitto prevalentemente per la televisione, sbarcando poi anche al cinema e al teatro.
La relazione con Paolo Bonolis, conosciuto nel 1997 e sposato nel 2002, aiuta certo la giovane Sonia a farsi largo nel mondo dello spettacolo, ma la sua abilità nel riconoscere nuovi talenti e la sua professionalità la rendono una figura rispettata nel panorama televisivo italiano.
Oltre a gestire la sua impresa, Sonia si fa conoscere dal grande pubblico grazie alla partecipazione come opinionista a due edizioni del Grande fratello Vip, nel 2021 e nel 2022, dove conquista (e divide) i telespettatori con la sua franchezza e intelligenza. È inoltre co-produttrice di diversi programmi televisivi condotti dall’ex marito Paolo Bonolis, tra i quali Avanti un altro! Recentemente è stata annunciata la sua partecipazione alla prossima edizione di Ballando con le stelle, lo show di Rai 1 condotto da Milly Carlucci.
È anche una figura di rilievo e divisiva sui social, dove condivide momenti della sua vita privata e professionale, consigli di moda e bellezza, riflessioni personali. La sua presenza online le ha permesso di costruire un legame forte con i suoi follower, che apprezzano la sua autenticità e il suo stile di vita glamour. Alcuni, certo, non le risparmiano aspre critiche a cui lei risponde, quasi sempre, all’istante.
VITA PRIVATA
Il matrimonio con Paolo Bonolis, uno dei conduttori televisivi più noti in Italia, è stato spesso al centro dell'attenzione mediatica. La coppia, sposata dal 2002, ha tre figli: Silvia, Davide e Adele Virginia. Dopo 21 anni di matrimonio, Sonia e Paolo nel 2023 hanno deciso di separarsi, mantenendo comunque una vera intesa e non soltanto per il bene dei loro figli.
Dopo la separazione da Bonolis, Sonia ha trovato un nuovo amore, il ballerino e coreografo Angelo Madonia. La loro relazione ha subito attirato l'attenzione dei media. I due sono stati visti spesso insieme, mostrando una complicità e un'affinità che hanno catturato l'interesse del pubblico.
CURIOSITÀ
Sonia è una grande appassionata di lettura, tanto da avere un programma, I libri di Sonia, in onda su SDL.TV. È anche una sostenitrice di diverse cause benefiche, in particolare quelle legate ai diritti dei bambini e alla salute mentale.