Simona Ventura: chi è, età, biografia

30 Agosto 2024

Un’estate, correva il 1986, arriva prima al concorso “La ragazza del muretto” di Alassio. Da lì alla conquista della prima serata è stato un viaggio, non sempre agevole. Ma nel mestiere, come in amore, che per lei ritorna a cinquant’anni, vince chi resta

  • Nome: Simona Ventura
  • Data di nascita: 1 aprile 1965
  • Luogo di nascita: Bologna
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Partner: Stefano Bettarini (1998 - 2008), Giovanni Terzi (sposato nel 2024)
  • Figli: Nicolò e Giacomo nati dal matrimonio con Stefano Bettarini, Caterina adottata nel 2014.
  • Social: @simonaventura

BIOGRAFIA

Figlia di Rino Ventura e Anna Pagnoni, da giovanissima si è trasferita con la famiglia a Chivasso, in Piemonte. Ha frequentato l'Istituto superiore di Educazione Fisica a Torino, dove si è diplomata nel 1992. Ha una sorella minore, Sara, conduttrice radiofonica.

CARRIERA

La prima volta di SuperSimo in televisione è come concorrente nel programma di Rete4 W le donne condotto da Andrea Giordana e Amanda Lear. Nel 1986 vince il concorso di bellezza La ragazza del muretto di Alassio e partecipa come concorrente a Il gioco delle coppie, il quiz di Canale 5 condotto da Marco Predolin. Nel 1987 comincia a lavorare per una piccola rete televisiva piemontese, Retecanavese. Lavora poi a Telemontecarlo come inviata di Galagol, trasmissione calcistica condotta da Alba Parietti e Massimo Caputi. La svolta professionale arriva negli anni Novanta quando Simona si fa notare a Mai dire Gol, su Italia 1. Da lì a Quelli che il calcio il passo, anzi, il pallonetto, è breve. Con il suo carisma e la sua energia travolgente Simona conquista il pubblico italiano tanto da essere una delle poche donne, con Raffaella Carrà e Antonella Clerici, ad arrivare nel 2004 alla conduzione del Festival di Sanremo.

Negli anni Simona inanella successi su successi, anche se la sua partecipazione, nel 2016, come concorrente a L'Isola dei famosi, dopo esserne stata la conduttrice forse più iconica, per molti ha rappresentato una sorta di scivolone per la nostra SuperSimo. In Honduras non riesce in quelli che erano stati fino ad allora i suoi punti di forza: la capacità di gestire le situazioni imprevedibili e il talento per l'intrattenimento, per i quali è diventata una figura iconica della televisione italiana. Ma, in ogni caso, ne verrà fuori a testa alta, come sempre, mostrando di sé un lato inedito più intimo e fragile. Negli anni la Ventura ha condotto:

  • Mai dire Gol
  • Quelli che il Calcio
  • L'Isola dei famosi
  • X Factor (giudice)
  • Selfie – Le cose cambiano
  • Temptation Island Vip
  • Citofonare Rai2 (con Paola Perego)

Da ottobre 2022 è nel cast fisso di Il Tavolo di Che tempo che fa, la trasmissione condotta da Fabio Fazio prima su Raitre e successivamente su Nove.

Nella primavera 2023 partecipa come concorrente a Il cantate mascherato sotto la maschera di Stella, arrivando in finale e classificandosi al quinto posto; nell'autunno dello stesso anno è in gara a Ballando con le stelle arrivando in finale e classificandosi al secondo posto, dietro Wanda Nara. Nel 2024 fa parte della giuria (insieme con Flavio Insinna e Francesco Facchinetti) di L'acchiappatalenti, programma di Raiuno condotto da Milly Carlucci.

VITA PRIVATA

La vita sentimentale di Simona Ventura è stata spesso sotto i riflettori. È stata sposata con l'ex calciatore Stefano Bettarini, dal quale ha avuto due figli, Nicolò e Giacomo. Dopo la separazione, ha avuto altre relazioni pubbliche , ma è sempre rimasta concentrata sulla sua carriera e sui suoi figli. Nel 2014 ha adottato Caterina.

Nel 2020 Simona ha annunciato il fidanzamento con Giovanni Terzi, giornalista e scrittore. I due si sono sposati in una cerimonia (molto condivisa sui social) nel 2024 a Rimini, circondati da amici e familiari.

CURIOSITÀ

Simona è una grande appassionata di sport, in particolare del calcio, passione che ha saputo coniugare perfettamente con la sua carriera televisiva. Ama viaggiare e scoprire nuove culture e, nel tempo libero, adora dedicarsi alla cucina e alla lettura. A volte chiama suo marito, Giovanni Terzi “mamma”

Seguici