Conduttrice televisiva e giornalista, dal 2006 è il volto di "Verissimo" su Canale 5
BIOGRAFIA
- Nome: Silvia Toffanin
- Data di nascita: 26 ottobre 1979
- Luogo di nascita: Marostica (Vicenza)
- Segno zodiacale: Scorpione
- Professione: conduttrice tv e giornalista
- Partner: dal 2002 è legata a Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente e amministratore delegato di Mediaset
- Figli: Lorenzo Mattia (2010), e Sofia Valentina (2015)
Non ha profili social ufficiali
CARRIERA
Cresciuta a Cartigliano (Vicenza) con i genitori, la mamma collaboratrice scolastica e il padre operaio, e la sorella Daiana, Silvia Toffanin studia al liceo linguistico di Bassano del Grappa e inizia a lavorare come fotomodella. Nel 1997 partecipa a Miss Italia con la fascia di Ragazza Sasch top model domani Veneto. Entra nell’agenzia Elite Model Management e gira l’Europa come modella. Nel 2001, di ritorno dalle sfilate di Parigi, viene informata dal suo agente che si terrà un casting per il programma Passaparola. Viene selezionata e, con le altre ragazze, trascorre l'estate prendendo lezioni di danza moderna con il coreografo Brian Bullard. Debutta, quindi, come Letterina al fianco di Gerry Scotti. Nella seconda stagione si uniscono al gruppo anche Ilary Blasi e Alessia Ventura.
Nello stesso periodo la Toffanin prende parte al programma Mosquito, in onda su Italia 1. Nel 2002 conduce il programma Nonosolomoda di Canale 5 e lo farà per sette edizioni, fino al 2009. Nel 2003 partecipa al talent show di Italia 1 Popstar come inviata e conduce con Enrico Papi su Canale 5 Moda mare a Porto Cervo.
Il suo desiderio è quello di diventare giornalista e nel 2004 si iscrive all’albo dei giornalisti professionisti. Nel 2007 si laurea in Lingue e letterature straniere all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi su I telefilm americani per adolescenti. Il suo relatore è il giornalista del Corriere della sera Aldo Grasso.
Tra il 2004 e il 2006 cura una rubrica di moda all’interno del rotocalco Verissimo, programma che inizia a condurre nel 2006, succedendo a Paola Perego. Negli anni la Toffanin porta Verissimo ad ascolti record, incentrando il format sulle sue interviste a personaggi della tv, del cinema, dello spettacolo e dell’attualità. Il programma va in onda tradizionalmente il sabato pomeriggio e, dal 2021, raddoppia, andando in onda anche la domenica pomeriggio, sempre su Canale 5.
Dal 21 al 26 febbraio 2022 ha condotto Striscia la notizia con Ezio Greggio. Nel 2024 condurrà tre prime serate speciali dedicate ad Amici, un progetto realizzato insieme alla Fascino, la casa di produzione di Maria De Filippi.
VITA PRIVATA
Dal 2002 Silvia Toffanin è legata sentimentalmente a Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente e amministratore delegato di Mediaset, da cui ha avuto due figli: Lorenzo Mattia, nato il 10
giugno 2010, e Sofia Valentina, nata il 10 settembre 2015.
CURIOSITÀ
Vive con la famiglia a Paraggi, frazione di Santa Margherita Ligure.