Shawn Mendes: chi è, età, biografia

Shawn Mendes
30 Ottobre 2024

  • Nome: Shawn Peter Raul Mendes
  • Data di nascita: 8 agosto 1998
  • Luogo di nascita: Toronto, Canada
  • Professione: Cantautore, musicista, modello
  • Specialità: Pop, folk-pop, pop-rock
  • Instagram: @shawnmendes

Shawn Peter Raul Mendes, nato a Toronto l'8 agosto 1998, è oggi uno dei nomi più noti della musica pop americana. Cantautore, musicista e modello canadese, Shawn Mendes ha saputo conquistare il mondo grazie al suo talento, ma il suo percorso verso la fama non è stato semplice né immediato.

Tutto è iniziato quasi per caso nel 2013, quando Shawn, allora 15enne, decise di pubblicare alcune sue cover di brani famosi su Vine, una piattaforma video di breve durata molto popolare all'epoca. I video di Shawn sono diventati immediatamente virali e il giovane artista ha raccolto in pochi mesi milioni e milioni di visualizzazioni e follower, diventando il terzo musicista più seguito su Vine. Grazie al suo talento, Shawn riuscì a catturare l'attenzione di Andrew Gertler, un manager del settore musicale della Island Records, etichetta discografica con cui firmò un contratto.

Nel 2014, a soli 15 anni, pubblica il suo primo singolo, Life of the Party, che entra rapidamente nella top 25 della Billboard Hot 100, un risultato che lo rende il più giovane artista di sempre a ottenere tale successo negli Stati Uniti con un singolo di debutto. Nel giro di poco tempo, il giovane cantautore si ritrova a calcare i palchi dei concerti di Austin Mahone e a collaborare con The Vamps. Il successo vero e proprio arriva però con il suo album di debutto, Handwritten (2015), il cui singolo Stitches scala le classifiche internazionali, raggiungendo la prima posizione nel Regno Unito e entrando nella top 10 negli Stati Uniti e in Canada.

Nel 2016, Mendes pubblica Illuminate, il suo secondo album in studio, che consolida la sua posizione di rilievo nel panorama musicale internazionale. Singoli come Treat You Better e There's Nothing Holdin' Me Back diventano successi globali, portando il cantautore ad ottenere riconoscimenti e premi. Anche questo album debutta al primo posto della Billboard 200, facendolo diventare uno dei pochi artisti in grado di raggiungere la vetta della classifica con i primi due album pubblicati.

Nel 2018, Mendes rilascia il suo terzo album in studio, intitolato semplicemente Shawn Mendes, accompagnato dai singoli In My Blood, Lost in Japan e Youth, quest'ultimo in collaborazione con Khalid. Con questo album, Mendes esplora sonorità più mature, influenzate da artisti come John Mayer, uno dei suoi principali modelli di ispirazione. Shawn Mendes raggiunge nuovamente la vetta della Billboard 200, rendendo Mendes uno dei pochissimi artisti a debuttare al primo posto con tre album consecutivi prima dei 20 anni.

Questo periodo segna anche l'inizio di una stretta collaborazione con la cantante Camila Cabello, con cui incide il singolo Señorita nel 2019. La canzone diventa un vero e proprio tormentone estivo e conquista il primo posto della Billboard Hot 100, ma è il 2020 a segnare una nuova fase nella carriera di Shawn Mendes, con l’uscita del suo quarto album, Wonder, anticipato dall’omonimo singolo e dalla collaborazione con Justin Bieber nel brano Monster.

Il suo tour mondiale viene però interrotto a causa della pandemia, un evento che porta Mendes a fermarsi e riflettere, ma lo ispira a condividere aspetti più intimi della sua vita attraverso un documentario, In Wonder, pubblicato su Netflix nel novembre 2020. Il documentario offre uno sguardo approfondito sui retroscena della sua carriera e sul modo in cui Shawn gestisce la pressione della fama e le sfide personali.

Uno stile inconfondibile e un’icona di moda

Parallelamente alla sua carriera musicale, Shawn Mendes ha saputo farsi notare anche nel mondo della moda, diventando ambasciatore della linea di orologi di Emporio Armani e collaborando con il marchio Calvin Klein. Influenzato da artisti come John Mayer, Ed Sheeran, Justin Bieber e Bruno Mars, Shawn Mendes ha sviluppato uno stile musicale autentico, basato su melodie orecchiabili e testi che parlano di amore, insicurezze e crescita personale.

Shawn Mendes è fidanzato?

Per un breve periodo di tempo, dal 2017 al 2018, Shawn Mendes ha frequentato la modella Hailey Bieber, attuale moglie di Justin Bieber. Tuttavia, la storia d'amore più seguita dai fan di tutto il mondo è stata quella con la cantante Camila Cabello, dal 2019 al 2021, con cui ha collaborato nel successo mondiale Señorita. La loro relazione è stata fonte di ispirazione per diversi brani di Mendes, rivelando un’intensa e profonda connessione artistica e personale. Dopo la loro rottura, Shawn e Camila sono stati avvistati in diverse occasioni insieme, talvolta in atteggiamenti intimi, ma ad oggi il cantautore afferma di essere rimasto in ottimi legami con l'artista. Nel 2023 si vociferava avesse una relazione con la popstar Sabrina Carpenter, storia che è stata smentita da Shawn Mendes stesso ma che è stata precedentemente confermata da alcune fonti vicine alla coppia. L'artista ha rivelato a cuore aperto durante un recente live di essere ancora molto confuso sul tema della sessualità«La verità sulla mia vita e sulla mia sessualità è che la sto solo ancora capendo, come tutti. E mi fa davvero paura perché viviamo in una società che ha molto da dire a riguardo. Sto cercando di essere davvero coraggioso e di permettermi semplicemente di essere un essere umano e di provare delle sensazioni. Ed è tutto ciò che voglio dire a riguardo per ora».

Seguici