Sfera Ebbasta: chi è, età, biografia

Sfera Ebbasta
9 Novembre 2024

L'identikit sul rapper milanese

  • Nome: Gionata Boschetti
  • Data di nascita: 7 dicembre 1992
  • Luogo di nascita: Sesto San Giovanni
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Professione: Cantante
  • Partner: Si parla di una crisi con la compagna Angelina
  • Figli: Gabriel
  • Social: @sferaebbasta

CARRIERA

Sfera Ebbasta, nato a Sesto San Giovanni nel 1992, cresce in un ambiente familiare non semplice, con frequenti trasferimenti tra Cinisello Balsamo e altre città, segnato dalla separazione dei genitori e la tragica perdita del padre. La sua adolescenza è difficile: bocciato in prima media e ritirato dalla scuola poco dopo l'inizio del liceo, non si lascia scoraggiare e trova impieghi come elettricista e fattorino per le consegne delle pizze. Sin da giovane, sviluppa una passione per il rap, ispirato da artisti come Eminem, 50 Cent e i Club Dogo. Tra il 2011 e il 2012 inizia a pubblicare i suoi primi video su YouTube, ma il vero punto di svolta arriva quando incontra il produttore Charlie Charles, che diventerà suo collaboratore stabile.

Il 2013 segna il debutto ufficiale di Sfera Ebbasta nel panorama musicale con il mixtape Emergenza Mixtape Vol. 1, che include collaborazioni con Ghali ed Ernia. Il vero cambiamento arriva nel 2015 con l'album XDVR, prodotto insieme a Charlie Charles, che lo lancia nel panorama trap italiano. Il disco, che vende oltre 100.000 copie, consolida la sua posizione nella scena musicale e prepara la strada per la sua ascesa. Nel 2016, Sfera Ebbasta pubblica il suo primo album omonimo, che lo proietta al grande pubblico grazie a singoli come BRNBQ e Figli di papà, conquistando la vetta delle classifiche italiane e iniziando a guadagnarsi riconoscimenti anche all'estero.

Il 2018 è l'anno della definitiva consacrazione di Sfera Ebbasta con l'album Rockstar, che fonde trap e sonorità internazionali, facendolo diventare il primo rapper italiano a entrare nella Top 100 di Spotify. Il disco, che include collaborazioni con artisti globali come Quavo e Rich the Kid, lo catapulta nel panorama musicale mondiale. Il suo successo è sancito dal fatto che Rockstar è l'album più ascoltato in Italia nel 2018. L'anno successivo partecipa a X Factor come giudice. Nel 2020, con l'uscita di Famoso, Sfera continua a conquistare il pubblico internazionale. L'album ottiene un successo straordinario, con singoli come Baby e Bottiglie Privè. Nel 2023, il rapper pubblica X2VR, un sequel del suo album di debutto XDVR, che debutta in cima alle classifiche italiane e non. La sua carriera raggiunge nuove vette, culminando con due date storiche allo Stadio San Siro di Milano.

SITUAZIONE SENTIMENTALE: FIDANZATO O SINGLE?

La vita di Sfera Ebbasta è cambiata quando nel giugno del 2022 lui e Angelina sono diventati genitori di Gabriel. I due erano stato paparazzato per la prima volta nel 2019, e con il trascorrere del tempo hanno consolidato la loro love story. Ora, qualcosa sembra andare storto, e diversi indizi fanno pensare a una profondissima crisi tra loro.

Nel corso degli anni però, la vita sentimentale di Sfera Ebbasta è più di una volta sotto i riflettori. Prima della relazione con Angelina, il rapper aveva avuto altre storie, tra cui un presunto flirt con Martina Hamdy, ex concorrente del Grande Fratello, e una relazione con l'influencer Taylor Mega. In occasione di una sua intervista a Le Iene, il rapper aveva ammesso di aver avuto "molte relazioni", ma aveva anche sottolineato che, nonostante l’interesse che suscita, la sua priorità rimane sempre la musica.

Curiosità

Nel 2019 ha partecipato come giudice di X Factor.

Quando è uscito l’album Famoso, Sfera ha trovato un accordo con il sindaco di Cinisello Balsamo per farsi dedicare temporaneamente una piazza, diventata Piazza Gionata Boschetti.

Da cosa nasce il nome d'arte? Quando ha deciso di iscriversi Facebook, è stato costretto a mettere un cognome. Presto, è diventato Sfera… Ebbasta.

Seguici