Sabrina Ferilli è un'attrice, doppiatrice e conduttrice italiana. Considerata una delle donne più belle e intelligenti d'Italia, nella sua carriera vanta anche un fortunato calendario sexy
- Nome completo: Sabrina Ferilli
- Data di nascita: 28 giugno 1964
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Cancro
- Partner: dal 2011 è sposata con il manager Flavio Cattaneo
- Social: @sabrina.ferilli.ufficiale
BIOGRAFIA
Sabrina Ferilli nasce a Roma. Il padre, Giuliano, era un importante esponente del Partito comunista italiano, mentre sua madre, Ida Fatigati, era casalinga e proveniva da San Felice a Cancello, in provincia di Caserta. Sabrina trascorre la sua infanzia a Fiano Romano, una cittadina nei pressi della capitale, insieme ai suoi due fratelli, Cristina e Pier Paolo. Durante la sua adolescenza, frequenta il liceo classico Orazio a Roma. Dopo aver tentato senza successo di entrare al Centro sperimentale di cinematografia, inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo, ottenendo piccoli ruoli secondari che le consentono di muovere i primi passi come attrice.
CARRIERA
Esordisce al cinema nel 1987 con il film Caramelle da uno sconosciuto di Franco Ferrini. Nei primi anni della sua carriera, ottiene ruoli minori (in film di Monicelli, Corbucci, Squitieri, Bava e Marco Ferreri). Con uno di questi, quando viene scelta da Alessandro D'Alatri per Americano rosso nel 1990, si fa però notare. La svolta arriva nel 1994 con La bella vita di Paolo Virzì, che le fa guadagnare il Nastro d'Argento come miglior attrice protagonista e la notorietà.
Negli anni '90 si dedica a commedie di successo e nel 1996 affianca Pippo Baudo e Valeria Mazza nella conduzione del Festival di Sanremo. Il teatro le regala altre soddisfazioni, specialmente con lo spettacolo Rugantino, in scena dal 1998 al 2001.
Nel 2000 posa per il calendario sexy di Max, vendendo oltre un milione di copie. Nel 2001, come promesso in caso di vittoria del campionato di calcio da parte della Roma, celebra lo scudetto con uno spogliarello al Circo Massimo.
Con l'inizio degli anni 2000 si cimenta nei cinepanettoni, per poi tornare a ruoli più impegnativi come in Tutta la vita davanti di Paolo Virzì nel 2008, con cui vince un altro Nastro d'Argento.
Dal 2013 stringe una solida amicizia con Maria De Filippi e diventa giudice nei programmi Amici e Tu sì que vales. Nello stesso anno recita in La grande bellezza di Paolo Sorrentino, vincitore dell'Oscar per il miglior film straniero nel 2014.
Nel 2015 recita accanto a Margherita Buy in Io e lei di Maria Sole Tognazzi, interpretando una coppia omosessuale, ruolo che le vale il Ciak d'oro come miglior attrice protagonista e varie candidature. Nel 2017 si distingue in Omicidio all'italiana di Maccio Capatonda, vincendo un altro Nastro d'Argento, e in The Place di Paolo Genovese.
Tra il 2019 e il 2021, lavora in due miniserie televisive dirette da Ricky Tognazzi e Simona Izzo: L’amore strappato e Svegliati amore mio. Nel 2022 ha recitato nel film Il sesso degli angeli, diretto da Leonardo Pieraccioni.
Nel 2024 la sua collaborazione con Paolo Virzì continua con la partecipazione al film Un altro ferragosto.
VITA PRIVATA
Nel 2003, ha sposato l'avvocato Andrea Perone, incontrato anni prima al Teatro Sistina di Roma, dove lei recitava in Un paio d'ali. La loro relazione si è interrotta bruscamente due anni dopo, quando Andrea è stato paparazzato con la soubrette Sara Varone.
Dopo la separazione ha trovato di nuovo l'amore accanto a Flavio Cattaneo, ex direttore generale della Rai ed ex amministratore delegato di Terna, attualmente ad e direttore generale di Enel. I due si sono sposati in gran segreto a Parigi nel 2011. Lui ha due figli da una precedente relazione e condivide con la Ferilli moltissimi interessi e una vita lontana dai clamori mediatici.
Lei, che non ha avuto figli, ha rivelato di aver tentato l'adozione in passato e di non esserci riuscita sia per le difficoltà burocratiche sia per il fatto di essere single. Nonostante ciò, ha detto di non avere rimpianti e di sentirsi soddisfatta della sua vita e dei suoi affetti.
CURIOSITÀ
All'inizio della carriera ha lavorato anche con la tv pubblica tedesca, la Zdf, in un telefilm intitolato Inka Connection in cui interpretava un’investigatrice privata.
Molti pensavo che sia sempre stata tifosa della Roma ma la sua squadra del cuore è stata a lungo, e in parte lo è tuttora. la Lazio. La ragione è che la tifava già da piccola perché a Fiano, dove è cresciuta, i biancocelesti erano più dei giallorossi.