Ryan Gosling è un attore, produttore e musicista canadese. Diventato famoso a livello internazionale grazie al film "Le pagine della nostra vita", ha iniziato la sua carriera da bambino, come membro del Mickey Mouse Club
- Nome: Ryan Thomas Gosling
- Data di nascita: 12 novembre 1980
- Luogo di nascita: London, Ontario, Canada
- Segno zodiacale: Scorpione
- Professione: attore, produttore cinematografico, cantante e musicista
- Partner: dal 2011 ha una relazione con l’attrice e modella Eva Mendes
- Figli: Esmeralda Amada (2014), Amada Lee (2016)
Non ha profili social ufficiali!
CARRIERA
La carriera di Ryan Gosling comincia a soli 13 anni, debuttando in televisione come membro del Mickey Mouse Club. Il suo esordio sul grande schermo risale invece agli anni 2000, quando si fa conoscere grazie ai film Il sapore della vittoria - Uniti si vince, Formula per un delitto e The Believer. La svolta nella carriera dell’attore arriva però nel 2004, con la pellicola romantica Le pagine della nostra vita, grazie alla quale raggiunge il successo a livello internazionale. Nel 2006 l’attore è il protagonista, nel ruolo di un professore tossicodipendente, di Half Nelson. L’interpretazione riceve lodi dalla critica e la candidatura al Premio Oscar come migliore attore.
I suoi successivi ruoli includono la commedia Lars e una ragazza tutta sua, il dramma Blue Valentine, la commedia Crazy Stupid Love, il dramma politico Le idi di marzo, Drive e Come un tuono.
Nel 2014 debutta come regista in Lost River. Nel 2016 è il protagonista del film musicale La La Land al fianco di Emma Stone. La pellicola è un successo mondiale e la sua interpretazione degna di un Golden Globe e della seconda candidatura agli Oscar come migliore attore protagonista. La terza candidatura arriva nel 2023 grazie al ruolo di Ken nel film Barbie, come migliore attore non protagonista.
VITA PRIVATA
Gosling è nato a London, nella regione canadese dell’Ontario, ma è cresciuto a Cornwall. È figlio di Thomas Gosling, operaio in una cartiera, e Donna, una segretaria. Gosling ha una sorella maggiore, Mandi. I suoi genitori sono entrambi mormoni e, con il loro credo, influenzano l’infanzia del futuro attore, il quale solo più tardi confessa di non aver mai abbracciato fino in fondo i precetti della religione di famiglia. Ryan viene ritirato dalla scuola elementare e costretto a una educazione domestica, a causa delle difficoltà negli studi e del bullismo subito dai compagni. Il lavoro del padre costringe la famiglia a cambiare spesso città. L’attore frequenta prima la Cornwall Collegiate and Vocational High School, poi la la famiglia si trasferisce a Burlington e Gosling studia presso la Lester B. Pearson High School. All’età di 13 anni i genitori divorziano e Gosling va a vivere con la madre.
Oggi l’attore vive tra Toronto e Los Angeles. Dal 2005 al 2007 ha avuto una storia con Rachel McAdams, co-protagonista nel film Le pagine della nostra vita, mentre dal 2011 ha una relazione con l’attrice e modella Eva Mendes. I due si sono sconosciuti sul set di Come un tuono e dal loro amore sono nate due bambine: Esmeralda Amada, nata il 12 settembre 2014, e Amada Lee, nata il 29 aprile 2016.
CURIOSITÀ
Gosling non è solo uno degli attori più amati di sempre, ma anche un ottimo musicista. La star di Hollywood infatti fa parte del gruppo musicale indie rock Dead Man’s Bones. La band ha distribuito negli anni diversi video musicali, come In The Room Where You Sleep , Name In Stone, Dead Hearts e Pa Pa Power. Gosling e l'altro membro dei Dead Man's Bones, Zach Shields, hanno intrapreso un tour nell'autunno del 2009 in giro per il Nord America.
Gosling porta la sua musica anche sul set, contribuendo alle colonne sonore di alcuni film. Interpreta un brano per la pellicola Lars e una ragazza tutta sua, scrive e interpreta due brani per Blue Valentine e altri due per La La Land: A Lovely Night e City Of Stars, con la quale vince un Golden Globe come migliore canzone originale. Infine, interpreta I'm Just Ken per la colonna sonora di Barbie, brano che ha ottenuto la nomination al Premio Oscar e poi eseguito dal vivo dall’attore durante la cerimonia degli Oscar 2024.