Considerata una delle donne italiane più belle di sempre, ha recitato in molti film di fama internazionale
Biografia
- Nome: Monica Bellucci
- Data di nascita: 30 settembre 1964
- Luogo di nascita: Città di Castello
- Segno zodiacale: Bilancia
- Professione: attrice e supermodella
- Partner: è legata al regista Tim Burton
- Figli: Deva e Léonie Cassel, nate dal matrimonio con l'attore Vincent Cassel
- Social: @monicabellucciofficiel
Monica Bellucci da piccola sognava di fare l'avvocato. Frequenta infatti giurisprudenza all'Università di Perugia, pagandosi gli studi con il lavoro da modella. A 24 anni, richiesta dalla Elite Model Management, va via dalla sua città natale e si trasferisce a Milano. Dopo due anni di sfilate, scopre qual è la sua strada: la recitazione.
Carriera
Il suo debutto come attrice avviene nel 1990 nel film di Dino Risi Vita coi figli. Basta solo aspettare l'anno seguente per vederla ricoprire un ruolo di protagonista nel film La riffa.
Nel 1992 arriverà ad Hollywood, dove esordisce nel ruolo di una delle "donne di Dracula" nella pellicola Dracula di Bram Stoker, diretta da Francis Ford Coppola. Con L'appartamento arriverà anche al mondo del cinema francese. Questo film non solo le farà conoscere il suo futuro marito Vincent Cassel, ma le varrà anche la nomination ai César come miglior promessa femminile.
Reciterà poi spesso con Cassel in pellicole come Dobermann, Come mi vuoi, Le plaisir (et ses petit tracas), Méditerranés e il corto Compromis.
Nel 2000 sarà protagonista di uno dei più bei film di Giuseppe Tornatore, Malèna, che la renderà a tutti gli effetti una diva nel panorama cinematografico italiano.
Anche in America la sua fama non ha confini e recita con Gene Hackman e Morgan Freeman nel thriller Under Suspicion. Sarà anche Cleopatra in Astérix e Obélix: Missione Cleopatra di Alain Chabat e l'anno dopo è Alessia in Ricordati di me di Gabriele Muccino.
La sua interpretazione è così sorprendente che il pubblico la premia con una nomination ai David di Donatello come miglior attrice non protagonista e il Nastro d'Argento nella stessa categoria.
Lavorerà poi anche con i fratelli Wachowski sui set di Matrix Reloded e Matrix Revolutions nel ruolo di Persephone. Sarà poi anche Maria Maddalena in La passione di Cristo, ruolo per cui verrà candidata per il secondo Nastro d'Argento nella stessa categoria dell'anno prima.
Se Spike Lee la trasformerà nella figlia di un gangster in Lei mi odia, diventerà invece una regina magica in I fratelli Grimm e l'incantevole strega e una baronessa-parvenu in N (Io e Napoleone) di Paolo Virzì.
Reciterà inoltre in Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi e Manuale d'amore 3 di Giovanni Veronesi e in Baarìa di Giuseppe Tornatore. Nel 2015 partecipa inoltre a Spectre - 007 di Sam Mendes.
Nel 2022 reciterà poi in Diabolik - Ginko all'attacco e in Diabolik - Chi sei? l'anno dopo.
La sua bellezza senza tempo e la sua sensualità innata la rendono una delle donne sex symbol più amate dal grande pubblico. Ma Monica Bellucci non è solo un'icona di stile, è anche un'attrice capace di emozionare con la sua recitazione e di ricoprire ruoli diversissimi che però le calzano sempre alla perfezione. Lei sa calarsi con maestria nei panni dell'altro, essere coinvolgente e altamente credibile.
Vita privata
A soli venti anni sposa il fotografo italiano di origine argentina Claudio Carlos Basso, da cui si separa solo qualche mese dopo. Nel 1990 ha una relazione con l'attore italiano Nicola Farron che dura circa sei anni, fino a che sul set di L'appartamento conoscer Vincent Cassel, con cui si sposa tre anni dopo a Monte Carlo. La coppia ha due figlie: Deva, nata il 12 settembre 2004, e Léonie, il 21 maggio 2010. Monica e Vincent si separano dopi 14 anni di matrimonio.
Dal 2023 l'attrice è legata sentimentalmente al regista Tim Burton.
Curiosità
La sua prima copertina su una rivista Monica la ottiene nel 1987 ed è su Amica.