Esordi, carriera, vita privata della conduttrice che fa ballare le stelle!
- Nome: Camilla Patrizia Carlucci detta Milly
- Data di nascita: Sulmona, 1 ottobre 1954
- Luogo di nascita: Sulmona (L'Aquila)
- Segno zodiacale: Bilancia
- Professione: conduttrice tv, attrice
- Partner: dal 1985 è sposata con Angelo Donati, ingegnere e imprenditore
- Figli: Angelica (1986) e Patrick (1991)
- Fratelli/sorelle: Gabriella e Anna
- SOCIAL @milly_carlucci
BIOGRAFIA
Figlia di un generale dell’Esercito Italiano, Luigi Carlucci, e Maria Caracciolo, Milly Carlucci è cresciuta a Udine per trasferirsi, poi, a Roma. Durante il liceo pratica pattinaggio artistico a rotelle. Nel 1972, a 18 anni, vince il concorso di bellezza Miss Teenager. Si iscrive ad Architettura, ma poi inizia a lavorare in tv come conduttrice.
CARRIERA
Nel 1976 partecipa al programma cult di Renzo Arbore L’altra domenica nel ruolo di inviata. Sempre su Rai 2 nel 1978 conduce Giochi senza frontiere. Nel 1982 affianca Gianni Minà nella trasmissione televisiva Blitz, in onda ogni domenica pomeriggio su Rai 2. Sulla stessa rete l'anno seguente conduce Azzurro.
Nel 1983 passa alla Fininvest (oggi Mediaset) come primadonna del varietà Risatissima. Dopo un breve ritorno in Rai, nel 1987 è di nuovo in Fininvest con un varietà tutto suo, Ewiva che, però, viene sospeso dopo poche puntate. Conduce allora programmi come Vota la voce, Azzurro, Bellezze al bagno e il Gran Premio internazionale della tv.
La sua seconda fase artistica inizia in Rai nel 1990 con Scommettiamo che...? al fianco di Fabrizio Frizzi, per sei edizioni. Nel 1992 conduce il Festival di Sanremo con Pippo Baudo.
Dal 1994 al 1997 si alterna, insieme con altri conduttori Rai, al timone del gioco a quiz Luna Park. Il 12 settembre 1995 conduce il Pavarotti & Friends, diventandone la conduttrice per altre sette edizioni fino al 2003.
Nel 2005 inizia la sua terza fase artistica con Ballando con le stelle, tuttora in onda su Rai1.
Nel gennaio del 2020 conduce su Rai 1 il talent show Il cantante mascherato, che viene confermato per altre tre edizioni. Il 10 maggio 2024 torna su Rai 1 con un nuovo talent show, L'acchiappatalenti.
VITA PRIVATA
Sposata dal 1985 con l’ingegner e imprenditore Angelo Donati, ha due figli, Angelica e Patrick.
Ha due sorelle: Gabriella, conduttrice televisiva ed ex parlamentare, e Anna, autrice e regista.
CURIOSITÀ
Milly Carlucci ha avuto anche una carriera musicale. Nel 1984 incide l'album Milly Carlucci, in cui interpreta alcune canzoni note come Personalità, Voglio amarti così, Magic Moments, Sentimental Journey e It's Now or Never, riarrangiate con uno stile italo disco.
Incide poi nel 1989 una versione disco music del successo dei Los Marcellos Ferial, Cuando calienta el sol, sigla finale di Bellezze al bagno, mentre nel 1991 incide una cover del successo di Rod Stewart Da Ya Think I'm Sexy.
La Carlucci è anche attrice e ha partecipato a vari film come Il bisbetico domato, Pappa e ciccia, Domani mi sposo. Nel 1986 recita insieme con Gianni Morandi nello sceneggiato Rai La voglia di vincere.