Michele Bravi è un cantautore, attore e personaggio televisivo italiano. Si fa conoscere dal grande pubblico nel 2013 quando partecipa e vince "X Factor"
BIOGRAFIA
- Nome: Michele Bravi
- Data di nascita: 19 dicembre 1994
- Luogo di nascita: Città di Castello (Perugia)
- Segno zodiacale: Sagittario
- Professione: cantautore, attore e personaggio televisivo italiano.
- Social: @michelebravi
CARRIERA
Michele ha sempre amato la musica. Fin da piccolo infatti canta nel coro dei bambini della sua città e studia chitarra e pianoforte.
La svolta arriva nel 2013, quando si iscrive ai provini della settima edizione di X Factor. Passa le selezioni e viene inserito nella categoria Under Uomini (16-24) capitanata da Morgan. Qui viene notato da Tiziano Ferro che scrive per lui, insieme a Zibba, La vita e la felicità, l’inedito che lo porta alla vittoria del talent.
Dopo il successo a X Factor, Michele pubblica il singolo Un giorno in più, che anticipa il suo primo album A passi piccoli, al quale partecipano molti autori importanti come Giorgia, Tiziano Ferro, Federico Zampaglione e Luca Carboni.
Alla fine del 2015 esce invece il suo secondo Ep, I Hate Music, totalmente in inglese.
Ma sarà nel 2017 che, sul palco dell’Ariston, Michele presenterà uno dei manifesti della sua musica: Il diario degli errori, brano con il quale arriverà quarto. Questa canzone si trova all’interno dell’album Anime di carta, contenente testi destinati a rimanere nel cuore di chi ama Michele e la sua musica.
Emozioni a fior di pelle, ma non solo. Lui è anche molto altro. Con Elodie, nel maggio 2018, mostra tutta la sua energia e solarità nel duetto Nero Bali.
È forse però La geografia del buio, l’album che scava più a fondo nell’anima di Michele, perché raccoglie frammenti di vissuto dei suoi anni più difficili, quelli dopo l’incidente stradale in cui fu coinvolto e perse la vita una donna.
Sul palco Michele mette tutto se stesso, incanta e lo fa anche nel febbraio 2022, quando torna all’Ariston con la sua Inverno dei fiori, una canzone ricca di significato e maturità artistica.
Stessa intenzione e intensità che mette anche nel suo nuovo album, Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi, che contiene brani come Per me sei importante, Umorismo italiano e Malumore francese con Carla Bruni.
Dopo il periodo difficile attraversato e la conseguente assenza dalla scene, Michele torna in televisione nel maggio 2020 partecipando al programma Amici Speciali, condotto da Maria De Filippi.
Dal 2023 ricopre invece il ruolo di giudice nella fase serale di Amici di Maria De Filippi.
VITA PRIVATA
Nel 2017 dichiara di essersi innamorato di un ragazzo, preferendo non definirsi omosessuale, ma parlando di sessualità "fluida".
Durante gli anni più difficili ha dichiarato ai giornali di avere avuto al suo fianco "un angelo" ed è proprio a lui che ha dedicato La geografia del buio.
Oggi al suo fianco c'è un nuovo compagno:
«Sto con un ragazzo da due anni, è un po’ più grande di me. Una storia bella, finalmente. Ho capito che l’amore va coltivato con cura, come le camelie. Che se il mio uomo mi dicesse addio dovrei essere pronto a lasciarlo andare».
CURIOSITÀ
Non solo cantante ma anche attore per la tv e per il cinema. Un film su tutti: Finalmente l’alba, in cui ha recitato accanto ad attori di Hollywood come Willem Dafoe.
Il suo debutto sul grande schermo avviene però nel 2022 con Amanda, dove interpreta Dude.
Questo legame con il cinema parte però già dopo la vittoria di X Factor, quando interpreta la colonna sonora del film di Carlo Verdone Sotto una buona stella. E lo fa anche per la Disney in Coco e Strange World - Un mondo misterioso.
Michele ama il linguaggio dei podcast, pubblica il primo La voce dei pesci e il secondo Feroci, su YouTube, con Willwoosh e Lollo Barollo.
Ha collaborato con il gruppo britannico Sophie and the Giants nel singolo Falene.