Meghan Markle, duchessa di Sussex: chi è, età, biografia

30 Agosto 2024

Prima di sposare il principe Harry, la duchessa ha lavorato come attrice, apparendo in film e televisione. È nota soprattutto per il ruolo di Rachel Zane nella serie "Suits". La duchessa ha anche curato un sito web di lifestyle "The Tig"

  • Nome completo: Rachel Meghan Markle
  • Data di nascita: 4 agosto 1981
  • Luogo di nascita: Los Angeles, Stati Uniti
  • Segno zodiacale: Leone
  • Altezza: 1,65 m
  • Partner: Trevor Engelson ​​(2011-2014)​; principe Harry, duca di Sussex ​(2018)
  • Figli: principe Archie di Sussex (6 maggio 2019), principessa Lilibet di Sussex (4 giugno 2021)
  • Genitori: Thomas Markle Sr.; Doria Ragland
  • Fratelli/Sorelle: Samantha Markle Thomas Markle Jr.

CARRIERA

Rachel Meghan Markle nasce il 4 agosto 1981 al West Park Hospital di Canoga Park, Los Angeles, California. "Mio padre è caucasico e mia madre è afroamericana. Sono per metà nera e per metà bianca", dichiara nel 2017, durante un'intervista in cui esterna le difficoltà avute a lavorare a Hollywood con il colore della sua pelle. I suoi genitori sono Thomas Markle Sr., direttore di luci e direttore della fotografia tv e l'ex truccatrice Doria Ragland; i due si separano quando Meghan ha 2 anni e divorziano quando ne ha 4. Fino all'età di 9 anni, benché separati, i genitori la crescono insieme; poi è solo il padre a prendersi cura di lei (mentre la madre è impegnata a lavorare), così Meghan passa con lui tutta la sua infanzia e adolescenza, fino a quando comincia l'università all'età di 18 anni. Thomas Markle è un affermato direttore della fotografia per alcuni show della tv americana e la piccola Meghan lo va a trovare molto spesso sul set. Anni dopo, però, Meghan si allontana sia da suo padre sia dai fratellastri, Samantha Markle e Thomas Markle Jr. Viene cresciuta come protestante, ma si diploma alla Immaculate Heart High School (Los Angeles), scuola cattolica femminile privata. Da ragazzina prende parte a spettacoli teatrali e musical a scuola, dove suo padre aiuta con le luci. Durante la sua adolescenza, lavora in una gelateria locale e in seguito come cameriera e babysitter. Si impegna anche nel volontariato in una mensa per i poveri a Skid Row, Los Angeles. Nel 1999 viene ammessa alla Northwestern University, a Evanston, Illinois. Durante il triennio ottiene due stage: uno a Buenos Aires e uno a Madrid. Si laurea nel 2003 con una doppia specializzazione, in teatro e studi internazionali. La sua prima apparizione in tv è nella soap opera General Hospital, dove lavora il padre Thomas. Meghan interpreta un'infermiera. Dopo aver avuto piccoli ruoli in alcuni film, nel 2011 ottiene la parte di Rachel Zane nella serie tv Suits, dove lavora fino alla fine del 2017 e alla settima stagione. La serie viene girata a Toronto e Meghan vive nella città canadese per 9 mesi l'anno. Dopo essersi sposata con il principe Harry ed essersi trasferita a vivere in California, la duchessa di Sussex ha intrapreso la carriera di produttrice tv, ha lanciato un sito di lifestyle e continua a essere attiva in ambiti charity. Secondo la stampa Usa e britannica, la duchessa avrebbe intenzione di intraprendere anche la carriera politica, ma a oggi non ci sono conferme.

VITA PRIVATA

Meghan Markle e il produttore cinematografico Usa Trevor Engelson iniziano a frequentarsi nel 2004 e si sposano a Ocho Rios, in Giamaica, il 16 agosto 2011. Si separano nel luglio 2013 e divorziano nel febbraio 2014, citando differenze inconciliabili. L'attrice formalizza la rottura dal marito inviandogli la fede nuziale via posta. Poco dopo Meghan inizia a frequentare lo chef e ristoratore canadese Cory Vitiello; la relazione si chiude nel maggio 2016. Nel luglio dello stesso anno Violet von Westenholz, amica d'infanzia di Harry del Galles e sua recente conoscenza, le organizza un appuntamento al buio con il principe. Tra i due è amore a prima vista. «Tutte le stelle erano perfettamente allineate: questa meravigliosa donna è letteralmente inciampata nella mia vita e io sono entrato a far parte della sua», dichiara il principe nella loro prima intervista congiunta, rilasciata in occasione dell'annuncio del loro fidanzamento ufficiale (27 novembre 2017), sedici mesi dopo il loro primo incontro. La notizia è accolta con grande entusiasmo dalla stampa e dai sudditi. Per rispetto nei confronti della regina Elisabetta, che è anche capo della Chiesa, Meghan si fa battezzare con rito anglicano il 6 marzo 2018. La Markle e il principe Harry si sposano il 19 maggio nella cappella di San Giorgio, al castello di Windsor. L'abito della sposa è una creazione di Clare Waight Keller, direttore creativo di Givenchy. Dalla regina la coppia reale riceve in dono il titolo di duca e duchessa di Sussex. A un anno dalle nozze, Meghan dà alla luce il primogenito Archie. Emergono, intanto, crescenti frizioni tra i duchi e la stampa britannica, ma cominciano a trapelare anche voci di dissensi tra la coppia e i parenti Windsor. La crisi si fa talmente profonda che Meghan e Harry lasciano la Corte nel gennaio 2020 per diventare economicamente indipendenti. Dopo una prima tappa in Canada, la coppia si trasferisce in California, dove compra casa a Montecito (giugno 2020). Meghan di Sussex ha un aborto spontaneo poco dopo, ma dopo circa un anno, il 4 giugno 2021, dà alla luce una bambina, che con il marito decide di chiamare Lilibet Diana, in onore della regina e della principessa del Galles, madre di Harry. Harry afferma che Elisabetta II ha dato la sua benedizione per la scelta del nome (Lilibet è il nomignolo con cui veniva chiamata solo ed esclusivamente dai genitori, dalla sorella Margaret e dal marito Filippo), ma anni dopo Robert Hardman, storico e biografo di grande prestigio, ha raccolto la confidenza di un membro dello staff della sovrana, secondo il quale Elisabetta era «arrabbiata come non l'avevo mai vista».

CURIOSITÀ

Nel marzo 2021 la duchessa è stata accusata di bullismo da alcuni membri dello staff di Buckingham Palace. Il Palazzo ha chiesto a uno studio di avvocati indipendente di promuovere un'inchiesta sui fatti, ma ha successivamente deciso di non rendere pubblica la documentazione. A sua volta la duchessa ha dichiarato di essere stata vittima di cyberbullismo durante le due gravidanze.

Seguici