Matteo Berrettini: chi è, età, biografia

28 Agosto 2024

Matteo Berrettini è un tennista che ha raggiunto la sesta posizione nella classifica Atp. Unico italiano della storia ad aver disputato la finale di Wimbledon nel 2021. Tra i diversi successi vanta due vittorie al Master 1000 del Queens. Per la potenza del servizio, è chiamato "The Hammer", il martello.

  • Nome completo: Matteo Berrettini
  • Data di nascita: 12 aprile 1996
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Altezza: 196 cm
  • Partner: Melissa Satta (2023-2024), Federica Lelli (2024 -)
  • Genitori: Luca Berrettini e Claudia Bigo
  • Fratelli/Sorelle: Jacopo Berrettini
  • Social: @matberrettini

BIOGRAFIA

Cresciuto a Roma con il fratello Jacopo, anch'esso tennista. I genitori, Luca, ex dirigente d'azienda, e Claudia Bigo hanno sempre incoraggiato il figlio nell'intraprendere una carriera sportiva che, fin dalla giovane età, appare promettente. Il primo a crederci è dal 2003 al 2010 Raoul Pietrangeli, maestro e direttore tecnico del Circolo Magistrati della Corte dei Conti di Roma.[Successivamente inizia ad allenarsi al Circolo Canottieri Aniene con l'ex giocatore Vincenzo Santopadre. Negli anni successivi scalerà la classifica, diventando popolarissimo in Italia. E il culmine della carriera lo raggiungerà con la finale di Wimbledon nel 2021.

CARRIERA

Nel 2013 disputa perdendolo il primo incontro da professionista nell'agosto del 2013 al Futures Italy F21. Nel 2016 raggiunge la prima finale in un Challenger ad Andria, ma per la vittoria in un torneo analogo bisognerà aspettare l'anno successivo in cui si aggiudica il Challenger nelle Marche a San Benedetto. Sale così al 120º posto del ranking Atp. Nel 2018 conquista il suo primo titolo Atp in Svizzera a Gstaad (titolo che vincerà di nuovo nel 2024, in una fase di rinascita della sua carriera sportiva). Il 2019 è un anno d'oro e anche la stagione della sua grande ascesa in classifica. Infatti raggiunge la prestigiosa semifinale agli Us Open, entra nella top ten mondiale e si qualifica per le Atp Finals. Nel 2020 consolida la decima posizione in classifica mondiale, mentre nel 2021 è l'anno in cui raggiunge la finale di Wimbledon (nessun italiano c'era mai riuscito), in cui esce a testa alta dal confronto con Novak Djokovic.

In bacheca aggiunge il prestigioso torneo del Queen's e la partecipazione alle Atp Finals a Torino. Anche il 2022 è una stagione molto positiva: raggiunge la sesta posizione in classifica (il suo "best ranking"), si ripete al torneo del Queen's e raggiunge la semifinale agli Australian Open, oltre a trionfare anche al torneo Atp di Stoccarda. I problemi per lui iniziano però nel 2023 a causa degli infortunii agli addominali seguiti da un grave trauma alla caviglia destra mentre stava disputando gli Us Open. L'anno deludente lo chiude al 92 posto, una discesa in classifica che fa temere per il prosieguo della sua carriera. Nel 2024 tuttavia Matteo non si perde d'animo e, dopo aver recuperato la forma, centra la vittoria in Marocco a Marrakech e a Gstaad. Prima della vittoria in Svizzera, già al torneo di Wimbledon e nella partita in cui perde dall'amico e compagno di Davis Jannik Sinner (numero uno al mondo), aveva mostrato di essere tornato molto competitivo e di aver ritrovato i suoi colpi e la voglia di vincere.

VITA PRIVATA

Dal 2019 al 2022 è stato legato alla tennista Ajla Tomljanović, Dal gennaio 2023 al febbraio 2024 ha avuto una relazione con la showgirl Melissa Satta con la quale ha vissuto un rapporto che, spesso, è stato oggetto di critiche inappropriate sul web. Dopo la fine della relazione si è legato a Federica Lelli, modella e influencer (ex fidanzata del cantante Ultimo).

CURIOSITÀ

Il suo soprannome è "The Hammer" (il martello), per via del suo servizio devastante che supera facilmente i 200 km/h. La sua squadra del cuore è la Fiorentina e il sindaco Dario Nardella gli ha consegnato le chiavi di Firenze. Ha anche origini brasiliane da parte materna; la nonna Lucia, nata a Rio de Janeiro, si trasferì in Italia negli anni Sessanta.


Seguici