79 dischi di platino, 2,5 miliardi di streaming, 8 album in studio e 10 tour live. Tutto quello che c'è da sapere sul cantautore
BIOGRAFIA
- Nome: Marco Mengoni
- Data di nascita: 25 dicembre 1988
- Luogo di nascita: Ronciglione (Viterbo)
- Segno zodiacale: Capricorno
- Professione: cantautore
- Social: @marcomengoniofficial
Ha 14 anni quando la maestra di canto lo fa entrare in un gruppo musicale, ma a 16 decide di intraprendere la carriera solista. «Quando canto non so se entro in un altro corpo o mi entra dentro la musica. Lì veramente non mi vergogno di niente», dice. Timido e pacato, quando sale sul palco si trasforma.
CARRIERA
Ha frequentato la scuola d’arte e gli piace disegnare. Appassionato di tennis fin da piccolo, qualche volta gioca a pallavolo e adora le moto. Nel 2009 partecipa a X Factor, vince e firma il primo contratto con la Sony Music. Nel 2010 esce Re Matto e sale per la prima volta sul palco di Sanremo con il brano Credimi ancora: si aggiudica il terzo posto. Segue l'anno dopo Solo 2.0, il primo album di studio.
È il 2013, però, a segnare la svolta nella carriera di Marco: partecipa al Festival di Sanremo con L’essenziale e vince. Quindi si apre il secondo capitolo della sua carriera e un po’ anche della sua vita. Vince non solo la gara, vince il riconoscimento, vince un pubblico più vasto, vince le paure che gli avevano impedito di emergere prima.
Sempre con L'essenziale, nello stesso anno, è scelto per rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest 2013, dove si classifica terzo. Nel 2013 arriva anche l’album Pronto a correre e Marco, sì, è pronto a correre davvero. È pronto a prendersi quello che vuole. Cambia collaboratori, ma al suo fianco e nel suo team restano sua cugina Claudia e la manager Marta.
Nel gennaio 2015 esce Parole in circolo, più che un album una “playlist in divenire”. Si tratta della prima parte di un progetto diviso in due. «Bisogna dare un peso alle parole. Non ero mai riuscito a dare tanta importanza ai miei testi. Con questo cd ho cercato di lasciare un po’ da parte il mio virtuosismo vocale», ha detto il cantante a proposito dell’album.
Il 2015 è un anno fortunato per Marco che ha vinto agli MTV EMA nella categoria Best World Wide Act Europe, facendo innamorare anche il pubblico internazionale. È stato il primo italiano invitato nella Blue Room di Twitter e ad avere un account su Shazam.
Il suo secondo viaggio nella musica parte con il videoclip di Ti ho voluto bene veramente, girato in Islanda e disco di platino in poche settimane. È l'anticipo della seconda parte della “playlist”, l’album Le cose che non ho, uscito il 4 dicembre.
Nel 2023 è arrivata la vittoria alla 73esima edizione del Festival di Sanremo (la seconda in carriera dopo
quella del 2013) con Due vite (250 milioni di stream audio e video, 5 dischi di platino, oltre 100 milioni di visualizzazioni per il video ufficiale), aggiudicandosi anche la serata delle cover con una versione gospel
di Let it be accompagnato dal Kingdom Choir e il premio Giancarlo Bigazzi, assegnato dall’orchestra alla miglior composizione musicale. Con Due vite ha incantato poi nuovamente tutta Europa - dopo la sua prima volta nel 2013 - all’Eurovision conquistando il 4° posto e il premio per la miglior composizione. A maggio 2023 ha pubblicato Materia (Prisma), l’ultimo tassello della trilogia cinque volte platino
Materia, un viaggio musicale iniziato a dicembre 2021 con Materia (Terra) e proseguito a ottobre
2022 con Materia (Pelle). Nello stesso anno ha vinto il Nastro D'Argento per la miglior canzone
originale con Caro amore lontanissimo (inedito di Sergio Endrigo).
CURIOSITÀ
Marco ha collezionato 79 dischi di platino, 2,5 miliardi di streaming, 8 album in studio e 10 tour live.
Chiama i suoi fan "esercito" perché come ha spiegato in un'intervista dopo la sua prima vittoria a Sanremo "sono pronti a seguirmi ovunque vada!".
Ha un tatuaggio con la scritta "Carmen" sulla gamba, non è chiaro se sia per il significato in latino di 'poesia' o per il brano omonimo di Stromae, uno dei suoi idoli musicali.