Marco Bocci è un attore, scrittore, regista e sceneggiatore italiano sposato con Laura Chiatti. È diventato popolare grazie ai ruoli del commissario Nicola Scialoja nella serie "Romanzo criminale" e del vicequestore Domenico Calcaterra in "Squadra antimafia"
- Nome completo: Marco Bocciolini
- Data di nascita: 4 agosto 1978
- Luogo di nascita: Marsciano (Perugia)
- Segno zodiacale: Leone
- Partner: Laura Chiatti, sposata nel 2014
- Figli: Enea (2015) e Pablo (2016) da Laura Chiatti
- Social: @marcoboccireal
BIOGRAFIA
Figlio di Marcello Bocciolini, ex pilota automobilistico e poi meccanico, e di Graziella, cresce nella campagna attorno a Perugia con una sorella di nome Sara. Frequenta le scuole in Umbria e al termine degli studi superiori si trasferisce a Roma dove si iscrive al Conservatorio Teatrale d’Arte Drammatica “La Scaletta” e qui si diploma in recitazione.
CARRIERA
Esordisce a teatro nel 2000, per poi iniziare subito ad affiancare la recitazione dal vivo a quella sui set televisivi e cinematografici. Nel 2001 recita nel film I cavalieri che fecero l’impresa di Pupi Avati, e l'anno successivo appare in Cuori Rubati. Nel 2005-2006 è nel cast di Incantesimo 8 e, sempre nel 2006, recita in Los Borgia.
Dal 2007 partecipa a diverse miniserie televisive, tra cui Graffio di tigre e Caterina e le sue figlie 2. Nel 2008 appare in Ho sposato uno sbirro e in Romanzo criminale – La serie, dove interpreta il commissario Scialoja, ruolo che lo rende noto al grande pubblico.
Ma la vera popolarità arriva nel 2011 con il personaggio del vicequestore Domenico Calcaterra in Squadra antimafia – Palermo oggi. Entrato nella terza stagione della serie, dalla quinta Bocci diventa il protagonista e mantiene il ruolo di Calcaterra fino al 2015.
Nel 2013 presenta il suo primo cortometraggio, The Audition, al Festival del Cinema di Venezia. Successivamente gira il film Watch them fall. L'anno successivo è al cinema con la commedia Scusate se esisto! insieme a Paola Cortellesi e Raoul Bova. L'anno successivo recita nel film Italo, mentre nel 2016 è il protagonista della serie Solo.
Alla recitazione Bocci affianca la scrittura. Nel 2016 esordisce con il romanzo A Tor Bella Monaca non piove mai da cui nel 2019 trae il film omonimo, suo debutto da regista. Sul fronte televisivo, nel 2018 è giudice fisso ad Amici di Maria De Filippi.
Nel 2020 porta a teatro lo spettacolo Lo zingaro, monologo autobiografico ispirato dalla sua passione per le auto e l'incidente avuto nel 2018. L'anno dopo recita nei film Calibro 9 e Bastardi a mano armata e nella serie Fino all’ultimo battito. Inoltre, diventa il volto della campagna promozionale della regione Umbria.
Nel 2021 affronta un'altra sfida artistica con La caccia, film thriller che uscirà nel 2023 di cui è sia regista che protagonista. La pellicola inoltre lo vede per la prima volta sul set accanto alla moglie Laura Chiatti, che nella storia interpreta sua sorella.
Nel 2022 pubblica il suo secondo libro, In provincia si sogna sbagliato. Il racconto esplora le dinamiche di provincia e le sfide di chi cerca di emergere in un contesto ristretto.
VITA PRIVATA
Nel 2013 Marco Bocci ha una relazione con la cantante Emma Marrone, conosciuta durante una puntata di Amici dove lui fa il giudice. La storia dura poco e già a fine 2013 inizia a frequentare la collega Laura Chiatti.
I due si erano conosciuti molti anni prima sul set di uno spot e il corteggiamento inizia da una chiamata dell'attore partita per errore. Dopo quattro mesi di messaggi, il 6 dicembre 2023 si scambiano il primo bacio (e lei si farà tatuare la data).
A gennaio 2014 i due ufficializzano il fidanzamento e il 5 luglio si sposano a Perugia, nella Basilica di San Pietro. Il 22 gennaio 2015 Bocci diventa papà di Enea e l'8 luglio 2016 di Pablo. La famiglia vive a Marsciano, nella campagna intorno a Perugia, in quella che loro chiamano "Casa Bocciolini".
CURIOSITÀ
L'attore è un grande appassionato di automobilismo. Il padre, ex pilota, sin da bambino lo portava a vederlo correre e negli autodromi di F1 in giro per l'Europa. Questa passione l'ha portato a correre in pista. Ha fatto e ancora fa corse di kart, campionati Bmw, la Nascar e ha girato nel Ferrari Challenge e nella Porsche Cup.
Nel 2018 Bocci ha un incidente durante una gara in Umbria e durante i controlli in ospedale gli viene diagnosticato un herpes cerebrale. Si tratta di una grave infezione al cervello per cui è stato anche in coma e che ha colpito la sua capacità di parola, poi recuperata, e la sua memoria, in parte danneggiata.