Marcell Jacobs, chi è, età, biografia

30 Luglio 2024

Marcell Jacobs è un velocista che ha vinto la medaglia d'oro nei cento metri alle Olimpiadi di Tokyo del 2020, primo italiano a raggiungere questo risultato

  • Nome completo: Lamont Marcell Jacobs Jr.
  • Data di nascita: 26 settembre 1994
  • Luogo di nascita: El Paso, Texas, Stati Uniti
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Professione: atleta
  • Partner: nel 2022 ha sposato Nicole Daza
  • Figli: dalla relazione con Renata Erika Szabo ha avuto nel dicembre 2014 il primo figlio Jeremy. Dalla moglie Nicole Daza ha avuto altri due figli, Anthony e Meghan
  • Social: @crazylongjumper


CARRIERA

Comincia a praticare l'atletica leggera all'età di 10 anni. All'inizio predilige solo le gare di velocità, ma poi comincia a cimentarsi anche nel salto in lungo con successo. I suoi primi risultati degni di nota infatti arrivano proprio da questa disciplina, prima a livello juniores e poi in eventi sempre più importanti a livello nazionale. Per esempio, nel 2016 ai campionati italiani promesse di Bressanone salta 8,48 m, stabilendo la migliore prestazione di sempre per un italiano (il risultato non sarà però omologato come record nazionale a causa del vento a favore di 2,8 m/s). L'anno successivo nel salto in lungo agli Europei indoor raggiunge l'11º posto con 8,07 metri. Tra il 2018 e il 2019 la svolta della velocità: Il 16 luglio 2019, durante il meeting Città di Padova migliora il proprio record personale sui 100 m piani correndo in 10"03. Ai Campionati del mondo di Doha disputatisi a settembre in Qatar, corre in 10"07 in batteria. Non manca molto alla sua rivelazione e infatti, nel 2021, si qualifica per la finale dei 100 metri e vince la medaglia d'oro con il tempo di 9"80, migliorando ulteriormente il record europeo e diventando il primo italiano nella storia della disciplina a raggiungere questo risultato. La sua vita così cambia improvvisamente e Jacobs diventa una star internazionale in virtù della sua medaglia d'oro nella disciplina storicamente più attesa e seguita dei Giochi Olimpici. Raccolti gli allori del trionfo, buona parte della stagione 2022 purtroppo è funestata da una serie di infortuni che gli impediscono di ripetersi in altri prestigiosi palcoscenici, ma tra il 2023 e il 2024 il velocista migliora la sua forma e torna a vincere. Il 4 marzo 2023 si aggiudica la medaglia d'argento agli Europei indoor di Istanbul e nel 2024 partecipa agli Europei di Roma, durante i quali vince la medaglia d'oro sia nei 100 metri piani, sia nella staffetta 4x100 metri piani. Ma il 2024 è soprattutto l'anno delle Olimpiadi di Parigi in cui cerca di ripetere l'exploit di quattro anni prima. Non sarà così: Jacobs arriva quinto nei 100 metri e quarto nella staffetta 4x100.

VITA PRIVATA

Marcell Jacobs nasce a El Paso nel Texas nel 1994. La mamma Viviana Masini è italiana, mentre il padre Lamont Jacobs è texano, militare della Caserma Ederle a Vicenza. Il papà, 20 giorni dopo la nascita del figlio, viene inviato dall'Esercito americano in Corea del Sud, ma la madre non lo segue e resta in Italia col piccolo Marcell a Desenzano del Garda. Marcell possiede quindi la doppia cittadinanza, ma ha sempre dichiarato di sentirsi solo italiano. Nel 2013 conosce una ragazza di origini ungheresi, Renata Erika Szabo dalla quale, nel 2014, ha il suo primogenito Jeremy. Jacobs dopo alcuni anni incontra Nicole Daza. Si sposano nel 2022 e hanno due figli, Anthony e Meghan.

CURIOSITÀ

Marcell Jacobs ha diversi tatuaggi sul corpo. Sulla schiena c'è una tigre, sul corpo le date di nascita dei figli e della madre. Poi un mappamondo, la rosa dei venti e altri. Il nonno materno lo chiamava da piccolo "Motoretta", non tanto perché correva veloce, quento perché era un bambino energico e vivace.

Seguici