Mara Venier: chi è, età, biografia

30 Agosto 2024

Tutto quello che c'è da sapere sulla conduttrice da record

  • Nome: Mara Venier
  • Data di nascita: 20 ottobre 1950
  • Luogo di nascita: Venezia
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Professione: conduttrice televisiva, attrice, scrittrice
  • Figli: Elisabetta Ferracini (nata dalla relazione con Francesco Ferracini) e Paolo Capponi (nato dal legame con Pier Paolo Capponi)
  • Partner: Nicola Carraro, sposato nel 2006
  • Social: @maravenier

CARRIERA

Mara Venier, figlia di un ferroviere e di una casalinga, nata a Venezia, ma cresciuta a Mestre sognando Hollywood, ha coltivato sin da giovane una passione per lo spettacolo e la comunicazione. E con una personalità solare e una presenza scenica travolgente, è riuscita a conquistare il grande pubblico.

Scoperta dallo stilista Roberto Capucci che la volle come sua musa e modella, esordisce negli anni 70 come attrice partecipando a numerosi film (tra cui Zappatore con Mario Merola, Al bar dello sport con Jerry Calà e Lino Banfi, Pacco, doppio pacco e contropaccotto diretta da Nanni Loy) e fiction televisive (come La voce del cuore con Gianni Morandi e Ritornare a volare con Giancarlo Giannini). Fu Nanni Loy il primo a portarla in televisione coinvolgendola nel suo programma di candid camera Specchio segreto. Negli anni 90 arriva per lei la svolta con la conduzione del programma Domenica In che le regala una grande popolarità e l'affetto del pubblico. Dopo un'uscita temporanea e traumatica dalla trasmissione - Mara racconta che i dirigenti Rai le dicono: “Sei troppo vecchia” - la conduttrice torna in grande stile in tv nel 2014 a Mediaset grazie alla collaborazione con Maria De Filippi come giudice popolare del programma Tú sí que vales. Questa sua partecipazione è uno snodo importante per la sua carriera e la porta prima a diventare opinionista dell'Isola dei famosi con Alfonso Signorini nel 2015 e poi nuovamente in Rai alla conduzione di Domenica In nel 2018.

Il suo stile di conduzione, caratterizzato da una forte empatia e una capacità di creare un legame diretto con il pubblico, le permette di rimanere una presenza costante e rilevante nel panorama televisivo italiano. La sua carriera ha visto anche momenti di difficoltà, ma "zia Mara" (così come la chiama con affetto il pubblico) ha sempre saputo reinventarsi, tornando più forte di prima e confermandosi come una delle conduttrici più amate della nostra televisione.

Oltre alla tv, Mara dimostra anche una notevole versatilità partecipando a diverse trasmissioni radiofoniche e scrivendo libri, tra cui Amori della zia (Mondadori Electa). Recentemente la conduttrice ha annunciato il suo ritorno al cinema: la vedremo infatti a dicembre nel film Diamanti diretto da Ferzan Özpetek.

VITA PRIVATA

Mara Venier è riuscita a bilanciare una carriera intensa con la sua vita privata, anche se ha sempre cercato di mantenere un certo riserbo riguardo ai suoi affetti. Ha due figli, Elisabetta Ferracini, nata dalla relazione con il modello e attore Francesco Ferracini, e Paolo Capponi, nato dal legame con l’attore Pier Paolo Capponi. È stata sposata dal 1984 al 1985 con l'attore Jerry Calà e, successivamente, ha avuto una relazione importante con Renzo Arbore, conclusasi nel 1997. Dal 2006 è felicemente sposata con il produttore cinematografico Nicola Carraro, con il quale ha trovato una grande serenità. Mara spesso segue il marito in vacanza a Santo Domingo, dove la coppia ama trascorrere momenti di relax. Soprattutto è una supernonna, di Giulio Longari (figlio di Elisabetta) e di Claudietto Capponi, figlio di Paolo. Nonostante il suo successo e la sua notorietà, Mara ha sempre mostrato una dedizione incondizionata per la famiglia e considera il marito Nicola il pilastro della sua vita.

CURIOSITÀ

Non molti sanno che negli anni 70 Mara Venier, appassionata di moda (è anche designer per un brand di taglie curvy) aveva una boutique a Roma a Campo dei Fiori. Lì conobbe e divenne una delle migliori amiche della cantante Gabriella Ferri. Perennemente a dieta, è una vera chef: una cena da lei, sulla sua terrazza vista Roma tutta intera, può essere indimenticabile. Spesso condivide con il suo pubblico e i suoi follower ricette (anche di vita) e consigli culinari.

Seguici