Luisa Ranieri: chi è, età, biografia

28 Agosto 2024

Luisa Ranieri è un’attrice e conduttrice televisiva italiana. Ha esordito nel mondo del cinema con il film "Il principe e il pirata" e oggi è una delle attrici più amate in Italia e all’estero

  • Nome: Luisa Ranieri
  • Data di nascita: 16 dicembre 1973 
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Professione: attrice e conduttrice televisiva 
  • Partner: sposata dal 2012 con Luca Zingaretti 
  • Figli: Emma (2011) e Bianca (2015)
  • Social: @luisaranieriofficial

CARRIERA

“Antò fa caldo”. Ce la ricordiamo tutti la pubblicità di Nestea. E la donna che si lamenta delle temperature troppo alte è proprio Luisa Ranieri, che in quell’anno, il 2001, debutta nel piccolo schermo con il famoso spot. Nello stesso anno la vediamo, per la prima volta, anche al cinema, come protagonista del film Il principe e il pirata di Leonardo Pieraccioni. 
Da quel momento il mondo delle spettacolo apre definitivamente le porte all’attrice: nel 2003 è Assunta Goretti, madre della celebre santa, nella fiction Rai a lei dedicata; nel 2004 è la protagonista serie di La omicidi e nel 2005 di Cefalonia, sul set della quale incontra e si innamora del suo attuale marito, Luca Zingaretti. È l’inizio di una carriera brillante, durante la quale si susseguono film e fiction, come Callas e Onassis (2005), O’ professore (2008), Amiche mie (2008), Gli amici del bar Margherita (2009). In quegli anni è anche impegnata a teatro con lo spettacolo L’oro di Napoli. 
Nel 2013 recita nel film Maldamore, insieme al marito Luca Zingaretti, mentre nel 2014 è la madrina del Festival del Cinema di Venezia. Successivamente, nel 2016, interpreta l’imprenditrice italiana Luisa Spagnoli nell’omonima fiction Rai, e nel 2018 è la protagonista della serie tv La vita promessa. A partire dal 2021 è protagonista della serie tv Le indagini di Lolita Lobosco, in onda su Rai 1, e nello stesso anno recita nel film candidato all’Oscar di Paolo Sorrentino È stata la mano di Dio. Oggi è nel cast di Modi, pellicola diretta da Johnny Depp che ripercorre la vita dell’artista italiano Amedeo Modigliani. 

VITA PRIVATA

Luisa nasce Napoli, nel quartiere Vomero. I suoi genitori si separano quando lei era bambina, a causa dei continui litigi e della gelosia. La madre, dopo il divorzio, si trasferisce e porta con sé i figli. Ai tempi l'attrice aveva solo 8 anni, per questo motivo non ha avuto modo di conoscere bene il padre, con il quale ha sempre avuto un rapporto conflittuale, e che è venuto a mancare quando lei aveva 24 anni. È  molto legata a fratelli, a cui ha fatto un po’ da mamma. 

Nel 2005, si innamora del collega Luca Zingaretti, conosciuto sul set della fiction Cefalonia. Nel 2011 nasce la loro prima figlia, Emma, e nel 2012 la coppia si sposa presso il castello di Donnafugata. Nel 2015 arriva la secondogenita, Bianca.

CURIOSITÀ

Prima di diventare un’attrice di fama mondiale, Luisa Ranieri era una bambina timida e ferita dalle difficoltà dell’infanzia. Per questo motivo trova grande conforto nella religione, tanto da sognare di diventare suora. 
Successivamentesi iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli ma, anche a causa della sua timidezza, decide di abbandonare gli studi. Su consiglio di un amico, segue un corso di teatro e scopre la passione per la recitazione. Così, Luisa lascia Napoli e si trasferisce a Roma per tentare la fortuna come attrice.

Seguici