Dal "Grande fratello" al grande successo come attore. Ruolo cult: il dottor Andrea Fanti nella serie tv "Doc- Nelle tue mani"
BIOGRAFIA
- Nome: Luca Argentero
- Data di nascita: 12 aprile 1978
- Luogo di nascita: Torino
- Segno zodiacale: Ariete
- Professione: attore, produttore, conduttore televisivo
- Partner: è stato sposato con Myriam Catania dal 2009 al 2016. Nel 2021 ha sposato Cristina Marino
- Figli: Nina Speranza (nata il 20 maggio 2020) e Noè Roberto (17 febbraio 2023)
- Social: @lucaargentero
CARRIERA
Affascinante, talentuoso e impegnato, Luca Argentero è di certo uno degli attori italiani più amati e versatili del panorama contemporaneo. Cresciuto in una tranquilla famiglia torinese, Argentero si laurea in Economia e commercio all’Università di Torino, ma il destino ha in serbo per lui un futuro lavorativo completamente diverso, che lo vedrà protagonista prima in televisione e poi al cinema. Inizia infatti la sua carriera nel mondo dello spettacolo partecipando alla terza edizione del reality show Grande fratello nel 2003. Il suo fascino e la sua simpatia, nonostante un controverso rapporto con Marianella Bargilli, conquistano subito il pubblico e da quel momento la sua ascesa è inarrestabile. Dopo questa esperienza televisiva, si dedica completamente alla recitazione, studiando e perfezionando il suo talento.
Il debutto cinematografico avviene nel 2006 con il film A casa nostra di Francesca Comencini e la sua interpretazione viene apprezzata dalla critica, aprendogli la strada verso una serie di ruoli sempre più significativi. Tra i film più importanti della sua carriera ricordiamo Saturno contro di Ferzan Özpetek (2007), Diverso da chi? (2009), per il quale riceve una prima nomination al David di Donatello, e Mangia, prega, ama (2010), dove recita accanto a Julia Roberts. Sul grande schermo Argentero ha dimostrato di essere un attore poliedrico, capace di passare con disinvoltura da ruoli drammatici a commedie brillanti, come nel 2012, quando è protagonista del film Lezioni di cioccolato 2 e nel 2015 di Poli opposti, commedia romantica che riscuote grande successo di pubblico.
Nonostante la carriera cinematografica e teatrale – dove esordisce nel 2010 con lo spettacolo Shakespeare in Love di Nicola Scorza ed è protagonista di È questa la vita che sognavo da bambino?, da lui scritto insieme a Gianni Corsi ed Edoardo Leo – non abbandona il piccolo schermo: lo vediamo condurre Le Iene con Enrico Brignano e Ilary Blasi (2011), nei panni di giurato al serale di Amici di Maria De Filippi, insieme con Gabry Ponte e Sabrina Ferilli (nel 2013 e 2014), o ancora come conduttore di Striscia la notizia con Alessandro Siani (2022).
Ma soprattutto il pubblico ha molto apprezzato la sua partecipazione a tante serie e fiction per la tv come Carabinieri (2005-2007), il remake de La baronessa di Carini, in cui è protagonista insieme con Vittoria Puccini (2007), Tiberio Mitri - Il campione e la miss (2011), Ragion di Stato diretta da Marco Pontecorvo (2015) e Sirene (2017). Dal 2020 è poi protagonista della serie tv di Raiuno ispirata a una storia vera, Doc - Nelle tue mani, in cui interpreta il ruolo di Andrea Fanti, un medico che, a causa di un trauma, ha perso parte della memoria. La serie, di cui si attende la quarta stagione, è diventata un vero fenomeno televisivo con ascolti record, consacrandolo ulteriormente come uno dei volti più amati della televisione italiana.
Luca Argentero è anche un imprenditore di successo. Ha fondato, insieme con diversi soci, la società di produzione Inside Productions, che si occupa di produzioni televisive e cinematografiche. Inoltre, è co-fondatore del brand di abbigliamento eco-sostenibile MyTwin, dimostrando un forte impegno per l’ambiente e la sostenibilità.
Sono noti, infatti, il suo impegno sociale e il suo attivismo. È ambasciatore di diverse campagne di sensibilizzazione e supporta concretamente varie associazioni benefiche, tra cui 1 Caffè Onlus, realtà sociale digitale, che si ispira alla tradizione del “caffe sospeso”, nata per sostenere le piccole-medie associazioni no-profit italiane attraverso la diffusione della cultura del dono.
Nel 2023, infine, Luca Argentero ha pubblicato con Mondadori il suo primo romanzo, Disdici tutti i miei impegni, definito “una comedy generazionale, capace di divertire e far riflettere”.
VITA PRIVATA
Fino dal flirt con Marianella Bargilli nella “casa più spiata d’Italia”, la vita sentimentale di Luca Argentero è stata spesso sotto i riflettori. Dal 2009 al 2016 è stato sposato con l’attrice e doppiatrice Myriam Catania e la loro relazione, durata tra alti e bassi più di dieci anni, è stata molto seguita dai media, ma si è conclusa con una separazione consensuale.
Nel 2015 Argentero inizia una relazione con Cristina Marino, attrice e modella. I due si sono conosciuti sul set del film Vacanze ai Caraibi e la loro storia d’amore ha conquistato presto il cuore dei fan. Nel maggio 2020 nasce la loro prima figlia, Nina Speranza Argentero. Il 5 giugno 2021, Luca e Cristina si sposano con una cerimonia intima e romantica in Umbria, a Città della Pieve, dove risiedono da tempo, consolidando ulteriormente il loro legame. E nel febbraio 2023 nasce il loro secondogenito Noè Roberto.