Tennista italiano, esordisce nei professionisti nel 2017 all'età di 15 anni. Medaglia di bronzo a Parigi 2024
- Nome completo: Lorenzo Musetti
- Data di nascita: 3 marzo 2002
- Luogo di nascita: Carrara
- Segno zodiacale: Pesci
- Altezza: 185 cm
- Partner: Veronica Confalonieri
- Figli: Ludovico
- Genitori: Francesco Musetti, Sabrina Ratti
- https://www.instagram.com/janniksin/?hl=it
BIOGRAFIA
Inizia a giocare a tennis all'età di 5 anni e fin da giovanissimo rivela una particolare attitudine per questo sport. Cresciuto a Carrara fino all'età di 10 anni, poi si trasferisce a San Benedetto e in seguito passa al Centro Tecnico Federale di Tirrenia. Ai genitori, Francesco e Sabrina, consigliano così di farlo allenare con più continuità e allora la coppia decide di mandarlo a giocare al Circolo Tennis Spezia, dove conosce il suo attuale coach Simone Tartarini. I risultati di rilievo non tardano ad arrivare e gli anni della sua rivelazione vanno dal 2016 al 2018, stagioni in cui si aggiudica la finale degli Us Open Juniores.
CARRIERA
Esordisce nei professionisti nel 2017 all'età di 15 anni. Nel 2019 si aggiudica gli Australian Open Juniores e vince diversi incontri da professionista come la partita contro Taro Daniel, esperto giocatore giapponese. Ma bisognerà aspettare il 2020 per l'inzio della grande scalata al ranking mondiale. Musetti ha classe da vendere e lo dimostra in casa, al torneo di Roma, dove raggiunge il terzo turno. Nella stessa stagione raggiunge la sua prima finale in torneo Atp a Pula, e vince il challenger degli Internazionali di Forlì. Anche il 2021 è una stagione postiva: entra tra i primi 60 giocatori del mondo e raggiunge le semifinali nei tornei di Lione e di Acapulco e soprattutto arriva agli ottavi di finali al Roland Garros a Parigi. Qui incontra Novak Djokovic e Musetti è protagonista di una prova straordinaria dove arriva persino a condurre 2 a 0 contro la leggenda del tennis. Contro Nole, alla fine, si arrende al quinto set per problemi fisici, ma per la prima volta mostra a un pubblico mondiale le sue straordinarie doti tecniche e il suo tennis raffinato.
Nel 2022 Lorenzo Musetti cresce ancora e raggiunge risultati importanti: entra tra i 30 giocatori del mondo e conquista anche due tornei Atp, quello di Napoli e quello di Amburgo. Ma è il 2023 a essere un anno d'oro perché conquista la Coppa Davis con gli azzurri dando un decisivo contributo al trionfo italiano ed entra tra i quindici migliori giocatori del mondo.
Il 2024 è l'anno delle grandissime prestazioni che lo consacrano come uno dei migliori tennisti italiani della storia perché conquista la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi e sale sul terzo gradino del podio accanto al leggendario Novak Djokovic, medaglia d'oro, e Carlos Alcaraz. Solo poche settimane prima Lorenzo Musetti aveva raggiunto la semifinale di Wimbledon dove era uscito a testa alta proprio dal confronto con Djokovic, e nel corso del torneo aveva stupito il pubblico di Wimbledon (e quello mondiale) con il suo tennis brillante e ricco di variazioni. Il suo rovescio giocato a una mano è considerato uno dei migliori del circuito Atp.
VITA PRIVATA
Lorenzo Musetti nel 2024 è diventato padre del piccolo Ludovico avuto dalla compagna Veronica Confalonieri. A marzo a proposito del lieto evento il tennista aveva dichiarato a "Chi": "Una gioia immensa che ha riempito i nostri cuori".
CURIOSITÀ
Il suo piatto preferito sono gli gnocchi al ragù della nonna Maria, alla quale è legatissimo. Al collo, anche quando gioca, porta una croce e una medaglietta. Ha un tatuaggio sul braccio con la racchetta e il tracciato del suo battito cardiaco. Sul salvaschermo del suo smartphone c'è la foto del figlio Ludovico.