Figlia dello storico batterista dei Genesis, Phil Collins, Lily è una modella e attrice britannica tra le più amate al mondo. Ha raggiunto il successo internazionale nei panni di Emily Cooper, la protagonista della serie tv Netflix "Emily in Paris", e oggi è considerata tra gli astri nascenti di Hollywood
- Nome: Lily Jane Collins
- Data di nascita: 18 marzo 1989
- Luogo di nascita: Guildford, Regno Unito
- Segno zodiacale: Pesci
- Professione: attrice e modella
- Partner: sposata da settembre 2021 con il regista Charlie McDowell
- Social: @lilycollins
CARRIERA
La carriera di Lily Collins nel mondo del cinema e della moda inizia sin dall’infanzia. All’età di soli due anni recita nella serie della BBC Growing Pains, mentre a 5 anni ha le sue prime esperienze di recitazione teatrale in un’accademia giovanile di arte drammatica. A 18 anni, nel 2007, partecipa al Ballo delle debuttanti di Parigi, dove viene scelta da marchio Chanel per indossare uno dei suoi abiti. L’anno successivo, invece, viene indicata da Glamour come modella internazionale dell’anno.
Il cinema arriva nel 2009, quando ottiene una parte nel film con Sandra Bullock The Blind Side, per poi proseguire nel 2011 con l'horror Priest, dove interpreta Lucy Pace. Nel 2012 prende parte al film Biancaneve, dove interpreta la protagonista al fianco di Julia Roberts. Ottiene un altro ruolo nel 2013 in Shadowhunters – Città di ossa di Harald Zwart, mentre l’anno successivo partecipa a Scrivimi ancora di Christian Ditter e viene scelta da Lancôme come volto per le nuove campagne. Nel 2016 interpreta Marla Mabrey nel film di Warren Beatty L'eccezione alla regola.
Una sfida particolare arriva nel 2017 con la partecipazione al film Fino all'osso. Lily viene scelta per interpretare una ragazza alle prese con l'anoressia, malattia di cui l'attrice ha sofferto per diversi anni. Infine, nel 2019 recita in Ted Bundy, fascino criminale e nel 2020 in Mank, di David Fincher. L’ultima apparizione al cinema risale al 2022 in Windfall. In tutto Collins vanta 16 film, 6 serie tv e 2 doppiaggi.
Si può dire che nella carriera di Lily Collins c’è un prima e un dopo. Lo spartiacque del suo successo a livello internazionale è la serie tv Netflix Emily in Paris, in cui partecipa come protagonista interpretando Emily Cooper, una social media manager che dagli Stati Uniti si trasferisce a Parigi, dove diventa una famosa influencer. La serie, non particolarmente amata dalla critica, è stata un successo mondiale ed è giunta alla sua quarta stagione, uscita ad agosto 2024. L'ultimo capitolo è ambientato in Italia e vede la partecipazione di due attori nostrani: Raoul Bova ed Eugenio Franceschini.
VITA PRIVATA
È proprio il caso di dirlo, Lily Collins incarna alla perfezione la definizione di figlia d’arte: è la figlia dello storico batterista dei Genesis, Phil Collins, e di Jill Tavelman, ex presidentessa del prestigioso Beverly Hills Women’s Club. Nata nel Surrey, contea dell'Inghilterra sud-orientale, a seguito del divorzio dei genitori, avvenuto nel 1996, si trasferisce con la madre a Los Angeles. La lontananza per la separazione dei genitori la porta a soffrire di anoressia nervosa, disturbo che ha rivelato nel suo libro autobiografico Unfiltered: no shame, no regrets, just me.
Nel 2019 inizia a frequentare il regista e sceneggiatore Charlie McDowell, figlio degli attori Mary Steenburgen e Malcolm McDowell. Dopo aver ufficializzato il fidanzamento nel settembre 2020, i due si sposano il 4 settembre 2021 a Dunton Hot Springs, nel Colorado. Attualmente non hanno figli, ma un cane, Redford, protagonista indiscusso dei profili social dell'attrice.
CURIOSITÀ
Non solo passerelle e grande schermo. L’altra passione di Lily Collins è il giornalismo. Da adolescente ha lavorato per alcune testate, tra cui Elle Girl, Seventeen, Teen Vogue e Los Angeles Times, per poi laurearsi presso la University of Southern California in giornalismo televisivo.
Sappiamo, inoltre, che l’attrice è la sorellastra del musicista Simon Collins e dell’attrice Joely Collins e ha avuto una relazione con Taylor Lautner, Zac Efron e Jamie Campbell Bower.
Dal 2021 è sposata con Charles McDowell, regista, anche lui figlio d’arte: suo padre è niente meno che Malcolm McDowell, un’icona del cinema mondiale, passato alla storia per il suo ruolo da protagonista in Arancia Meccanica. Sua madre, invece, è Mary Steenburgen, Premio Oscar come Miglior attrice non protagonista per Una volta ho incontrato un milionario (1981).