Lewis Hamilton è un pilota britannico, considerato uno dei migliori di tutti i tempi. Ma è anche colui che ha trasformato il Gran Premio di Formula 1 in un evento di moda
- Nome: Lewis Carl Davidson Hamilton
- Data di nascita: 7 gennaio 1985
- Luogo di nascita: Stevenage, Regno Unito
- Segno zodiacale: Capricorno
- Professione: pilota di Formula 1
- Partner: flirt con Juliana Nalu (2024)
- Social: @lewishamilton
CARRIERA
Con sette titoli mondiali conquistati (uno con la McLaren e 6 con Mercedes), Lewis Hamilton è considerato uno dei migliori piloti di tutti i tempi insieme a Michael Schumacher, oltre che il pilota che ha ottenuto più vittorie, podi, pole position e punti nella storia della competizione. E presto, dal 2025, lo vedremo correre con la Ferrari insieme al collega Charles Leclerc.
Tutto inizia nel 1991, quando riceve in regalo dal padre un automodello elettrico. Intuendo lo straordinario talento del figlio, si indebita pur di farlo salire su un kart. Dopo aver vinto diversi campionati, Hamilton viene messo sotto contratto dalla squadra McLaren di Formula 1 dall'età di 12 anni.
Il pilota esordisce con la McLaren in Formula 1 nella stagione 2007, ottenendo sin da subito ottimi risultati. Nel frattempo Mercedes inizia un corteggiamento per averlo nel suo team. Lewis entra a far parte ufficilamente della scuderia di Stoccarda il 28 settembre 2012, prendendo il posto di Michael Schumacher, che qualche giorno più tardi, il 4 ottobre 2012, annunica il ritiro della competizioni.
VITA PRIVATA
Lewis è nato a Stevenage, nella contea dell’Hertfordshire. La famiglia di sua madre, Carmen Larbalestier, è originaria dell’Inghilterra, mentre quella di suo padre, Anthony Hamilton, proviene dallo Stato di Grenada, nel mar dei Caraibi, da cui il nonno arrivò nel Regno Unito nel 1954. Nel 1987 i suoi genitori si separano e inizialmente Lewis vive con la madre e le sorellastre Nicola e Samantha. All’età di 12 anni decide invece di trasferirsi dal padre e di vivere insieme alla matrigna Linda e al fratellastro Nicolas.
Così come trofei e medaglie, Hamilton colleziona storie d’amore, più o meno serie. L’ultima di cui abbiamo notizia è quella con Juliana Nalu, modella brasiliana, classe 1998, con cui avrebbe trascorso il capodanno 2024. Volto di L’Oreal Brazil, vanta tra i suoi ex Kanye West, con il quale ha avuto un flirt dopo il divorzio da Kim Kardashian.
Nello storico di Hamilton ci sarebbe invece Shakira, Danielle Lloyd (Miss Inghilterra e Miss Regno Unito), Jodie Mae (figlia del ricco imprenditore Ma Bo-Kee di Hong Kong), la modella Winnie Harlow e Nicole Scherzinger, voce principale delle Pussycat Dolls.
CURIOSITÀ
Hamilton non è solo un guru dei motori, ma anche della moda. Gli outfit sfoggiati durante le tappe le Gran Premio non passano di certo inosservati, tanto che si dice che abbia trasformato la zona paddock (ovvero il dietro le quinte di ogni gara) in una passerella di moda. Nel tempo diventa una vera e propria fashion icon, indossando grandi marchi di lusso come Prada, Rick Owens, Zegna, Burberry, Gucci, Stella McCartney, per citarne alcuni. E con alcuni di questi, Dior e Tommy Hilfigher, stringe addirittura collaborazioni. E quelle con la moda non sono le uniche. Ultimamente il pilota ne ha instaurata una che l’ha lanciato nel mondo delle beverage: insieme all’esperto di agave, co-fondatore e maestro distillatore di Casa Lumbre, Iván Saldaña, ha presentato Almave, il primo spirit analcolico di agave blu al mondo.
Il pilota, inoltre, è molto attento al tema della sostenibilità. Dal 2017, infatti, adotta una dieta vegana ed è coinvolto in diverse iniziative volte alla salvaguardia dell’ambiente e degli animali.
Nel luglio 2020 ha rivelato, con un post sui social, di essere il rapper XNDA, noto per aver collaborato al brano Pipe di Christina Aguilera. Nel 2022 riceve la cittadinanza onoraria del Brasile.