Laura Chiatti è un'attrice italiana sposata con Marco Bocci. Ha debuttato nel mondo dello spettacolo negli Anni 90 cantando e partecipando a concorsi di bellezza, ma la notorietà è arrivata con il film "Ho voglia di te".
- Nome completo: Laura Chiatti
- Nascita: 15 luglio 1982
- Luogo di nascita: Castiglione del Lago (Perugia)
- Segno zodiacale: Cancro
- Partner: Marco Bocci, sposato nel 2014
- Figli: Enea (2015) e Pablo (2016) da Marco Bocci
- Social: @laurachiatti82
BIOGRAFIA
Laura Chiatti nasce e cresce a Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, in una famiglia semplice e unita. Il papà si chiama Franco ed è un metalmeccanico, mentre la mamma, Mariella Cardinali, è titolare di un maglificio di cachemire. Ha una sorella di nome Elisa di cinque anni più grande.
Fin da bambina dimostra un grande interesse per il mondo dell'arte, in particolare per la recitazione e il canto. Nel 1984 partecipa alla trasmissione Karaoke condotta da Fiorello: avviene a Marsciano, il comune di nascita del futuro marito Marco Bocci dove poi andranno a vivere.
Durante l’adolescenza continua a studiare con il sogno di diventare una cantante professionista e partecipa a diversi concorsi canori. Incide anche due dischi in lingua inglese.
Nel frattempo si avvicina anche al mondo della moda, vincendo nel 1996 il concorso di bellezza Miss Teenager Europa. La passione per la recitazione prende poi il sopravvento e inizia a studiare da attrice e a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo partecipando a piccoli ruoli in produzioni televisive italiane.
CARRIERA
L'esordio come attrice avviene nel 2000 nella soap opera di Raitre Un posto al sole. La sua bellezza e versatilità attirano subito l'attenzione, consentendole di ottenere ruoli in altre serie tv di successo come Compagni di scuola, Carabinieri, Diritto di difesa e Incantesimo 7.
Nel 2004 appare per la prima volta sul grande schermo con il film Mai + come prima di Giacomo Campiotti. L'anno seguente recita e balla accanto a Kledi Kadiu nel film Passo a due. Il 2006 la vede protagonista in due importanti produzioni cinematografiche: L'amico di famiglia di Paolo Sorrentino e A casa nostra di Francesca Comencini, dove lavora con attori come Valeria Golino e Luca Zingaretti.
Il 2007 segna un momento cruciale grazie al ruolo di Ginevra in Ho voglia di te (seguito di "Tre metri sopra il cielo") accanto a Riccardo Scamarcio. Il film tratto dal celebre romanzo di Federico Moccia la rende un volto molto amato dal grande pubblico. Nello stesso anno torna in televisione con la miniserie dedicata a Rino Gaetano, Ma il cielo è sempre più blu.
Nel 2008, Laura interpreta il ruolo principale in Il mattino ha l'oro in bocca, film autobiografico tratto dal libro di Marco Baldini sul tema del gioco d'azzardo. Il 2009 è un anno prolifico: recita in ben quattro film, tra cui Baarìa di Giuseppe Tornatore e Gli amici del bar Margherita di Pupi Avati.
Nel 2010 è protagonista del film di Carlo Verdone Io, loro e Lara e presta la voce a Rapunzel nell'omonimo film Disney in cui canta anche le canzoni.
La sua carriera non si limita alla recitazione. Nel 2010 duetta con Cristiano De André a Che tempo che fa. Nel 2013 debutta come conduttrice televisiva nel varietà di Rai 1 Riusciranno i nostri eroi e partecipa come ospite al Festival di Sanremo dove canta assieme ad Al Bano.
Tra il 2014 e il 2016 interpreta Lilia nella serie tv Braccialetti rossi. Tuttavia, in questo periodo, la Chiatti prende una pausa dalle scene per dedicarsi ai suoi due figli nati a un anno e mezzo di distanza uno dall'altro. In diverse interviste ha dichiarato che diventare madre ha rappresentato per lei un cambiamento importante e ha voluto concentrarsi sulla famiglia, riducendo significativamente gli impegni professionali.
Nel 2017 Laura torna alla recitazione entrando nel cast della serie tv 1993, trasmessa su Sky Atlantic, e nel 2019 torna in un episodio del seguito, 1994. Lo stesso anno viene scelta come testimonial per il profumo Forever di Laura Biagiotti, confermando la sua popolarità anche come icona di bellezza.
Nel 2021 condivide per la prima volta il set con il marito Marco Bocci, che la dirige anche. Nel film, un thriller intitolato La caccia che poi uscirà nel 2023, sono fratello e sorella.
VITA PRIVATA
Nei primi tempi della sua carriera Laura Chiatti vive un flirt con l'attore Silvio Muccino. Dal 2006 al 2009, ha una storia con l'attore Francesco Arca. Nonostante la fine dell'amore i due sono rimasti molto amici e continuano ad avere un rapporto di grande affetto anche con i nuovi reciproci compagni. Dopo di lui, dal 2010 al 2013, ha un'altra relazione importante con il cestista Davide Lamma.
Nel 2014 rende pubblico il fidanzamento con il collega Marco Bocci, anche lui umbro, iniziato a frequentare l'anno prima. Il 5 luglio dello stesso anno, la coppia si sposa a Perugia nella Basilica di San Pietro. Dal loro amore nascono due figli: Enea, venuto al mondo il 22 gennaio 2015, e Pablo, arrivato l'8 luglio 2016.
La coppia è molto legata alle radici e determinata a mantenere un equilibrio fra la dimensione pubblica e quella privata. Anche per questo ha scelto di vivere a Marsciano, nella campagna intorno a Perugia, in quella che loro chiamano "Casa Bocciolini".
CURIOSITÀ
La storia con Marco Bocci è iniziata grazie a una telefonata partita dal telefono di lui, 14 anni dopo che si erano conosciuti sul set di uno spot pubblicitario. Lui sostiene di aver fatto il numero per sbaglio o per volontà inconscia, anche se lei crede che l'abbia chiamata apposta. Fatto sta che i due iniziano a messaggiarsi e quattro mesi dopo si scambiano il primo bacio. La data, il 6 dicembre 2023, lei se l'è fatta tatuare sulla pelle.
Di tatuaggi Laura Chiatti ne ha anche altri. Uno, il nome stilizzato del marito all'interno del braccio, l'ha fatto per celebrare i 5 anni dall'inizio del loro amore. Su una coscia ha il disegno di due cuori, uno rosso e uno verde, con i nomi dei figli. Sulla schiena si è fatta tatuare le parole del poeta inglese William Ernest Henley: "Sono il padrone del mio destino, il capitano della mia anima…". E sui piedi una frase che inizia su uno e finisce sull'altro: "Ciò che mi nutre…" "mi distrugge".