Lady Gaga; chi è, età, biografia

5 Settembre 2024

Popstar e attrice statunitense vincitrice di Oscar, Golden Globe, Grammy

  • Nome completo: Stefani Joanne Angelina Germanotta
  • Data di nascita: 28 marzo 1986
  • Luogo di nascita: New York, Stati Uniti
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Partner: Michael Polanski
  • Genitori: Joseph Germanotta, Cynthia Louise Bissett
  • Fratelli/sorelle: Natali Germanotta
  • Instagram: @ladygaga
  • TikTok: @ladygaga

Biografia

Stefani Joanne Angelina Germanotta nasce il 28 marzo 1986 a New York e cresce a Manhattan, dove frequenta una scuola privata femminile. I suoi genitori sono Joseph Germanotta, imprenditore e ristoratore di origini siciliane, e Cynthia Louise Bissett, anche lei imprenditrice (e da anni filantropa, direttamente coinvolta nelle attività umanitarie della figlia come la fondazione Born This Way, fondata assieme nel 2012). Ha una sorella minore Natali, fashion designer, che ha curato alcuni suoi outfit recenti, come per i Grammy 2022 e per il tour Chromatica Ball dello stesso anno.

Appassionata di canto e ballo sin da bambina, durante il liceo lavora in alcuni musical scolastici. Nel 2001 appare, non accreditata, in un episodio della serie I Soprano.

Dopo il liceo, si iscrive alla Tisch School of the Arts dell'Università di New York, ma la abbandona per dedicarsi completamente alla carriera musicale, esibendosi nella scena underground e rock newyorkese con band da lei create come la Stefani Germanotta Band e i Mackin Pulsifer. Con il preciso progetto di trovare un proprio stile che la distingua, sfonderà nel pop.

Carriera

Nel 2005, ancora con i capelli castani, fonda la Stefani Germanotta Band e si esibisce nei club newyorkesi. L’anno dopo viene segnalata al produttore musicale Rob Fusari che la mette sotto contratto. Nel corso di una riunione in cui vengono menzionati i Queen e il brano Radio Ga Ga nasce il nome d’arte di Stefani: Lady Gaga. Nei tre anni successivi collabora e si esibisce con la dj e ballerina Lady Starlight e compone brani per altri artisti come Fergie e New Kids on the Block.

L’anno della svolta è il 2008, quando Lady Gaga compone e riesce a far pubblicare il singolo Just Dance, accompagnato da un video. Il successo arriva l’anno dopo ed è stratosferico, primo in classifica in sette Paesi, oltre 7 milioni di copie vendute. Segue l’album The Fame, che vende 15 milioni di copie e da cui vengono estratti altri singoli di successo come Poker Face e Paparazzi.

Nel 2009 Gaga apre concerti di artisti come Pussycat Dolls e Take That, duetta con Michael Bolton e parte con il primo tour mondiale, il Fame Ball Tour. Nello stesso anno vince il premio come miglior nuova artista agli Mtv Video Music Awards e con la performance di Paparazzi sul palco, in cui inscena il proprio suicidio, dichiara al mondo quale sarà la sua cifra distintiva: la provocazione.

Segue l’Ep The Fame Monster, il cui singolo Bad Romance è un altro successo da quasi 10 milioni di copie vendute. Con il video di Bad Romance Gaga diventa la prima artista a superare il miliardo di visualizzazioni su YouTube. È iniziata l’era dei record: il suo secondo tour mondiale, The Monster Ball Tour, con 2,5 milioni di spettatori per circa 200 date e oltre 200 milioni di euro di incasso, è la serie di concerti di maggior successo di tutti i tempi per un’artista emergente.

Nel 2010 Gaga pubblica l’album The Remix, vince due Grammy Awards e otto Mtv Video Music Awards: a questa premiazione si presenta con un abito realizzato con tagli di carne bovina, continuando sulla strada della provocazione.

Seguono gli album Born This Way (2011), Artpop (2013), Cheek to Cheek (2014), in cui canta con il celebre crooner Tony Bennett e si fa apprezzare per eleganza ed estensione vocale anche nelle sonorità jazz, Joanne (2016), Chromatica (2020), Love for Sale (2021) in cui duetta ancora con Tony Bennett, più altri album di remix e raccolte di singoli.

Con 13 album pubblicati, tra il 2008 e il 2024 si calcola che abbia venduto circa 200 milioni di copie.

Parallelamente alla carriera musicale, Lady Gaga fa qualche incursione nel mondo della recitazione: nel 2009 è in un episodio di Gossip Girl, poi appare in Men in Black 3 (2012), Machete Kills (2013), Sin City – Una donna per cui uccidere (2014).

Partecipa a due stagioni della serie American Horror Story (2015-2016) e nel 2016 vince il Golden Globe come Miglior attrice. Nel 2018 è al cinema, protagonista con Bradley Cooper di A Star Is Born e vince l’Oscar per il brano della colonna sonora del film, Swallow. Nel 2021 è Patrizia Reggiani nel film House of Gucci e appare in tv nello speciale Friends: the Reunion. Nel 2024 è Harley Quinn in Joker: Folie à Deux.

Tra il 2009 e il 2024 ha vinto 1 Oscar, 2 Golden Globe e 13 Grammy.

Appassionata di moda sin dall’infanzia, Lady Gaga ha fondato all’inizio della carriera una propria “factory” creativa, Haus of Gaga, che, con un team di collaboratori, ha curato e continua a curare la sua immagine così come le scenografie dei suoi concerti.

Nel 2011 il suo stile provocatorio è stato premiato dal Council of Fashion Designers of America con il Fashion Icon Award, che l’ha consacrata icona della moda.

Nel 2019 ha lanciato la propria linea di cosmetici, Haus Labs by Lady Gaga.

Tra il 2014 e il 2020 è apparsa in varie campagne pubblicitarie: Versace, Tom Ford, Tiffany & Co. e per la fragranza Voce Viva di Valentino.

Nota come attivista, Lady Gaga è icona della causa Lgbtq+. Ha collaborato attivamente, anche con Elton John, a campagne per prevenzione e lotta contro l’Aids.

Nel 2012 ha creato con la madre Cynthia la fondazione Born This Way, con lo scopo di dare sostegno ai giovani vittime di bullismo e discriminazioni e prevenire i casi di abusi sessuali.

Nel 2017 ha fatto donazioni milionarie per il sostegno alle vittime dell’uragano Harvey e nel 2020, durante la pandemia da Covid, ha collaborato con l’Oms e raccolto fondi a sostegno delle strutture medico-sanitarie impegnate nell’emergenza.

Democratica dichiarata, ha sostenuto in passato le candidature di Barack Obama, di Hillary Clinton e di Joe Biden, alla cui cerimonia di insediamento nel gennaio 2021 ha cantato l’inno nazionale americano.

Si è esibita alla cerimonia di inaugurazione delle olimpiadi di Parigi 2024.

Vita privata

Mentre era ancora una giovane artista in cerca di fama, è stata legata al barista Luc Carl e poi al produttore Rob Fusari.

Tra il 2009 e il 2010 al suo fianco c’era il designer Matt Williams.

Tra il 2011 e il 2016 il fidanzamento con l’attore di Chicago Fire Taylor Kinney, chiuso quando sembravano a un passo dalle nozze. Anche con il talent manager Christian Carino, suo compagno dal 2017, l’amore si chiude poco prima delle nozze nel 2019. Nello stesso anno ha un flirt con l’ingegnere del suono Dan Horton.

Dall’inizio del 2020 è legata al manager Michael Polanski.

Curiosità

Ha un’estensione vocale da mezzosoprano.

Suona il pianoforte dall’età di 4 anni.

Ha rivelato di essere stata vittima di bullismo a scuola e di aver subito uno stupro quando non era ancora ventenne. Frutto della violenza una gravidanza interrotta con l’aborto e anni di disturbi da stress post traumatico, inizialmente affrontati con alcol e farmaci.

Soffre di fibromialgia.

È la madrina dei figli di Elton John e David Furnish, Zachary ed Elijah.

Nel 2011 ha creato un proprio alter ego maschile, Jo Calderone, nei panni del quale si è presentata agli Mtv Video Music Awards.

Seguici