Kate Middleton: chi è, età, biografia

9 Settembre 2024

Principessa del Galles, moglie del principe William, futuro re del Regno Unito, e madre di George, Charlotte e Louis.

  • Nome: Catherine Elizabeth Middleton
  • Data di nascita: 9 gennaio 1982
  • Luogo di nascita: Reading (Inghilterra)
  • Segno zodiacale: Leone
  • Professione: Principessa del Galles, consorte dell’erede al trono del Regno Unito
  • Figli: George (nato il 22 luglio 2013), Charlotte (2 maggio 2015) e Louis (23 aprile 2018)
  • Social: @princeandprincessofwales

BIOGRAFIA

Di famiglia borghese con una solida posizione economica – i genitori, Michael e Carole Middleton, fondarono nel 1987 un’azienda, la Party Pieces, specializzata in articoli per feste – Kate Middleton trascorre gran parte della sua infanzia a Bucklebury, piccolo centro del Berkshire, nell’Inghilterra sud-orientale. Primogenita di altri due figli – Philippa Charlotte “Pippa” (nata nel 1983) e James William (1987) – frequenta scuole prestigiose come la St. Andrew’s School e il Marlborough College, dove si distingue negli studi e nelle attività sportive.

Nel 2001 si iscrive alla storica Università di St Andrews in Scozia, indirizzo Storia dell’arte. È qui che incontra il principe William, studente della stessa università. Il 16 novembre 2010 viene annunciato ufficialmente il loro fidanzamento e sei mesi dopo, il 29 aprile 2011, Kate e William si sposano nell’Abbazia di Westminster, in una cerimonia in mondovisione seguita da milioni di persone. Con il matrimonio, Kate assume il titolo di Duchessa di Cambridge.

Il suo ruolo nella famiglia reale britannica si amplia e consolida rapidamente. Oltre agli incarichi ufficiali e alle relazioni istituzionali, Kate è impegnata costantemente in numerose cause sociali e umanitarie, in particolare nei settori della salute, del benessere infantile e dell’istruzione. È patrona della Royal Foundation, creata nel 2009 dai principi William e Harry per continuare l’azione filantropica della madre, la Principessa Diana, e lavora con organizzazioni come Heads Together, un’iniziativa per migliorare la conoscenza e il supporto della salute mentale.

Con la morte della Regina Elisabetta II, l’8 settembre 2022, la proclamazione di Re Carlo III e la successiva nomina di suo figlio William come principe del Galles ed erede al trono del Regno Unito, Kate Middleton assume ufficialmente il titolo di Principessa del Galles.

Kate è anche conosciuta per la sua eleganza, che l’ha fatta diventare un’icona della moda internazionale. I suoi abiti sono spesso oggetto di attenzione mediatica e molti dei capi che indossa vanno rapidamente sold-out nei negozi, al punto che si parla di “Kate Effect”.

VITA PRIVATA

Come abbiamo visto, la relazione tra Kate e William è nata all’Università di St Andrews, che è stata definita “la migliore università britannica per i buoni matrimoni”. Iniziata come una stretta amicizia, la love story si è conclamata nel 2003, pare durante una sfilata di moda all’Università a cui Kate partecipava con un abito audace che si dice avesse molto colpito il principe. Per diversi anni la relazione è rimasta circondata da uno stretto riserbo, nonostante le indiscrezioni diffuse, gli “scoop” di due quotidiani britannici su questa giovane donna in compagnia di Willian (subito ritirati su pressione di lei) e poche occasioni in cui Kate è apparsa in pubblico insieme al Principe. Per l’uscita pubblica “ufficiale” si è dovuto aspettare il 2010, anno del fidanzamento.

Kate e William hanno avuto tre figli, George, Charlotte e Louis. La Principessa ha spesso parlato dell’importanza della famiglia e del suo desiderio di dare ai bambini un’infanzia il più normale possibile, nonostante il loro status reale.

Tra le figure più amate della famiglia reale britannica – la sua popolarità gareggia con quella di sua suocera Diana Spencer, scomparsa tragicamente nel 1997 – Kate ha commosso il mondo quando, dopo alcuni mesi di assenza dalla scena pubblica che hanno suscitato rumors e preoccupazioni sul suo stato di salute, a marzo 2024 ha annunciato in un video di avere un tumore e di essersi sottoposta a un’operazione all’addome e a una chemioterapia. Dopo aver chiesto il rispetto della riservatezza per sé e la sua famiglia, è di nuovo scomparsa per alcuni mesi ed è riapparsa a giugno: prima sui social con un post che rassicura tutti sul suo stato di salute – “Sto facendo buoni progressi, ma come chiunque stia affrontando la chemioterapia sa, ci sono giorni buoni e giorni cattivi”, ha scritto – e poi di persona in occasione del “Trooping the colour”, la parata che celebra il compleanno ufficiale del re. Il 14 luglio ha poi assistito alla finale maschile del torneo di tennis di Wimbledon e premiato il vincitore Carlos Alcaraz. Ancora una volta, nelle situazioni più difficili, Kate sa distinguersi per equilibrio, stile e carisma.

Infine, il 9 settembre, con un video annuncia la fine del suo ciclo di chemioterapia.

Seguici