Justin Bieber: chi è, età, biografia

28 Agosto 2024

Justin Bieber è uno dei cantanti più famosi al mondo e uno dei fenomeni di maggior successo del pop internazionale degli ultimi anni

BIOGRAFIA

  • Nome: Justin Bieber
  • Data di nascita: 1 marzo 1994
  • Luogo di nascita: London, Ontario, Canada
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Professione: cantautore, musicista, attore 
  • Partner: nel 2018 ha sposato la modella Hailey Rhode Baldwin, dalla quale ha avuto il figlio Jack Blues, nato il 24 agosto 2024
  • Social: @justinbieber

Justin Bieber sin da piccolo ha una grande passione per la musica. Impara a suonare batteria, pianoforte chitarra e tromba.

Così a soli dodici anni partecipa allo Stratford Idol, gara canora di provincia, e arriva al secondo posto. A dare una mano al suo successo è YouTube. Infatti in 7 mesi i video delle esibizioni postate su Internet dal ragazzo e dalla madre Pattie raccolgono dieci mila visualizzazioni. Justin viene notato prima sul web da un talent scout e poi dal cantante Usher. Questo è così l'incipit della sua scalata nel mondo della musica. Nel 2008, giovanissimo, firma il suo primo contratto discografico.

CARRIERA

Justin debutta con l'album My World, uscito nel novembre 2009, che diventa subito disco di platino negli Stati Uniti, in UK e in Canada. Il disco è anticipato dal singolo One Time. Testi sui primi amori giovanili e sonorità teen pop colpiscono i ragazzi di tutto il mondo che lo iniziano a seguire sin dal suo esordio.

Infatti, My World 2.0 e My World Acoustic, usciti nel 2010, confermano il grande successo di Bieber.

Dopo la pubblicazione del primo album Justin ha avviato il primo tour a livello mondiale: il My World Tour.

Due anni dopo Justin torna con due nuovi album: uno è Under The Mistletoe, disco con brani natalizi e poi il celeberrimo Believe, a cui fa seguito una versione acustica, Believe Acoustic. Questo per lui sarà un lavoro che si differenzia totalmente rispetto ai precedenti e che mostra una bella evoluzione dell'artista. L'R’n’B si fonde con il pop, la voce del cantante canadese si presta a sonorità più intense.

Nel 2015 viene pubblicato Purpose, un disco che conterrà al suo interno singoli di successo mondiale. Si tratta di brani come What Do You Mean?, Sorry e Love Yourself. In questo lavoro decisamente più maturo dell'artista canadese si alternano sonorità differenti tra loro: dalla elettro dance alla musica soul, dal pop all'R’n’B. In questi anni Justin, anche attraverso la sua musica, riflette a fondo sul suo successo, mettendo in luce anche i lati più scomodi, come l'attenzione esagerata dei media non solo sulla sua vita pubblica, ma anche su quella privata.

Tra il 2019 e il 2020 Justin si prende un periodo di pausa e fa diverse collaborazioni con colleghi. Canta I Don’t Care con Ed Sheeran e Stuck With U con Ariana Grande, quest'ultima è un collaborazione per raccogliere fondi a favore di un'associazione che sostiene le famiglie di medici, paramedici e primi risponditori all’emergenza del Covid-19. Partecipano a questa iniziativa anche altre star.

Nel 2020, viene pubblicato il suo quinto album Changes che segna un'ulteriore evoluzione del suo stile. In quel periodo esce su YouTube anche Seasons, un documentario che parla in maniera approfondita della sua vita e delle motivazione che lo hanno tenuto lontano della musica nei cinque anni dopo la pubblicazione del suo precedente disco Purpose. Non mancano, come al solito, le polemiche.

L'anno seguente Bieber torna sulla cresta dell'onda con l'uscita del suo sesto disco: Justice.

Hold On e Anyone sono I singoli di maggior successo che, insieme, raccolgono da subito più di 2 miliardi di stream. Ma tra i pezzi più amati dai fan ci sono anche Lonely feat. Benny Blanco e Holy feat. Chance the Rapper.

Questo per Justin è un anno molto importante, perché nel 2021 diventa l'artista più ascoltato nella storia della piattaforma Spotify, con un picco di 94 milioni di ascoltatori mensili, record in seguito battuto solo da The Weeknd e Taylor Swift.

VITA PRIVATA

Sono due le donne che hanno segnato la vita privata di Justin: la collega Selena Gomez con cui è stato fidanzato dal dicembre 2010 al marzo 2018 (con alti e bassi) e la modella statunitense Hailey Baldwin, sua attuale moglie.

I due si sono sposati civilmente a New York il 13 settembre 2018 e hanno tenuto una cerimonia ufficiale a Bluffton, in Carolina del Sud, il 30 settembre 2019.

 Il 9 maggio 2024, tramite un post su Instagram, Justin e Hailey hanno annunciato di essere in attesa del primo figlio: il 24 agosto nasce Jack Blues.

CURIOSITÀ

In pochi forse sanno che il primo aereo preso dalla star fu per andare a incontrare Scooter Braun, il suo futuro manager. Scoperto su YouTube, l’ha portato ad Atlanta per farlo sentire cantare dal vivo a Usher.

Spostandosi alle passione di Justin, il suo attore preferito è Chuck Norris, mentre il telefilm del cuore è Friends. Sul grande schermo le sue passioni sono invece Rocky e Le pagine della nostra vita (The Notebook), una love story che il cantante e Hailey hanno fatto vedere agli invitati al loro matrimonio nella festa pre cerimonia.

Seguici