Johnny Depp: chi è, età, vita privata

2 Settembre 2024

Johnny Depp è un attore, regista, produttore cinematografico e musicista statunitense.

  • Nome: John Christopher Depp II
  • Data di nascita: 9 giugno 1963
  • Luogo di nascita: Owensboro, Kentucky, Stati Uniti
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Professione: attore, regista, produttore cinematografico e musicista
  • Partner: dal 1998 al 2012 è stato legato all'attrice Vanessa Paradis. Nel 2015 ha sposato l'attrice Amber Heard, ma dopo 15 mesi il matrimonio è finito tra accuse reciproche di violenza fisica e psicologica
  • Figli: Lily-Rose Melody (27 maggio 1999) e John "Jack" Christopher Depp III ( 9 aprile 2002), nati dalla relazione con Vanessa Paradis
  • Social: @johnnydepp

CARRIERA

La carriera di Johnny Depp inizia negli anni 80, quando gli vengono affidate le prime piccole parti in film come Platoon, Nightmare - Dal profondo della notte e nella serie tv I quattro della scuola di polizia.

Bisogna però aspettare gli anni 90 per vederlo affermarsi come protagonista della scena cinematografica mondiale. Recita in pellicole che lo rendono sempre più famoso, come in Cry Baby, Buon compleanno Mr. Grape, Donnie Brasco e La nona porta.

Ed è sempre di quegli anni l’inizio di un sodalizio artistico - quello con il regista Tim Burton - che gli porterà molta fortuna. Per lui reciterà in numerosi film cult, come Edward mani di forbice, Ed Wood e Il mistero di Sleepy Hollow. Non solo negli anni 90, ma anche con il nuovo millennio la loro collaborazione è sempre più florida. Depp recita infatti in Dark Shadows, Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street, La Fabbrica di cioccolato, Alice in Wonderland e nel sequel Alice attraverso lo specchio.

Negli anni 2000 ha interpretato film di grande successo come la saga dei Pirati dei Caraibi, dove è stato l’eclettico capitano Jack Sparrow, ruolo creato appositamente su di lui. Secondo quanto riporta Fandango, Johnny Depp è considerato "una delle ragioni per la quale il pubblico vuole vedere il film". 

Sulla sua interpretazione, racconta: 

«L'immagine romantica dei pirati è in me fin da quando ero piccolo. E mia figlia, che ha nove anni, adesso è convinta che io sia un pirata sul serio ed è entusiasta. L'altra sera una signora le ha rivolto un po' di domande e a quella, classica, sul mestiere dei genitori ha risposto: "La mia mamma è una cantante, il mio papà fa il pirata"».

Oltre a questo ruolo di grande successo, in quegli anni Depp ha recitato anche nei primi due capitoli della serie Animali fantastici e dove trovarli, fino a interpretare ruoli più drammatici come nei film La vera storia di Jack lo squartatore - From HellNeverland - Un sogno per la vita e Nemico pubblico - Public Enemies.

Recita anche nel film Assassinio sull’Orient Express, interpretando la parte del criminale Samuel Ratchett/John Cassetti. 

Nel corso della sua carriera Depp ha vinto un Golden Globe nella categoria miglior attore in un film commedia o musicale per Sweeney Todd. Ha inoltre ottenuto tre candidature al premio Oscar come miglior attore protagonista per La maledizione della prima luna, Neverland Sweeney Todd.

Johnny Depp è un attore di grande successo, ma non molti sanno che è un grande appassionato di musica. Si racconta che la madre gli abbia regalato la sua prima chitarra all’età di 12 anni, un amore forte che è riuscito a coltivare tra un set e l'altro. Chitarrista dei The Hollywood Vampires, gruppo rock formato da Joe Perry e Alice Cooper, tra le tante collaborazioni ha lavorato con gli Oasis e nel 2003 ha suonato la chitarra acustica nella colonna sonora del film C'era una volta in Messico

Inoltre Depp è stato un membro della band P, che vede la presenza anche di Gibby Haynes, frontman dei Butthole Surfers; di Flea, bassista dei Red Hot Chili Peppers; e Steve Jones, chitarrista dei Sex Pistols. Depp suona anche la batteria.

VITA PRIVATA

Johnny Depp è stato sposato negli anni 80 con la make-up artist Lori Anne Allison e in seguito fidanzato con le attrici Sherilyn Fenn, Jennifer Grey, Winona Ryder e con la modella Kate Moss.

Nel 1998 si fidanza con l’attrice e cantante Vanessa Paradis dalla quale ha avuto due figli: Lily-Rose Melody e John "Jack" Christopher Depp III.

Si lasciano nel giugno 2012, quando inizia una relazione con l'attrice Amber Heard, durata quattro anni. Si sposano nel 2015 e dopo soli 15 mesi di matrimonio Heard chiede il divorzio da Depp sostenendo di aver subito violenze fisiche.

Inizia così una lotta tra i due che si combatte a denunce. Lui la accusa infatti nel 2019 di adulterio, diffamazione e violenza domestica. Il processo ebbe una grande risonanza mediatica e si concluse nel 2022 con la condanna di Heard a risarcirlo con un totale di 10,35 milioni di dollari.

CURIOSITÀ

Tra giugno 2009 e giugno 2010, secondo la rivista Forbes, Depp è stato l'attore più pagato in assoluto con un guadagno di 75 milioni di dollari, occupando la prima posizione della lista anche nel 2012 con la stessa cifra.

Inoltre in pochi sanno che Johnny Depp ha mosso i primi passi nel mondo del cinema grazie a Nicolas Cage. L’attore raccomandò il giovane Depp al suo agente permettendogli quindi di iniziare la sua carriera cinematografica.

E alcuni dei suoi successi sono tatuati sulla pelle... o sarebbe meglio dire, alcuni dei suoi amori. Ai tempi della relazione con l'attrice, decise infatti di tatuarsi il nome della compagna Winona Ryder, dedicandole la scritta “Winona Forever”, ma al termine della loro storia l’attore cambiò l’incisione “Wino Forever” (alcolista per sempre).

Dalle relazioni finite a quelle che durano per sempre. Depp ha infatti due figli, Lily-Rose Melody che ha già debuttato nel mondo dello spettacolo e Jack, il più piccolo. Lui in realtà ha il nome del padre, Johnny, ma per tutti lui è noto come Jack, probabilmente per la passione dello stesso ragazzo per il personaggio Jack Sparrow.

Seguici