Joaquin Phoenix: Joker fa 50 anni

28 Ottobre 2024

L’attore premio Oscar compie gli anni. Dopo le polemiche su “Joker: Folie à Deux”, tre film in arrivo di cui due con la moglie Rooney Mara

Joaquin Phoenix compie 50 anni il 28 ottobre, in un anno intenso dal punto di vista sia professionale sia personale (versante, quest’ultimo, su cui non si apre mai). È l’anno del sequel di Joker, Folie à Deux, con Lady Gaga, che ha ottenuto recensioni contrastanti e scarsi incassi al botteghino, al contrario del precedente Joker del 2019 che gli portò l’Oscar.

Papà bis, nozze e due film con Rooney Mara

Ha sposato la compagna Rooney Mara, o quantomeno ha lasciato intendere di averlo fatto perché, in occasione di un podcast a cui ha partecipato a settembre, l’ha chiamata «mia moglie». È diventato papà per la seconda volta, nel giugno scorso - anche in questo caso senza ufficializzare la data di nascita né il sesso né il nome del bebè, a oggi si sa soltanto del primogenito River nato nell’agosto 2020. Ha altri tre film in lavorazione, il drammatico The Island e il thriller Polaris con la "moglie" Rooney Mara, la black comedy western Eddington, con Emma Stone e Pedro Pascal.

La star era River, Joaquin non voleva riflettori

Joaquin Rafael Phoenix, nato a Portorico da genitori statunitensi, si chiamerebbe Joaquin Rafael Bolton. Phoenix fu scelto come cognome di famiglia, in omaggio alla figura mitologica della fenice che rinasce dalle proprie ceneri, alla fine degli anni 70, dopo che i genitori avevano attraversato alcune vicissitudini particolari tra cui l’esperienza in comunità hippy, l’adesione a organizzazioni religiose e un tracollo economico. Joaquin è il terzo di cinque tra fratelli e sorelle, quasi tutti con nomi ispirati alla natura a partire dal compianto fratello maggiore River Phoenix, enfant prodige degli Anni 80 morto per overdose nel 1993: gli altri sono Rain, la sorella che lo ha accompagnato sul red carpet di Joker: Folie à Deux all’ultima Mostra di Venezia, Liberty e Summer.

Joaquin Phoenix e River Phoenix negli Anni 80

Il debutto da attore è stato nel 1982 nella serie tv Sette spose per sette fratelli, il cui protagonista era il fratello maggiore di Joaquin, River. Il primo film per il cinema è nel 1989 in Space Campo – Gravità zero. Ma la star di famiglia era River Phoenix, famoso dai primi Anni 80, nominato all'Oscar a soli 19 anni per Vivere in fuga (1988) e Coppa Volpi a Venezia per Belli e dannati (1991). Joaquin, il futuro premio Oscar (per Joker nel 2020), alla fine degli Anni 80 aveva deciso di abbandonare il mondo dello spettacolo.

Decisione, quella dell’addio a Hollywood, che Joaquin Phoenix ha ribadito dopo la morte per overdose del fratello River. In occasione di quella tragedia, oltre a un dolore mai superato, Joaquin maturò anche quell’ostilità al mondo dei media che ancora oggi lo rende un personaggio ostico da intervistare: allora, fotografi, radio e tv diffusero senza ritegno immagini e informazioni sulla morte di River e per Joaquin fu una dichiarazione di guerra morale assoluta.

A convincerlo a tornare quantomeno al lavoro come attore, il regista Gus Van Sant con il film Da morire del 1995. Da lì in poi, tanto lavoro e tanti successi: prima nomination all’Oscar per il ruolo del perfido imperatore Commodo nel Gladiatore (2000), seconda per Quando l’amore brucia l’anima - Walk the Line – (2005), per il quale ha vinto anche il Golden Globe con la protagonista femminile Reese Witherspoon, terza per The Master (2012) con Philip Seymour Hoffman, con cui vince anche la Coppa Volpi da Miglior attore a Venezia, quarta e finalmente trasformata in statuetta per Joker (2020).

A Venezia con Rooney, Rain e Joker

Venezia, il Lido e la Mostra del cinema sono un riferimento fisso per Joaquin Phoenix, che in laguna è tornato nel 2019 per il primo Joker, facendo incetta di applausi e consensi per una performance stupefacente per la quale ha perso 23 chili. Ci è tornato ancora quest’anno, per il sequel con Lady Gaga, che è piaciuto poco, ma lui ha tirato dritto. Abbottonato sulla trasformazione fisica (di chili ne ha persi molti anche per il sequel), abbottonato su tutto, è arrivato a Venezia con Rooney Mara ma ha poi sfilato sul red carpet con la sorella Rain. Con Rooney è apparso, mano nella mano, pochi giorni fa all’Academy Museum Gala a Los Angeles.

Sorridenti e rilassati sotto i flash, cosa che non sempre accade ai compassati Joaquin Phoenix e Rooney Mara. Il flop di Joker è alle spalle, pensano ai prossimi film insieme e ai loro bimbi a casa. Nozze o non nozze.

Seguici