Jennifer Lopez è un’attrice, cantante, ballerina, imprenditrice e produttrice statunitense. Di origini portoricane e spagnole, è una tra le maggiori esponenti del pop latino, è la più ricca latino-americana di Hollywood e la più influente attrice ispanica d’America
- Nome: Jennifer Lynn Lopez
- Data di nascita: 24 luglio 1968
- Luogo di nascita: New York
- Segno zodiacale: Leone
- Professione: cantante, attrice, ballerina, imprenditrice e produttrice
- Partner: sposata con Ben Affleck dal 20 agosto 2022, ha chiesto il divorzio esattamente due anni dopo, il 20 agosto 2024. Ha alle spalle altri tre matrimoni. Ojani Noa (1997-1998), Cris Judd (2001-2003), Marc Anthony (2004-2011)
- Figli: Emme e Maximilian David, gemelli nati nel 2008 dalla relazione con Marc Anthony
- Social: @jlo
CARRIERA
J.Lo inizia a prendere lezioni di canto e di danza sin dall’età di 5 anni. A 18 anni se ne va via di casa e inizia a mantenersi da sola lavorando in uno studio legale, nelle scuole di danza e nei night club di Manhattan. Dopo mesi di audizioni viene selezionata come ballerina per vari video rap, un episodio di YO!MTV Raps e come ballerina di riserva per i New Kids on the Block oltre che per Janet Jackson. Nel 1990, dopo un tour come ballerina in Giappone, esordisce sul piccolo schermo con la sit-com In Living Color. Per continuare a far parte del cast, si trasferisce a Los Angeles, partecipa al programma per un anno e nel frattempo inizia a prendere lezioni di recitazione. Successivamente si fa notare in South Central che la porta ad avere un discreto successo nel 1993 con Second Chances e lo spin off Hotel Malibu nel 1994. Il grande schermo arriva nello stesso anno con Mi familia, che ottiene alcune candidature agli Oscar. La svolta nella sua carriera arriva con la partecipazione a Selena. Il film è un successo al botteghino e J.Lo riceve una candidatura ai Golden Globe come migliore attrice protagonista. Nel frattempo, nel 1999, debutta nel mondo della musica con il singolo If you had my love, pubblicando il suo primo album On the 6, che a oggi ha venduto 8 milioni di copie. Due anni dopo pubblica Lo, che con 12 milioni di copie, è il suo album più venduto.
Agli anni 2000 risalgono invece una collezione di commedie romantiche di grande successo, come Prima o poi mi sposo, Un amore a 5 stelle, Shall we dance? , Quel mostro di suocera (per cui riceve 15 milioni di dollari) e Il vento del perdono.
Negli anni Jennifer colleziona un successo dopo l’altro, diventando una tra le maggiori esponenti del pop latino, la più ricca latino-americana di Hollywood e la più influente attrice ispanica d’America.
VITA PRIVATA
Jennifer Lopez, conosciuta anche con il soprannome di J.Lo, è nata da una famiglia di origini spagnole e portoricane a Castle Hill, quartiere multi etnico e malfamato di New York. I suoi genitori sono David Lopez, guardiano notturno, e Guadalupe Rodrìguez, casalinga. Jennifer ha due sorelle, Lynda e Leslie.
Lopez ha alle spalle, ormai, ben quattro matrimoni: quello con il cameriere cubano Ojani Noe (dal 1997 al 1998), quello con il ballerino Cris Judd (dal 2001 al 2003), quello con l'amico di lunga data Marc Anthony (dal 2004 al 2014) e quello con l'attore Ben Affleck (dal 2022 al 2024).
Quella con Affleck sembrava davvero una storia d'amore da favola, eppure anche i Bennifer sono giunti al capoliena. I due si sono conosciuti sul set del film Amore estremo - Tough Love e sono stati una coppia tra il 2002 e il 2004 arrivando al punto di sposarsi. Il matrimonio era poi stato annullato a soli quattro giorni dalla cerimosa a causa di una "eccessiva attenzione dei media".
Ad aprile 2022 Ben e Jen tornano a far sognare i loro fan: la cantante pubblica sul suo profilo Instagram, in occasione del suo 52esimo compleanno, una foto su uno yacht mentre si bacia con l'attore. I due si sposano prima a Las Vegas a luglio 2022, e successivamente il 20 agosto nella tenuta di Affleck a Savanna, in Georgia. Non è certo un caso se J.Lo abbia scelto proprio lo stesso giorno di due anni dopo per annunciare il divorzio. Che abbia inviato un messaggio al suo quasi ex marito?
CURIOSITÀ
Anche se non è bello parlare di soldi, con J.Lo possiamo fare un’eccezione, perché i suoi incassi sono davvero da capogiro. Secondo People with Money, tra novembre 2021 e novembre 2022 ha guadagnato 75 milioni di dollari. Una cifra per difetto, visto che sono esclusi gli incassi provenienti dalle altre attività: business del beauty e della moda, dalla musica e dai diritti, dalla visibilità su Instagram. Secondo Celebrity.net, il suo patrimonio si aggira sui 400 milioni di dollari.