Jasmine Paolini: chi è, età, biografia

28 Agosto 2024

La tennista è l'unica italiana ad aver raggiunto la finale di Wimbledon nel 2024, un anno magico in cui ha disputato anche la finale del Roland Garros. Ai Giochi di Parigi ha vinto l'oro olimpico nel doppio in coppia con Sara Errani

  • Nome completo: Jasmine Paolini
  • Data di nascita: 4 gennaio 1996
  • Luogo di nascita: Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Professione: tennista
  • Altezza: 163 cm
  • Social: @jasmine_paolini

BIOGRAFIA

È cresciuta a Bagni di Lucca dove il padre Ugo Paolini, che gestiva un bar, conobbe la madre di Jasmine Jacqueline Gardiner, che aveva lasciato la Polonia per andare a vivere in Italia. Da ragazzina ha frequentato la terra d'origine della madre e quindi parla anche il polacco. Il nonno materno è originario del Ghana. Il papà Ugo le ha trasmesso la passione per il tennis e ha iniziato a farle prendere lezioni fin da ragazzina. Dopo una lunga gavetta tennistica Jasmine comincerà a scalare le classifiche mondiali e la sua costanza sarà premiata nella stagione del 2024, in cui raggiungerà due finali Slam (Roland Garros e Wimbledon) e soprattutto la conquista dell'oro olimpico in coppia con Sara Errani. Questo eccezionale risultato la proietterà nella storia dello sport italiano e le varrà il riconoscimento dalle più alte cariche dello Stato.

CARRIERA

Nel 2011 Jasmine comincia a ottenere i primi risultati di un certo rilievo nelle competizioni tennistiche a livello italiano, per poi cominciare a giocare anche in tornei internazionali. Nel 2015 partecipa agli Internazionali d'Italia grazie a una wild card, ma viene presto eliminata. Nel 2017 partecipa alle qualificazioni per gli Australian Open e in virtù dei suoi progressi viene convocata in Federation Cup (l'equivalente femminile della Coppa Davis). Bisognerà però aspettare il 2018 per una vittoria di un torneo a Bogotà in Colombia. Nel 2019 debutta al Roland Garros a Parigi ed entra tra le prime giocatrici del mondo. I suoi progressi sono costanti e scala mano a mano le posizioni in classifica. Ottimo anno infatti anche il 2020 in cui gioca agli Australian Open e agli Us Open, ma sarà l'anno successivo quello in cui arriveranno i primi due tornei Wta vinti: il primo a Bol in Croazia e il secondo a Portorose.

Da notare che sempre nella stessa stagione, in Italia, raggiunge la semifinale del Wta di Courmayeur sostenuta da una grande tifo di casa, anche se viene sconfitta dalla forte giocatrice Donna Vekic. Altri successi importanti che la proiettano sempre più in alto in classifica si verificano tra il 2022 e il 2023. In questi due anni fortunati spiccano la semifinale a Palermo e la finale a Cluj-Napoca in Romania e il grande risultato di entrare nelle prime trenta giocatrici del mondo e prima tennista in Italia. Ma l'anno d'oro è sicuramente il 2024, la stagione in cui centra la finale al Roland Garros e la finale al torneo di Wimbledon fino ad arrivare all'oro olimpico conquistato ai Giochi di Parigi in coppia con l'amica Sara Errani.

VITA PRIVATA

Non ha legami sentimentali. Ha una grande amicizia con la compagna di doppio Sara Errani con la quale, dopo i successi della stagione 2024, è andata in vacanza alle Baleari noleggiando uno yacht.

CURIOSITÀ

Jasmine ama viaggiare e leggere. La musica è un'altra delle sue passioni e spesso si rilassa ascoltando i suoi artisti preferiti, tra cui Jovanotti e Ligabue.

Seguici