Irama: chi è, età, biografia

30 Agosto 2024

Irama è un cantautore italiano. Si fa conoscere grazie alla sua vittoria alla diciassettesima edizione di "Amici" di Maria De Filippi

BIOGRAFIA

  • Nome: Filippo Maria Fanti 
  • Data di nascita: 20 dicembre 1995
  • Luogo di nascita: Carrara
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Professione: cantautore 
  • Social: @irama.plume

Irama è all’anagrafe Filippo Maria Fanti. Il suo nome d’arte nasce anagrammando il secondo nome (Maria). In malese significa “ritmo”. Ha vissuto a Carrara fino all'età di otto anni, quando la famiglia si è trasferita a Monza, città dove ha conseguito il diploma al liceo classico.

CARRIERA

Ha esordito ufficialmente sulla scena musicale partecipando al 66º Festival di Sanremo nel 2016 con il singolo Cosa resterà nella categoria "Nuove Proposte", ma il grande successo è arrivato con la diciassettesima edizione di Amici di Maria De Filippi nel 2018, talent show che ha vinto. 

Durante la trasmissione presenta il suo inedito Nera, che viene lanciato come singolo l’1 giugno e diventato quadruplo disco di platino. Parallelamente ha pubblicato il suo primo Ep Plume, certificato triplo platino dalla FIMI per aver superato il traguardo delle 150.000 copie vendute. 

A solo quattro mesi di distanza dal precedente progetto discografico, viene pubblicato il secondo album in studio, Giovani, accompagnato dal lancio del primo singolo Bella e rovinata

A fine anno viene annunciata la sua partecipazione al 69º Festival di Sanremo, per la prima volta nella categoria "Campioni", in cui si classifica settimo con il brano La ragazza con il cuore di latta.

Con il brano Arrogante Irama farà un gran numero di ascolti. Infatti a soli cinque giorni dall'uscita registra già due milioni e mezzo di visualizzazioni su YouTube. 

Il 27 marzo 2020 - in piena pandemia - esce poi il nuovo singolo Milano, con la partecipazione di Francesco Sarcina de Le Vibrazioni. Il ricavato del brano va in beneficienza.

Della canzone dice:

«Milano è la città dove vivo, un posto che mi ha accolto e che mi ha reso migliore, sia a livello artistico che umano. Vederla così (si riferisce alla città deserta durante il lockdown ndr.) è un vero pugno allo stomaco». 

Nel maggio 2020 partecipa ad Amici speciali (spin-off di Amici ) e lo vince. Il talent ha raccolto fondi a favore della Protezione Civile per l’emergenza COVID-19.

Nel luglio dello stesso anno annuncia l’uscita dell’Ep Crepe.

Ma sarà nel 2021 che Filippo - a due anni dalla precedente partecipazione - torna sul palco dell’Ariston con La genesi del tuo colore. A causa di due sue collaboratori risultati positivi al Covid, Irama sarà il primo artista, dopo Claudio Villa, a partecipare al Festival di Sanremo senza cantare dal vivo durante la gara. Riesce comunque a prendere parte alla gara canora tramite un filmato preregistrato della prova generale avvenuta pochi giorni prima, grazie a una modifica in itinere del regolamento volta a evitarne l’esclusione. 

L’anno successivo Irama torna su quel palco con il brano Ovunque sarai dedicato alla nonna.

Del brano racconta:

«Le canzoni vengono indossate dalle persone. Quando non ci sarò più io, rimarranno le mie parole indossate da altri, questo è il mio traguardo. Postai quella foto con mia nonna senza dire chi fosse, ma preferisco non raccontare altro».

Il 25 febbraio 2022 viene pubblicato l'album Il giorno in cui ho smesso di pensare, dal quale viene estratto anche il singolo di successo 5 gocce in duetto con Rkomi. 

L’1 luglio dello stesso anno viene pubblicato il singolo PamPamPamPamPamPamPamPam e il 25 novembre esce il singolo inedito Ali, insieme con una nuova riedizione dell’album.

Ma è nell'estate successiva che viene pubblicato un album che rafforza ancora di più il sodalizio tra Irama e l'amico e collega Rkomi: No Stress, anticipato dal singolo Hollywood.

Nel 2024 Irama torna a Sanremo con il brano Tu no, classificandosi al quinto posto. 

Il 17 maggio 2024 pubblica il singolo Galassie.

VITA PRIVATA

Irama è molto riservato. Della sua vita privata si sa poco. Tra le ragazze che sono state legate all’artista c’è Giulia Tascione con lui al tempo della partecipazione ad Amici, ma anche le ex colleghe del talent Nicole Vergani e Sephora Ferrillo. In seguito nella sua vita ci sono state l’ex corteggiatrice di Uomini e donne Megghi Gaio, Yanirsa Ana Martinez (presente nel videoclip del cantante Nera), Giulia De Lellis e la modella di origini cipriote Victoria Stella Doritou.

CURIOSITÀ

Irama ha ottenuto 51 dischi di platino e 4 dischi d'oro, corrispondenti a 3.525.000 unità di vendita certificate dalla FIMI.

Ama i tutaggi e la cultura egizia. Ogni serpente che ha tatuato contiene infatti al suo interno un simbolo egizio: l’occhio di Ra sul braccio desto e gli "anelli shen” sulle dita della mano sinistra.

Irama ha inoltre tatuata su un ginocchio la maschera di Tutankhamon e sull’avambraccio destro un giglio fiorentino, non si sa se sia per le sue origine toscane o per pura bellezza estetica. Ha poi la scritta "Depp" sulla parte superiore del petto, che in realtà è una sequenza di numeri "6311", che stanno a indicare la data in cui il cantante ha scelto di chiamarsi Irama.

Un’altra sua passione sono le piume. Il suo nome d'arte completo è infatti Irama Plume.

A tal proposito in un'intervista ha detto:

«Le piume sono un elemento che mi appartiene sia sopra che sotto al palco, le porto sempre. Non fanno parte della mia cultura, ma sono un’identità».
Seguici