Harry, duca di Sussex: chi è, età, biografia

30 Agosto 2024

Il principe Harry è il secondogenito di re Carlo III e della sua prima moglie, lady Diana Spencer. In seguito alle nozze con l'attrice americana Meghan Markle ha lasciato gli impegni istituzionali nel 2020 per intraprendere una vita da privato cittadino, ma rimane sesto nella linea di successione al trono.

  • Nome completo: Henry Charles Albert David Mountbatten Windsor
  • Data di nascita: 15 settembre 1984
  • Luogo di nascita: Londra, Gran Bretagna
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Altezza: 1,86 m
  • Partner: nel 2018 ha sposato Rachel Meghan Markle
  • Figli: principe Archie di Sussex (6 maggio 2019), principessa Lilibet di Sussex (4 giugno 2021)
  • Genitori: re Carlo III, Diana Frances Spencer (1981-1996)
  • Fratelli/Sorelle: William, principe del Galles
  • Social: @archewell

BIOGRAFIA

Il principe Harry nasce nell'ala privata dell'ospedale St Mary's di Paddington, a Londra, il 15 settembre 1984 alle 16.20; è il secondo figlio di Carlo, principe di Galles (oggi re Carlo III), e della sua prima moglie, Diana, principessa di Galles. Viene battezzato Henry Charles Albert David il 21 dicembre 1984 nella cappella di San Giorgio, al castello di Windsor, da Robert Runcie, l'allora arcivescovo di Canterbury. In famiglia e dagli amici è conosciuto con il vezzeggiativo di Harry, ma è soprannominato Harold dal fratello maggiore, William. Come suo padre e suo fratello, Harry viene istruito in scuole private, prima alla scuola materna Jane Mynors di Londra e alla scuola pre-preparatoria Wetherby, poi alla Ludgrove School nel Berkshire. Dopo aver superato gli esami di ammissione, viene ammesso a Eton, come già il fratello William. La famiglia reale, come già due anni prima per William, raggiunge un accordo con la stampa, in particolare scandalistica, affinché questa non si intrometta nella vita scolastica del principe, in cambio della possibilità di fotografare Harry (e anche William) in alcune occasioni concordate. Nel giugno 2003, il principe si diploma con due A, B in arte e D in geografia. Una sua ex insegnante dichiarerà tempo dopo che Harry, in combutta con alcuni membri del corpo docente, ha imbrogliato per passare gli esami finali. Eccellenti, invece, i suoi risultati in campo sportivo, giocando a polo a livello agonistico e a rugby. Dopo la scuola, Harry si prende un anno sabbatico che trascorre in parte in Australia e in parte in Lesotho, Paese africano che gli resterà nel cuore.

CARRIERA

Nel settembre 2004 il principe entra alla Reale accademia militare di Sandhurst come ufficiale cadetto Henry Galles e si unisce alla compagnia Alamein. Nell'aprile 2006 Harry completa il suo addestramento da ufficiale e diventa sottotenente dei Blues and Royals, reggimento di cavalleria dell'esercito britannico. Due anni esatti dopo diventa tenente. Dopo mesi di tira e molla e con la richiesta esplicita di Harry di andare al fronte benché abbia già ricevuto minacce di morte, nell'aprile 2007 viene annunciato che Harry partirà con il suo reggimento per l'Iraq. Tuttavia, il 16 maggio viene confermato che il terzo in linea di successione al trono britannico non partirà, con grande disappunto del principe. Solo nel febbraio 2008 il ministero della Difesa britannico, dopo lo scoop di una rivista australiana, è costretto a rendere noto che Harry sta prestando segretamente servizio in Afghanistan. Il principe viene immediatamente fatto rientrare a Londra. Dopo aver sostenuto un corso per pilotare elicotteri Apache, che gli consente anche di avanzare di grado, il capitano Henry Galles ritorna in Afghanistan nel settembre 2012. Qui viene dispiegato per 20 settimane come pilota, malgrado i talebani lo minaccino di morte. Il principe lascia l'esercito nel 2015. Harry ha descritto i suoi 10 anni nell'esercito come "il periodo più felice" della sua esistenza.

Lasciata la carriera militare, il principe Harry intraprende la seconda parte della sua vita, quella da "senior royal", al servizio, cioè, della Corona britannica, cui adempie con impegno, malgrado la sua vita privata sia costellata di scandali. Harry è per anni amatissimo dall'opinione pubblica: la sua naturalezza e la sua verve, ma anche il ricordo di lui, bambino, che cammina dietro la bara della madre Diana, ai funerali della principessa del Galles, contribuiscono a renderlo il "Windsor più amato dai sudditi", è sempre primo nei sondaggi popolari. Il 18 gennaio 2020 Buckingham Palace annuncia che è stato raggiunto un accordo affinché Harry "si ritiri dai doveri reali, compresi gli incarichi militari ufficiali". Nel febbraio 2021, il Palazzo conferma che il duca ha rinunciato alla sua posizione di capitano generale dei Royal Marines e a tutti gli altri incarichi militari onorari. Rimane, invece, l'organizzatore degli Invictus Games, la manifestazione sportiva dedicata ai militari rimasti feriti in battaglia.

Dopo aver lasciato la vita pubblica, Harry, insieme con la moglie Meghan ha fondato una casa di produzione e continua a essere molto attivo in numerose associazioni di beneficenza, negli Usa e nella natia Gran Bretagna.

VITA PRIVATA

La vita sentimentale del principe Harry è costellata di fiamme e amorazzi, molti dei quali non superano la durata di qualche giorno. D'altronde il secondogenito di Carlo è corteggiatissimo e non ha mai negato di essere sensibile al fascino femminile. Due sono le ragazze che vengono notoriamente considerate come fidanzate: Chelsy Davy e Cressida Bonas. Con Chelsy la relazione dura, tra alti e bassi, per cinque anni e si chiude definitivamente nel 2009. Il principe incontra Cressida grazie alla cugina Eugenia. Il loro legame dura dal 2012 al 2014, anno in cui i due si separano amichevolmente. Nel luglio 2016 Harry incontra a Londra l'attrice americana, divorziata, Meghan Markle, grazie a un appuntamento al buio. La scintilla è immediata e i due cominciano subito a frequentarsi; a fine ottobre il legame diventa di dominio pubblico e Harry chiede all'addetto stampa di Palazzo di rilasciare un comunicato affinché Meghan venga lasciata in pace. Il gesto non ha precedenti. Nel settembre 2017 il principe e l'attrice si mostrano insieme per la prima volta agli Invictus Games di Toronto. Il loro fidanzamento è annunciato il 27 novembre 2017. Le nozze si tengono il 19 maggio 2018 nella cappella di San Giorgio, al castello di Windsor; la regina Elisabetta regala loro il titolo di duchi di Sussex. La coppia ottiene fin da subito un'attenzione mediatica eccezionale. Il 6 maggio 2019 nasce Archie Harrison di Sussex. L'8 gennaio 2020, a sorpresa, i duchi annunciano di voler lasciare la vita di Corte per rendersi finanziariamente autonomi. Una dichiarazione rilasciata poco dopo dal Palazzo conferma che la coppia avrebbe cessato di rappresentare la monarchia. La coppia si trasferisce prima in Canada e poi in California, dove acquista una villa a Montecito nel giugno 2020. Il mese successivo Meghan ha un aborto spontaneo. Il 4 giugno 2021 nasce Lilibet Diana di Sussex. I duchi possiedono un labrador di nome Pula e due beagle di nome Guy e Mamma Mia.

CURIOSITÀ

Harry ha completato 1.190 impegni tra il 2006 e il 2019.

Seguici