Influencer, modella, testimonial, conduttrice, appassionata di beauty e non solo
- Nome: Giulia Salemi
- Data di nascita: 1 aprile 1993
- Luogo di nascita: Piacenza
- Segno zodiacale: Ariete
- Professione: modella, influencer, conduttrice
- Partner: fidanzata con Pierpaolo Pretelli dal 2020
- Figli: in dolce attesa
- Social: @giuliasalemi
CARRIERA
La sua prima apparizione in tv risale al 2012, con la partecipazione alla quarta edizione di Veline. Spalancate le porte del piccolo schermo e diventata modella dopo il contratto con l’agenzia di moda di Milano The Fashion Model Management, partecipa e vince il reality show Sweet Sardinia, insieme con il suo fidanzato di allora Luca Bergamaschi. Nel 2014, invece, si classifica al terzo posto a Miss Italia, ottenendo la fasce nazionali di Miss Sport Lotto e Miss Tv Sorrisi e Canzoni.
Nel 2015 è al fianco di Simona Ventura in Leyton Orient, un talent show calcistico in onda su Agon Channel e, nello stesso anno, partecipa con la madre Fariba a Pechino Express conquistando il terzo posto. Dopo alcune apparizioni come opinionista, nel 2017 ha fatto il suo debutto nelle vesti di conduttrice, con Stefano Corti e Alessandro Onnis, nel programma di MTV Italia Ridiculousness.
Nel 2018 entra per la prima volta all’interno della casa del Grande fratello Vip e, dopo essere stata eliminata in semifinale, ci riprova sempre come concorrente, sul finire del 2020, nel corso del GfVip 5, durante il quale conosce il suo attuale compagno Pierpaolo Pretelli. Il 2020 la vede alla conduzione, insieme con Tommaso Zorzi, di Adoro!, un talk su La pupa e il secchione e viceversa e di Disconnessi on the Road, con Paolo Ciavarro e Paola Di Benedetto. Il 2020 è anche l'anno della pubblicazione del suo primo libro Agli uomini ho sempre preferito il cioccolato. Nel 2021 lancia una linea di costumi in collaborazione con SMMR beachwear e conduce su Mediaset Infinity Salotto Salemi e GfVip Party. Il debutto di Giulia nel mondo della radio risale invece al 2022, quando in occasione del Festival di Sanremo, ricopre il ruolo di inviata per R101, intervistando tutti i cantanti in gara. A settembre dello stesso anno torna al Grande fratello Vip, questa volta però in qualità di portavoce del mondo dei social. Nel 2024 è conduttrice principale del team di Tv Sorrisi e Canzoni in occasione del 74esimo Festival di Sanremo.
VITA PRIVATA
Giulia è nata a Piacenza. Lì ha studiato prima presso il liceo delle Scienze umane e in seguito ha frequentato la facoltà di Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, senza però portare a termine gli studi. Giulia, nel frattempo, ha lavorato nella gestione del centro estetico di sua madre, Fariba Tehrani. Con lei, con il binomio Le Persiane (per richiamare le sue origini iraniane) ha partecipato alla quarta edizione di Pechino Express. Suo padre, Mario Salemi, è un poliziotto.
Giulia oggi aspetta un figlio dal compagno Pierpaolo Pretelli, con il quale è fidanzata dal 2020. I due si sono conosciuti all'interno della casa del Grande fratello Vip.
CURIOSITÀ
La vita di Giulia non è sempre stata rose e fiori. Da bambina l’influencer ha sofferto molto per la separazione dei suoi genitori e ha subito episodi di bullismo. «Ero diversa, un po’ a causa di mia mamma che mi costringeva ad avere il monociglio» - ricorda - «Avevo il monociglio e l’apparecchio, le amichette mi escludevano. I bambini sanno essere molto cattivi da piccoli».
La stessa cattiveria è tornata qualche anno più tardi, quando in occasione della partecipazione al reality Pechino Express il web si è scatenato, anche con commenti razzisti, contro di lei e sua madre Fariba.
La sofferenza, però, si recentemente tradotta in nuovo, bellissimo, progetto: il podcast Non lo faccio per moda, uno spazio dove parlare di disagio generazionale, bullismo, ansia: «Tutti si sono messi a nudo e hanno raccontato liberamente, senza freni, la propria vita e i disagi che li hanno accompagnati durante la loro carriera», ha spiegato in un’intervista Giulia.