Successi, vita privata e passioni della cantautrice che ha venduto oltre 25 milioni di dischi nel mondo
BIOGRAFIA
- Nome completo: Giorgia Todrani
- Data di nascita: 26 aprile 1971
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Toro
- Professione: cantante, produttrice discografica e conduttrice tv
- Partner: Emanuel Lo, ballerino, musicista e cantautore
- Figli: Samuel, nato nel febbraio 2010
- Social: @giorgiaofficial
Figlia di Elsa Giordano e del cantante e musicista Giulio Todrani, componente del duo canoro Juli & Julie, e, in seguito, fondatore del gruppo soul e rhythm and blues "Io vorrei la pelle nera". Il padre decise di chiamarla Giorgia in tributo alla hit Georgia on My Mind di Ray Charles (proprio con il grande musicista e cantate anni dopo Giorgia ha collaborato). La prima registrazione di Giorgia è a 8 anni, nel1979, con Cristina Montefiori, un 45 giri intitolato Chiamatemi Andrea. La sua prima formazione, a 16anni, avvenne sotto la guida del tenore lirico Luigi Rumbo, cantore della Cappella Sistina. Una sera in un club romano, esibendosi con il Giorgia Todrani's Group, conosce Marco Rinalduzzi e Massimo Calabrese: da lì inizia la collaborazione con i due musicisti e produttori, le esibizioni nei club con gli Io vorrei la pelle nera, la Friends Acoustic Night dove la cantante forma il suo bagaglio tecnico che spazia dal jazz al soul, dal blues al rock. Diplomata al liceo linguistico con il massimo dei voti, si iscrive alla facoltà di Lingue con l'obiettivo di diventare insegnante, ma il suo destino prevede altro. Intanto, guadagna i primi soldi incidendo cori per i jingle pubblicitari.
CARRIERA
La carriera ufficiale di Giorgia non inizia in sordina: nel 1993 vince Sanremo Giovani con il brano Nasceremo, scritto da lei, Marco Rinalduzzi e Massimo Calabrese: ottiene così l'accesso al Festival di Sanremo dell'anno successivo nella sezione "Nuove Proposte". Qui si esibisce con quella che diventerà una delle sue canzoni più note, E poi, ma si classifica solo settima. Esce il suo primo disco, intitolato semplicemente Giorgia: l'album contiene entrambi i brani interpretati sul palco dell'Ariston più altri nove inediti e raggiunge il 2º posto della classifica dei dischi più venduti, da sconosciuta diventa una big della musica pop italiana. Qualche tempo dopo viene invitata da Luciano Pavarotti nel suo programma Pavarotti & Friends, dove duetta con il tenore e altre star come Sting e Bryan Adams e interpreta un brano dei Queen, Who Wants to Live Forever. Alla vigilia di Natale del 1994 si esibisce per il Papa in Vaticano, al fianco di Andrea Bocelli, la cantante si esibirà altre due volte davanti a papa Giovanni Paolo II.
Con la canzone Come saprei vince il Festival di Sanremo nel 1995 e e diventa la prima artista a ricevere nello stesso tempo il Premio della critica (oggi premio Mia Martini). Pubblica il suo secondo album Come Thelma & Louise ed Elton John la vuole come ospite d'onore nella sua tournée italiana, definendola "una delle più belle voci del mondo". Nel 1996 torna al Festival di Sanremo, arrivando terza con Strano il mio destino che dà il titolo al successivo disco. Nel 1997 incontra Pino Daniele: nasce un'amicizia profonda e una collaborazione artistica che confluisce nell'album Mangio troppa cioccolata che regala una nuova soddisfazione all'artista debuttando alla prima posizione della classifica FIMI e vende in dieci giorni 300.000 copie. Nel 2001 torna al Festival di Sanremo con il brano Di sole e d'azzurro, scritto per lei da Zucchero, si classifica al secondo posto dietro Elisa. La canzone ottiene un grande successo e diventa uno dei cavalli di battaglia della cantante romana, tradotto anche in inglese e modificato per il mercato britannico con il titolo With you. Nel 2003 l'album Ladra di vento costituisce uno spartiacque per la cantautrice che con questo lavoro abbraccia sonorità R&B e utilizza suoni elettronici. Nel 2005 pubblica MTV Unplugged, registrazione di un suo concerto dove interpreta i suoi brani più famosi in chiave acustica: è il primo disco unplugged di un artista italiano ripreso da MTV, che debutta e mantiene per diverso tempo la seconda posizione nella classifica FIMI.
Nel 2008 pubblica il cofanetto antologico intitolato Spirito libero - Viaggi di voce 1992-2008 con la storia della sua carriera artistica della cantautrice, a partire dai suoi esordi nel 1992 con gli Io vorrei la pelle nera. La raccolta vince il Premio Lunezia per il valore musical-letterario e rappresenta l'inizio di un processo di rinnovamento della sua carriera che si nota nel singolo Il mio giorno migliore, la prima grande hit, uno dei brani più trasmessi nell'estate 2011, estratto dall'ottavo album di inediti dell'artista, Dietro le apparenze. Nel suo nono disco di inediti, Senza paura, duetta con Alicia Keys nel brano I Will Pray e con Olly Murs in Did I Lose You, un altro brano, Oggi vendo tutto, porta la firma di Ivano Fossati: alla prima settimana di uscita il disco guadagna subito il primo posto dei più venduti in Italia. Nel 2016 esce il decimo album di inediti, Oronero, con quindici brani, dieci firmati da Giorgia stessa, più numerose collaborazioni con artisti italiani e internazionali: come i due album precedenti, coniuga il gran successo di pubblico, la presenza di grandi hit e il plauso unanime della critica. Lo stesso successo avrà il suo undicesimo album di inediti, Blu, uscito nel 2023. Nello stesso anno esordisce al cinema: il suo primo film da protagonista è Scordato, regia di Rocco Papaleo, con cui si aggiudica una candidatura ai Nastri d'argento come miglior attrice.
Anche se la sua carriera è quella di una vera star della musica, Giorgia continua a essere legata al Festival di Sanremo. Nel 2023 partecipa in gara con il brano Parole dette male e si qualifica al 6º posto, mentre nel febbraio 2024 festeggia proprio sul palco dell'Ariston i suoi 30 anni di carriera cantando E Poi e facendo la co-conduttrice al fianco di Amadeus della seconda serata del Festival. L'esperienza al Festival le apre una nuova opportunità artistica: «Sanremo è stata un'esperienza bellissima che mi è piaciuta molto, ed è lì che è scattata un po' di voglia di misurarmi con il palco in maniera diversa», racconta lei. Così a settembre 2024 la vediamo nei panni della conduttrice nel talent show X Factor, in un'edizione che ha come giudici Manuel Agnelli, Jake La Furia, Achille Lauro, Paola Iezzi.
VITA PRIVATA
Giorgia ha scritto la sua hit Parole dette male anche pensando alla sua relazione con il cantante Alex Baroni, con il quale è stata fidanzata dal 1997 al 2001. Pochi mesi dopo la rottura, il 19 marzo 2002 Baroni è rimasto coinvolto in un incidente stradale, quando, in moto, si scontrò con un’auto e perse la vita dopo 25 giorni di coma. L’accaduto segnò profondamente la cantante che ha raccontato: «La morte di Alex, dentro di me, io ce l’avrò per sempre... Piangevo perché avrei voluto morire anch’io, con lui... Poi, qualcosa dentro di me ha deciso di resistere, sopravvivere».
Durante un suo tour, nel 2004, ha conosciuto Emanuel Lo (nome d’arte di Emanuele Lo Iacono), all'epoca membro del suo corpo di ballo. Lui ha cominciato a corteggiarla, ma lei inizialmente ha avuto qualche dubbio, anche per la differenza d’età visto che Lo è di otto anni più giovane. Nel corso del loro amore oggi ventennale hanno superato una crisi importante che li ha portati a lasciarsi per oltre un anno e poi finalmente nel 2010 hanno avuto quello che da tanto tempo cercavano: è nato il figlio Samuel. Per Giorgia la maternità è stata fondamentale: «Per anni diventare madre è stata una specie di ossessione... Ho avuto due aborti spontanei, rischiavo di ricadere dentro a un meccanismo malato di autocompiacimento della sofferenza. Samuel mi ha costretta a venire a patti con la mia angoscia, con la paura delirante che tutto possa andare a rotoli da un istante all’altro». Il figlio Samuel e il compagno Emanuel rappresentano tutta la sua felicità.
CURIOSITÀ
Giorgia è famosa anche al di fuori dell’Italia, la sua voce eccezionale, infatti, la fa amare molto anche nelle seguenti nazioni: Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Canada e Stati Uniti. Giorgia è stata nominata dalla rivista statunitense Billboard “la quarta voce più grande e più bella al mondo”, confermando così il suo talento canoro che la caratterizza e la fa apprezzare in tutto il globo. Nel 1999 è stata nominata ambasciatrice dell'Unicef, è anche ambientalista e ha lanciato una linea di abbigliamento ecosostenibile, "Earthache". In gioventù ha praticato il karate, arrivando fino alla cintura blu.