La vita privata e la carriera dell'attore che è diventato il nuovo sex symbol italiano
- Nome: Giacomo Gianniotti
- Data di nascita: 19 giugno 1989
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Gemelli
- Professione: attore
- Partner: Nichole Gustafson, make-up artist di Hollywood
- Social: @giacomo_gianniotti
Biografia
Giacomo Keaton Gianniotti è nato a Roma, nel quartiere Garbatella, da padre italiano e madre canadese. La sua prima esperienza sul set è stata a Cinecittà, a 10 anni: nel film del 1999 La bomba di Giulio Base dove recita accanto ad Alessandro Gassmann e Shelly Winters. Poi si trasferisce in Canada, in un paesino alle porte di Toronto, dove si è diplomato allo Humber College's Theatre Program. Si è iscritto al Norman Jewison's Canadian Film Centre, dove ha studiato recitazione, portando avanti la sua passione per il cinema. Nonostante abbia vissuto molti anni oltreoceano, Gianniotti non ha mai tagliato i legami con la sua città natale, è un tifoso sfegatato della Roma, il suo mito è Francesco Totti e proprio vicino alla capitale italiana deciderà di organizzare il suo matrimonio.
Carriera
La popolarità per Giacomo Gianniotti arriva nel 2015 con la serie tv Grey’s Anatomy nel ruolo del Dr. Andrew De Luca. Inizialmente la sua doveva essere una piccola partecipazione, ma poi diventa uno dei personaggi fissi della serie tanto da rimanerci fino alla quindicesima stagione, per ben 136 episodi (fino al 2021). In questo show diviene un personaggio molto amato dal pubblico, conquistando consensi in tutto il mondo. Nel 2016 ottiene anche un ruolo in Race - Il colore della vittoria di Stephen Hopkins, film biografico sulla vita di Jesse Owens.
Nel 2022 Giacomo Gianniotti torna a recitare nella sua amata Italia: ottiene il ruolo di Diabolik subentrando a Luca Marinelli in due film, Diabolik - Ginko all'attacco! e poi Diabolik - Chi sei?. Se già si fa notare dal pubblico italiano nel ruolo del ladro in nero, è nella serie tv Inganno di Netflix, regia di Pappi Corsicato, che diventa il nuovo sex symbol italiano. Nella serie Giacomo Gianniotti interpreta Elia Marini, un giovane misterioso che affascina la protagonista Gabriella, interpretata dall'attrice Monica Guerritore, che ha un hotel sulla Costiera amalfitana. La differenza d’età tra i due è notevole, visto che lui ha 30 anni e lei 60, ma entrambi sfatano questo tabù, persi in una incredibile attrazione fisica. Ma l'ambiguo Elia ha qualcosa da nascondere: un passato che tornerà a bussare alla sua porta da cui vorrà sfuggire...
Vita privata
A fine novembre 2017 con un post su Instagram Giacomo Gianniotti racconta di aver fatto la proposta di nozze alla fidanzata Nichole Gustafson, di professione make up artist: «Mi ha detto sì. Sono davvero fortunato e non potrei desiderare di percorrere con nessun altro la strada della vita. Ti amo». Giacomo Gianniotti e Nichole si erano conosciuti circa due anni prima a Los Angeles: «Ho visto per la prima volta Nichole durante un servizio fotografico. Lei era la truccatrice. Mentre mi truccava, ci provavo con lei, anche se non avrei dovuto. Nichole prima non conosceva il nostro Paese, invece oramai anche per lei è una seconda cas». I due si sono sposati il 28 aprile 2019 a Villa Pocci con vista mozzafiato sul lago di Castel Gandolfo, in provincia di Roma.
Curiosità
Parlando di Giacomo Gianniotti, è meglio dimenticare lo stereotipo del "bello e dannato", perché l'attore è un amante delle cose semplici. «Ho mia moglie che amo tanto, ho un cane», ha raccontato lui. E sulle sue grandi passioni: «Mi piace passeggiare in montagna, vado spesso in bici. Vado per ore e ore in bici a scoprire posti nuovi. Se vado in un luogo che non conosco la prima cosa che faccio è cercare una bici!». Oltre alla bicicletta c'è anche il calcio: Giacomo Gianniotti è un grande tifoso della Roma (d'altronde, è nato alla Garbatella).