Ghali: chi è, età, biografia

1 Settembre 2024

Rapper italiano di origine tunisina, noto per successi come "Wallah" e "Casa mia"

  • Nome: Ghali Amdouni
  • Data di nascita: 21 maggio 1993
  • Luogo di nascita: Milano
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Professione: rapper e cantante
  • Partner: dal 2020 è legato alla stilista Camilla Venturini
  • Social: @ghali

Biografia

Ghali è nato a Milano da genitori tunisini. Trascorre la sua giovinezza a Baggio, quartiere della periferia milanese, dove cresce in ristrettezze economiche e senza un padre, incarcerato quando era ancora piccolo e tornato in Tunisia una volta scontata la pena.

Ha un forte legame con sua madre, che è anche la sua assistente.

Carriera

Voce calda, riconoscibile, unica. Ghali si muove nel panorama musicale contemporaneo spaziando tra rap e trap, ma fornendo anche originali interpretazioni, in un ibrido tra sonorità, parlato e rappato che associa accenti milanesi, tunisini e francesi.

Prima di essere semplicemente Ghali, è stato Fobia e Ghali Foh, due nomi d’arte con i quali ha esordito sulla scena musicale. Nel 2011, insieme ad altri musicisti, ha fondato il gruppo Troupe d'Elite, scioltosi poi nel 2014. 

Ed è proprio in quell’anno che inizia a pubblicare singoli su YouTube, ottenendo una buona popolarità.

Nel 2015 cambia inoltre il proprio nome d'arte, scegliendo di utilizzare semplicemente il suo nome di battesimo.

L’anno dopo fonda la sua etichetta discografica Sto Records, con l'obiettivo di pubblicare il proprio materiale da solista. Nel 2016 esce Ninna Nanna (primo nella classifica internazionale delle 50 canzoni virali della piattaforma musicale, brano dedicato alla mamma) e nel 2017 Pizza kebab (doppio disco di platino), Happy days e Habibi, riuniti nello stesso anno nel suo primo album in studio dal titolo Album (triplo disco di platino per le oltre 150.000 copie vendute), cui ha fatto seguito ancora nel 2017 la raccolta Lunga vita a Sto

Della sua produzione successiva vanno ricordati i singoli Cara Italia (2018) Zingarello (2018) e I love you (2019) e gli album Dna (2020), Sensazione ultra (2022) e Pizza Kebab Vol. 1 (2023). 

Ha collaborato alla realizzazione dell'album La Divina Commedia di Tedua scrivendo il brano Hoe in collaborazione con Sfera Ebbasta, aprendo così la sua carriera di autore per altri artisti.

Nel 2024 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Casa mia, giunto al quarto posto nella serata conclusiva della manifestazione.

Il singolo successivo, Paprika, viene pubblicato nel mese di maggio e raggiunge la terza posizione nella classifica italiana.

Vita privata

Ghali è fidanzato con Camilla Venturini, una stilista che insieme con la gemella Giulia ha creato il fashion brand Medea.

I due sono legati dal 2020, quando sono stati avvistati insieme per le vie di Milano. Il cantante aveva da poco lasciato la modella MariaCarla Boscono, con cui aveva iniziato una storia d'amore a inizio 2019. 

Curiosità

Ghali è molto legato alla mamma e spesso la cita nelle sue canzoni, come in Ninna Nanna. Sulla copertina del brano il cantante è ritratto mentre dorme sulle sue ginocchia.

«Cito sempre mia madre, perché quando scrivo vado molto di flussi di coscienza, e tra le prime parole che ho in mente c’è mia madre, mi viene sempre».

Rime su mamma a parte, non molti sanno che Ghali si è cimentato anche in battle di freestyle (proprio come il suo idolo Eminem). La prima volta però non andò benissimo. 

«Al momento del freestyle lui mi ha sparato rime cattivissime, poi mi sono ritrovato imbambolato con il microfono così, con tutti che mi guardavano e aspettavano la mia risposta. Son tornato a casa da perdente proprio, quella volta ho perso».
Seguici