Geolier: chi è, età, biografia

28 Agosto 2024

Geolier è un rapper italiano. Ha partecipato al Festival di Sanremo 2024, classificandosi secondo con il brano "I p' me, tu p' te"

BIOGRAFIA

  • Nome: Emanuele Palumbo
  • Data di nascita: 23 marzo 2000
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Professione: rapper
  • Social: @geolier

Emanuele cresce nel quartiere di Miano, nel rione Gescal, ascoltando Michael Jackson, 50 Cent, Club Dogo e Rocco Hunt. Si avvicina alla musica con le gare di freestyle. Il suo nome s'arte deriva dalla parola francese geôlier, "secondino" che è anche il nome con cui vengono designati gli abitanti di Secondigliano.

CARRIERA

Tutto ha inizio da un brano, P Secondigliano, con cui Geolier nel 2018 debutta nella scena musicale. Un anno dopo il rapper firma per la BFM Music, etichetta indipendente fondata da Luchè con cui pubblica l'album di debutto Emanuele. In meno di un anno il disco è certificato di platino dalla FMI.

Il 2020 è invece l'anno delle collaborazioni per Geolier. Duetta con artisti del calibro di Shablo, Sfera Ebbasta, Gué Pequeno, Anna Tatangelo, Gigi D'Alessio e Lazza. Questi sono solo alcuni dei cantanti con cui collabora e con cui non smetterà mai di lavorare, perché è proprio nella dualità di voci che Emanuele trova nuova linfa per creare.

Infatti il 28 ottobre 2022 torna sulle scene musicali con il singolo Chiagne, che vede la partecipazione di Lazza e del duo di produttori Takagi & Ketra.

All'inizio del 2023 esce il suo secondo album in studio: Il coraggio dei bambini, che comprende collaborazioni con Sfera Ebbasta, Shiva, Michelangelo, Paky, Guè Pequeno e Lele Blade. Dello stesso album verrà fatta una riedizione, Atto II, con sei tracce bonus (in cui sono presenti duetti con Giorgia e Marracash).

Ma è nel 2024 che Geolier si fa conoscere al grande pubblico, debuttando alla 74ª edizione del Festival di Sanremo con il brano I p'me, tu p'te, dove si aggiudica il secondo posto. La sua partecipazione al Festival è stata seguita da alcune polemiche a causa dell'alto numero di voti raggiunti. Ciò ha spinto la questura di Napoli ad aprire un esposto per valutare l'effettiva alterazione del televoto.

Sempre nel 2024 vengono trasmessi gli episodi del talent show Nuova Scena, distribuito da Netflix, in cui il rapper è giudice insieme a Fabri Fibra e Rose Villain.

Il 22 marzo 2024 Geolier pubblica L'ultima poesia insieme a Ultimo e il 7 giugno esce il suo terzo album, Dio lo sa, dal quale viene estratto il singolo Una vita fa con Shiva.

VITA PRIVATA

Il nuovo flirt del rapper, dopo la fine della relazione con la storica fidanzata Valeria D'Agostino, è la ventiduenne Chiara Frattesi, sorella di Davide, centrocampista dell'Inter.

CURIOSITÀ

Non molti sanno che tra gli idoli musicali di Geolier c'è Emanuele Frasca, in arte Noyz Narcos, rapper con cui si è fatto immortalare in passato.

 Inoltre Emanuele è anche un grande fan del calcio e soprattutto della sua squadra, il Napoli.

Seguici