Tutto sull'ex calciatore italiano, campione del mondo
BIOGRAFIA
- Nome: Francesco Totti
- Data di nascita: 27 settembre 1976
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Bilancia
- Professione: calciatore, testimonial
- Partner: dal 2005 al 2022 è stato sposato con Ilary Blasi. Ora è fidanzato con Noemi Bocchi
- Figli: Cristian (2005), Chanel (2007) e Isabel (2016), nati dal matrimonio con Ilary Blasi
- Social: @francescototti
Nato a Roma e cresciuto nel quartiere di Porta Metronia, suo padre Lorenzo, detto Enzo (1944-2020), era un impiegato di banca, mentre sua mamma, Fiorella, una governante. Ha un fratello maggiore, Riccardo.
CARRIERA
A 7 anni Totti inizia a giocare nella Fortitudo, prima di trasferirsi prima alla Smit Trastevere e poi alla Lodigiani. Nel 1989, a 12 anni, la Lodigiani raggiunge un accordo per la cessione di Totti alla Lazio, ma un blitz a casa del calciatore da parte dell'allora responsabile del settore giovanile della Roma, Gildo Giannini, convince i genitori a scegliere i giallorossi. Totti entra nelle giovanili della Roma e può
conoscere il suo idolo, Giuseppe Giannini.
Dopo tre anni di settore giovanile alla Roma, nella stagione 1992-1993 Totti entra nel giro della prima squadra grazie a Vujadin Boškov, che lo fa esordire in Serie A a 16 anni il 28 marzo 1993. Nei 3 anni successivi il nuovo allenatore, Carlo Mazzone, lo lancia definitivamente in prima squadra. L'arrivo sulla panchina giallorossa di Zdeněk Zeman costituisce per Totti un periodo di maturazione mentale e fisica. Con l’arrivo di Fabio Capello nel 1999 la Roma punta allo scudetto, che conseguirà nella stagione 2000-2001.
Nel 2007 la Roma vince la coppa Italia e la Supercoppa italiana. Nonostante le richieste del Real Madrid, Totti rimane alla Roma a vita, ma l’ultima stagione della sua carriera, conclusa nel 2007, è segnata dal difficile rapporto con l’allenatore Luciano Spalletti (che Ilary definì “piccolo uomo”). Il 28 maggio 2017
Totti disputa contro il Genoa la sua ultima partita con la maglia della Roma.
Con la Nazionale Totti ha vinto gli Europei under 21 nel 1996 e i Mondiali nel 2006. Nel corso di quella stagione, nonostante un grave infortunio, il ct dell’Italia Marcello Lippi fa visita a Totti in ospedale e gli dice: “Ti porto ai Mondiali”.
Dopo il ritiro Totti è stato dirigente della Roma dal 2017 al 2019. È stato consulente di calciatori e ha scoperto la passione per il padel. Gioca ancora partite fra vecchie glorie in giro per il mondo.
VITA PRIVATA
Nel 2002 Totti vede Ilary Blasi in tv a Passaparola e, come racconta nell’autobiografia Un Capitano, dice: “Voglio sposarla”. Chiede di conoscerla e scopre che alcuni amici conoscono la sorella di Ilary, Melory. Così organizza un’uscita tutti insieme, poi riesce ad avere il numero di Ilary e inizia il corteggiamento.
Il 10 marzo 2002, dopo aver segnato nel derby contro la Lazio, Totti solleva la maglia della Roma, mostrando una t-shirt con la scritta "6 Unica", dedicata a Ilary.
Nel 2005 il matrimonio. Totti chiede a Ilary di sposarlo in un ristorante a Santa Severa, L’Isola del pescatore. Una volta arrivati, parte la canzone di Celentano L'emozione non ha voce. Ilary è già incinta di Cristian.
A ridosso del matrimonio, Flavia Vento rilascia un’intervista nella quale afferma di aver avuto una relazione con Totti.
Il 19 giugno 2005 nella Chiesa dell'Aracoeli di Roma Totti e Ilary si sposano, il loro matrimonio venne ripreso in diretta da Sky e i ricavati dei diritti televisivi vengono devoluti interamente in beneficenza.
Dal 2013 Totti e Ilary abitano nella zona Eur di Roma, in una casa dotata di ogni lusso, con un giardino curatissimo, salone diviso in più aree con una vetrata a sostituire la parete e tantissime stanze.
Francesco Totti e Ilary Blasi hanno 3 figli. Cristian, nato il 6 novembre 2005, Chanel, nata il 13 maggio 2007 e Isabel, nata il 10 marzo 2016.
Il 28 maggio 2017 Totti si ritira dal calcio e sfila per tutto l'Olimpico per salutare i suoi tifosi accompagnato dalla sua famiglia: Ilary, Cristian, Chanel, Isabel.
Nel 2020 esce il documentario dedicato a Totti, Mi chiamo Francesco Totti, nel 2021 esce la serie tv Speravo de morì prima sull’addio al calcio del giocatore. A interpretare Totti è Pietro Castellitto, a interpretare Ilary è Greta Scarano. Sei puntate in onda su Sky.
L'11 luglio 2022, dopo mesi di indiscrezioni, “Chi” pubblica lo scoop di Francesco Totti sotto casa di Noemi Bocchi, lo stesso giorno lui e Ilary annunciano la separazione con due comunicati distinti.
Totti rilascia un’intervista al Corriere della sera nella quale spiega che la separazione è dovuta a un tradimento di Ilary, che lei gli ha rubato i Rolex e non gli è stata vicina nei momenti difficili, come l’addio al calcio e la morte del padre. Ilary non replica per quasi un anno, ma poi esce con il documentario Netflix Unica nel quale racconta la propria versione dei fatti e spiega che con Cristiano Iovino, indicato come
suo flirt, c’è stato solo un caffè. Successivamente pubblica il libro Che stupida – La mia verità.
Dopo la separazione da Ilary Blasi, Totti si fidanza con Noemi Bocchi.
CURIOSITÀ
Ha partecipato come concorrente alla serie di Prime video Celebrity Hunted-Caccia all’uomo.