Fedez: chi è, età, biografia

28 Agosto 2024

Rapper e produttore discografico, è tra gli artisti più influenti dello show business italiano

  • Nome: Federico Leonardo Lucia
  • Data di nascita: 15 ottobre 1989
  • Luogo di nascita: Milano
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Professione: rapper, cantautore, produttore discografico, imprenditore, personaggio televisivo
  • Partner: sposato con Chiara Ferragni nel 2018, la coppia ha annunciato la separazione nel 2024
  • Figli: Leone (19 marzo 2018) e Vittoria (23 marzo 2021), nati dal matrimonio con Chiara Ferragni
  • Social: @fedez

Fedez è una delle personalità più seguite e attive sui social media in Italia. Utilizza le piattaforme social non solo per condividere la sua musica e aspetti della sua vita privata o professionale, ma anche per promuovere cause sociali e politiche, mostrandosi sempre impegnato e sensibile. La sua capacità di interagire con i fan e di generare discussioni ha fatto di lui un artista a tutto tondo.

BIOGRAFIA

Cresciuto a Buccinasco, nell’hinterland di Milano, Federico Leonardo Lucia, conosciuto al grande pubblico come Fedez, fin da giovanissimo ha mostrato una forte passione per la musica, iniziando a scrivere e cantare le sue prime canzoni già all’età di 16 anni. La sua carriera ha visto una rapida ascesa, portandolo a diventare uno degli artisti più influenti, ma anche più discussi, del panorama musicale italiano.

CARRIERA

La sua carriera musicale inizia ufficialmente nel 2007, ma il primo disco, autoprodotto, Penisola che non c’è, è del 2011, seguito a distanza di pochi mesi da Il mio primo disco da venduto. Ma è con il terzo album, Sig. Brainwash - L’arte di accontentare, del 2013, che arriva il grande successo. Questo disco, che contiene collaborazioni con artisti di rilievo come Elisa, J-Ax, Elio, Gué Pequeno, Dargen D’Amico, ha raggiunto la vetta delle classifiche italiane e ha consacrato Fedez come uno dei rapper più amati e seguiti. Il singolo Cigno nero con Francesca Michielin è stato un vero e proprio tormentone, aprendo la strada a una serie di successi discografici.

Nel 2014, Fedez ha fondato la sua etichetta discografica, Newtopia, insieme a J-Ax, promuovendo nuovi talenti e produzioni musicali innovative. La collaborazione tra i due ha dato vita a numerosi successi, tra cui l’album Comunisti col Rolex del 2017, che ha riscosso grande successo sia di critica che di pubblico.

Altro successo discografico nel 2023 con il singolo Disco Paradise, inciso con Annalisa e gli Articolo 31.

Ma non c’è solo la musica. Fedez ha al suo attivo anche una lunga carriera televisiva come giudice di X Factor, a cui ha partecipato per diverse stagioni, contribuendo a scoprire e lanciare nuovi talenti nel panorama musicale italiano. La sua presenza in tv, anche come “giudice” di Lol – Chi ride è fuori o protagonista del docu-reality Ferragnez con Chiara Ferragni, ha ulteriormente aumentato la sua popolarità e il suo impatto.

Fedez è anche un imprenditore di successo. Ha investito in vari settori, dalla moda al food, dimostrando una grande versatilità e capacità di innovazione. La sua azienda di merchandising, Doom, ha riscosso grande successo, così come le sue iniziative nel settore della ristorazione con il marchio Healthy Color.

Fedez è inoltre noto per il suo impegno sociale e politico. Ha spesso utilizzato la sua visibilità per sensibilizzare l’opinione pubblica su temi importanti come i diritti civili, l’ambiente e la giustizia sociale. Nel 2020, per esempio, durante la pandemia di Covid, ha lanciato insieme a Chiara Ferragni una raccolta fondi che ha permesso di costruire una nuova terapia intensiva all’ospedale San Raffaele di Milano, dimostrando ancora una volta il suo forte impegno per la comunità e ricevendo dalla città di Milano il prestigioso Ambrogino d’Oro.

VITA PRIVATA

Dal 2013 al 2016 il cantante è stato legato all’influencer torinese Giulia Valentina. In seguito ha avuto una breve relazione con la dj australiana Tigerlily, ma la sua vita sentimentale è balzata al centro dell’attenzione mediatica soprattutto per la sua relazione con la fashion blogger e imprenditrice Chiara Ferragni. I due si sono conosciuti nel 2016 grazie a una canzone di Fedez che citava il “cane di Chiara Ferragni” e alla simpatica risposta social della bionda influencer. In seguito, dopo una romantica proposta di matrimonio avvenuta durante un concerto dell’artista all’Arena di Verona nel 2017, i due si sono sposati il 1° settembre 2018 a Noto, in Sicilia, in una cerimonia da sogno che ha catturato l’attenzione dei media di tutto il mondo.

La coppia, conosciuta affettuosamente come “i Ferragnez”, è stata seguitissima sui social media, dove condividevano momenti della loro vita quotidiana e dei loro progetti professionali. Hanno avuto due figli: Leone, nato nel marzo 2018, e Vittoria, tre anni dopo.

La loro famiglia è diventata un vero e proprio fenomeno mediatico, simbolo di modernità e successo (ma anche criticata per la sovresposizione mediatica dei bambini). Però la favola si è interrotta nel 2024, quando i due si sono lasciati dopo un paio di periodi complicati per le loro vite. Fedez, nel 2022, si è infatti dovuto sottoporre a un intervento per rimuovere un tumore al pancreas, operazione veramente delicata, il cui esito però è stato positivo. Dal 2023, invece, Chiara Ferragni ho dovuto affrontare le conseguenze del cosiddetto “Pandoro-Gate”, vicenda che la vede coinvolta insieme all’azienda Balocco per un caso di pratica commerciale scorretta.

Oggi i due hanno deciso di divorziare e Fedez è andato a vivere da solo, iniziando a farsi vedere in giro con altre donne, come la ventenne modella francese Garance Authié, conosciuta all’ultima edizione del Coachella Festival. Ma a luglio lo stesso Fedez viene paparazzato da “Chi” mentre amoreggia con Sveva Magatti a bordo piscina in Puglia. Passa meno di un mese, ed eccolo in Sardegna con Luna Shirin Rasia.

Seguici