Fabio Fazio: chi è, età, biografia

28 Agosto 2024

Fabio Fazio è un conduttore, autore e produttore televisivo italiano. Nel 2023, dopo 40 anni in Rai, è passato al canale Nove portando con sé il suo programma più longevo, "Che tempo che fa"

  • Nome completo: Fabio Agostino Francesco Fazio
  • Data di nascita: 30 novembre 1964
  • Luogo di nascita: Savona
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Partner: è sposato con Gioia Selis dal 1994
  • Figli: Michele, nato nel 2004, e Caterina, nata nel 2009
  • Social: @fab.fazio  

BIOGRAFIA

Nasce a Savona da papà ligure di Varazze (Giuseppe), professione impiegato, e madre di origini calabresi, benché nata in Etiopia (Delia). Dopo il liceo classico prosegue gli studi all'università di Genova dove si laurea in Lettere con una tesi sui testi dei cantautori italiani. Ha un fratello minore di nome Massimiliano che fa l'avvocato.

CARRIERA

Debutta artisticamente come imitatore prima in una radio privata e, a soli 18 anni, nel programma radiofonico Rai Black Out. L'anno successivo grazie a un provino organizzato da Bruno Voglino, storico dirigente e autore di viale Mazzini e scopritore di talenti (vedi Carlo Verdone, Piero Chiambretti, Luciana Littizzetto e Maurizio Crozza), viene notato da Gianni Boncompagni. È lui a farlo esordire in televisione in una puntata della trasmissione di Raffaella Carrà Pronto, Raffaella?.

Ma è accanto a Loretta Goggi in Loretta Goggi in quiz che entra a far seriamente parte di un programma tv, sempre nel 1983. Nel 1984 è invece tra i comici del varietà Sponsor City su Rete 4.

Negli anni successivi conduce una serie di trasmissioni musicali Rai indirizzate a un pubblico giovane, da L'Orecchiocchio a Estate Disco 1986 a Jeans (qui anche accanto a Moana Pozzi). Nel 1987 debutta sulla neonata Odeon TV dove conduce per tre anni il programma Forza Italia, principalmente di stampo sportivo calcistico.

Contemporaneamente e fino a inizio Anni 90 lavora anche in Rai e su Telemontecarlo. Sono di questo periodo il varietà satirico-demenziale Banane, il programma d'inchiesta e denuncia Mi manda Lubrano e il varietà Diritto di replica.

Il vero salto di popolarità avviene nel 1993 quando scrive e conduce Quelli che il calcio, trasmissione Rai incentrata sul campionato di calcio. La formula del programma, in cui all'inizio molti dirigenti non credono, prevede il commento in diretta delle partite da parte da ospiti famosi, sia in studio che inviati negli stadi. La particolarità è che loro vedono le partite ma il pubblico da casa no. Il programma ottiene un grande e inaspettato successo e vedrà Fazio al timone fino al 2001, anno in cui inizia a condurlo Simona Ventura.

In quegli anni Fazio fa anche altro: scrive un film (Pole pole), recita in una fiction (Un giorno fortunato) e soprattutto, nel 1997, realizza con Claudio Baglioni il programma Anima mia, varietà revival sugli Anni 70. Il successo è tale da traghettarlo al Festival di Sanremo, che presenterà per due anni consecutivi, nel 1999 e nel 2000, con ascolti record.

Nel 2001 viene ingaggiato dalla nascente rete LA7, ma il contratto viene sciolto a sorpresa dopo la sola conduzione della trasmissione inaugurale. Il ritorno sul piccolo schermo di Fabio Fazio avviene nel 2003, di nuovo in Rai, con il talk show Che tempo che fa, che da allora va in onda ininterrottamente fino al 2023 sulle tre reti pubbliche.

Nel frattempo Fabio Fazio incassa altri successi, soprattutto con il programma Vieni via con me insieme con Roberto Saviano e con il ritorno come direttore artistico e presentatore del Festival di Sanremo, nel 2013 e 2014, accanto a Luciana Littizzetto.

A maggio 2023, dopo quasi 40 anni di carriera in Rai, annuncia il suo passaggio a Warner Bros. Discovery Italia dove trasloca anche la sua trasmissione Che tempo che fa, che da ottobre 2023 va in onda sul canale Nove.

VITA PRIVATA

Riservatissimo per quanto riguarda la sua vita privata, Fabio Fazio è sposato dal 1994 con Gioia Selis, conosciuta a Savona durante la giovinezza. La coppia ha due figli, Michele, nato nel 2004, e Caterina, nata nel 2009.

Inoltre Fazio è molto legato alla comunità Nuovi Orizzonti, movimento ecclesiale cattolico fondato da Chiara Amirante.

CURIOSITÀ

Nel corso della sua carriera Fazio ha ricevuto sei Telegatti, cinque per Quelli che il calcio e uno per Anima mia assieme a Claudio Baglioni: quest'ultimo gli è stato consegnato nel 1997 dalle mani di Michael Jackson.

Nel 2022, spinto da un forte legame affettivo sin dagli anni della sua infanzia, ha rilevato e rilanciato la storica dolceria Lavoratti 1938 di Varazze, che aveva chiuso nel 2020 a causa della pandemia.

Seguici