Eugenia, principessa di York: chi è, età, biografia

30 Agosto 2024

Eugenia è la figlia più giovane del principe Andrea, duca di York, e di Sarah, duchessa di York. È anche la sorella minore della principessa Beatrice. È sposata con l'imprenditore Jack Brooksbank e insieme hanno due figli, August ed Ernest. È undicesima nella linea di successione al trono britannico.

  • Nome completo: Eugenia Vittoria Elena di York
  • Data di nascita: 23 marzo 1990
  • Luogo di nascita: Londra, Regno Unito
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Altezza: 1,65 m
  • Partner: ha sposato Jack Brooksbank nel 2018
  • Figli: August Brooksbank (9 febbraio 2021) ; Ernest Brooksbank (30 maggio 2023)
  • Genitori: principe Andrea, duca di York; Sarah, duchessa di York
  • Fratelli/Sorelle: Beatrice Elisabetta Maria di York

CARRIERA

Eugenia nasce con taglio cesareo al Portland Hospital, a Londra, il 23 marzo 1990, seconda figlia del duca e della duchessa di York. Viene battezzata con il nome di Eugenia Vittoria Elena nella chiesa di Santa Maria Maddalena, a Sandringham, il 23 dicembre 1990. È la prima royal baby ad avere un battesimo pubblico e l'unica tra i figli e i nipoti di Elisabetta II a non essere battezzata nella fonte Lily, risalente alla regina Vittoria. I genitori di Eugenia divorziano quando lei ha sei anni, ma la coppia continua ad andare molto d'accordo, al punto che vivono in due ali diverse della Royal Lodge di Windsor. Dopo il divorzio degli York, la regina fa istituire un fondo fiduciario pari a 1,4 milioni di sterline per lei e la sorella Beatrice. Eugenia comincia la sua istruzione alla Winkfield Montessori, tra il 1992 e il 1993. Come la sorella frequenta, poi, la Upton House School a Windsor e quindi la Coworth Park School, dal 1995 al 2001, e poi ancora la St George's School, vicino al Castello di Windsor fino al 2003. Entra poi al Marlborough College nel Wiltshire (lo stesso di Kate Middleton), dove si diploma a pieni voti. Dopo un anno sabbatico si iscrive alla Newcastle University (settembre 2009) e si laurea in Storia dell'arte e Letteratura inglese nel 2012. Nel 2013 va a lavorare a New York City per un anno come responsabile delle aste di beneficenza. Nel 2015 rientra a Londra per lavorare per la galleria d'arte Hauser & Wirth come direttrice associata ed è stata promossa a direttrice nel 2017. Nel luglio 2023 Eugenia entra a far parte del comitato consultivo di Goals House, impegnata nello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

VITA PRIVATA

Eugenia conosce Jack Brooksbank, poi su marito, sulle nevi di Verbier, in Svizzera, nel 2010. I due si incontrano tramite amici. Lei è in vacanza, mentre Jack lavora in un locale. Nel 2017 Brooksbank chiede a Eugenia di sposarlo durante un romantico viaggio in Nicaragua. Nell’aprile 2018 la coppia si trasferisce in un appartamento di St. James’s Palace e il 12 ottobre si unisce in matrimonio nella cappella di San Giacomo, al castello di Windsor. I Brooksbank hanno due figli. August Philip Hawke è nato il 9 febbraio 2021 al Portland Hospital di Londra, con taglio cesareo. Alla nascita era undicesimo in linea di successione al trono, ora è dodicesimo. Prende il nome dal suo bisnonno, il principe Filippo, duca di Edimburgo, e da due suoi bisnonni da parte del padre. August è stato battezzato nella Cappella reale di Tutti i Santi, nel parco di Windsor. Eugenia ha dato alla luce il secondo figlio, Ernest George Ronnie il 30 maggio 2023. Prende il nome dal suo trisavolo, re Giorgio V, il cui terzo nome era Ernest, da suo nonno George Brooksbank e da un altro bisnonno. Ernest è tredicesimo in linea di successione al trono.

CURIOSITÀ

Nell'ottobre 2002, la dodicenne Eugenie si sottopone a un doloroso intervento chirurgico alla schiena al Royal National Orthopaedic Hospital di Londra per correggere la scoliosi; le vengono inserite nella schiena due barre di titanio di 30 centimetri. Quando si sposa nel 2018, il suo abito, firmato Peter Pilotto, viene disegnato in modo che esponga la cicatrice sulla schiena. È la stessa principessa a chiedere di rendere visibile i segni lasciati dall'operazione: con il suo gesto vuole, infatti, essere di esempio e di ispirazione per quanti hanno sofferto o soffrono di scoliosi.

Seguici