Ermal Meta è un cantautore albanese naturalizzato italiano, conosciuto per le sue canzoni profonde e ricche di emozione
Biografia
- Nome: Ermal Meta
- Data di nascita: 20 aprile 1981
- Luogo di nascita: Fier, in Albania
- Segno zodiacale: Toro
- Professione: cantautore, compositore e polistrumentista
- Figli: una bambina, Fortuna, nata dalla relazione con la compagna Chiara Sturdà
- Social: @ermalmetamusic
BIOGRAFIA
Ermal Meta si trasferisce con la madre, il fratello e la sorella a Bari da Fier in Albania, troncando il rapporto con il padre violento.
Cresce ascoltando musica classica, la madre è infatti violinista professionista. Comincia a suonare pianoforte e chitarra a 16 anni.
CARRIERA
Ermal entra a far parte degli Ameba 4 come chitarrista per poi fondare nel 2007 il gruppo La fame di Camilla che si scioglierà qualche anno dopo.
Inizia così anche a scrivere per altri. Presta le sue parole ad artisti del calibro di Patty Pravo, Francesco Renga, Marco Mengoni, Emma, Red Canzian e altri. Realizza anche il brano Tutto si muove, inserito nella colonna sonora della serie televisiva Braccialetti rossi .
Sanremo e i primi due album
Nel 2015 esce il singolo Odio le favole. Meta partecipa a Sanremo Giovani 2015, venendo selezionato tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2016. Il singolo si aggiudica il "Premio Lunezia per Sanremo" per il valore musical-letterario.
Nel 2016 pubblica il primo album in studio Umano.
Nel 2017 partecipa al sessantasettesimo Festival di Sanremo nella sezione “Big” con il brano Vietato morire, con cui si aggiudica il terzo posto. Esce poi il suo secondo album, anch’esso intitolato Vietato morire, che viene promosso anche dai singoli Ragazza Paradiso, Voodoo Love con Jarabe de Palo e Piccola anima con Elisa.
Ermal pubblica nel 2018 il suo terzo album, Non abbiamo armi. In quell’anno partecipa al Festival di Sanremo in coppia con Fabrizio Moro con la canzone Non mi avete fatto niente. Un testo ricco di significato, scritto in seguito all’attentato di Manchester al concerto di Ariana Grande. La canzone trionfa sul palco dell’Ariston.
Ermal e Fabrizio partecipano quindi di diritto come rappresentanti dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2018 di Lisbona, classificandosi quinti.
Con il singolo No Satisfaction viene anticipato il quarto album di Ermal. Nel disco è presente anche Un milione di cose da dirti, presentato al 71º Festival di Sanremo, dove si è classificato terzo. Nel 2024 viene invece pubblicato il suo quinto album, Buona Fortuna, disco anticipato da singoli come Male più non fare con Jake La Furia, L’unico pericolo e Mediterraneo. Il disco contiene un featuring con Levante, Io e te.
Anche la copertina del disco, come le sue canzoni, è molto significativa. C’è una balena bianca da cui partono dodici fili, undici bianchi e uno rosso. Ogni filo è legato a una traccia e a ognuna delle quali è associato un simbolo. Il filo rosso conduce a Buona Fortuna, collegato alla bussola, canzone dedicata alla sua bambina.
Tra i vari riconoscimenti musicali Ermal ha ricevuto due volte il Premio Lunezia. Nel 2017 a Sanremo vince come miglior cover della serata interpretando Amara terra mia di Domenico Modugno e si aggiudica il Premio della critica "Mia Martini”.
Ha vinto poi il premio Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards 2017. Con Un milione di cose da dirti, riceve il riconoscimento come migliore composizione musicale.
VITA PRIVATA
Ermal è papà di Fortuna, nata dall'amore con Chiara Sturdà il 19 giugno 2024.
L'annuncio della gravidanza è stato dato con una dolcissima foto su Instagram.
La coppia è molto riservata sui social, ma qualche tempo dopo la nascita Ermal ha pubblicato una bellissima foto delle prime ore di vita della loro piccola.
CURIOSITÀ
Ermal diventa giudice per la sedicesima edizione di Amici di Maria De Filippi.
Nel 2022 pubblica il libro Domani e per sempre, edito da La nave di Teseo.