Ballerino e coreografo in tv da oltre 50 anni, dal "Tuca tuca" con la Carrà al "Grande fratello"
Biografia
- Nome: Enzo Paolo Turchi
- Data di nascita: 19 luglio 1949
- Luogo di nascita: Napoli
- Segno zodiacale: Cancro
- Professione: ballerino e coreografo
- Partner: Carmen Russo (dal 1987)
- Figli: Maria (2013) da Carmen Russo
- Social: @enzopaoloturchi
Gli inizi
La passione per la danza anima da sempre Enzo Paolo. Cresciuto nei Quartieri Spagnoli a Napoli si iscrive giovanissimo alla Scuola del Teatro San Carlo in danza classica e altre discipline musicali. Ed è proprio questo il suo incipit nel mondo dello spettacolo. Inizia così la sua carriera nel mondo della televisione come coreografo e primo ballerino. Negli Anni 70 prende parte a trasmissioni cult dell'epoca come Canzonissima, Ma che sera, Fantastico, Domenica In e il Festival di Sanremo.
Raffaella Carrà
«Ci siamo conosciuti a Napoli. Lei aveva 17 anni ed era lì a fare uno spettacolo, io invece cantavo in un coro». Questo il primo incontro di Enzo Paolo con la grande Raffaella Carrà. Anni dopo, si ritroveranno e inizierà così la loro collaborazione professionale. Celeberrimo il loro iconico (e scandaloso per l'epoca) Tuca Tuca.
Una collaborazione durata per anni, che ha lasciato spazio anche per una bellissima amicizia. «Tra noi c’era davvero molto affetto, le ho voluto bene», ha raccontato il ballerino, rievocando con nostalgia un periodo indimenticabile della sua vita.
La tv
Enzo Paolo è stato per molti anni in Rai, ma negli Anni 80 è iniziata la sua nuova avventura in Mediaset. È a Drive In che nel 1983 conosce Carmen Russo. Tra i tanti programmi in cui lavorerà ci sono alcuni dei più famosi di quel periodo: da Grand Hotel a Patatrac fino a Risatissima e Doppia coppia.
L'insegnamento
Non molti sanno che Enzo Paolo è stato anche maestro di alcuni famosi ballerini come Lorella Cuccarini, Luca Tommassini e Marco Garofalo. Oggi si occupa, assieme a sua moglie, della sua scuola di ballo a Napoli e di quella di Palermo, inaugurata nel gennaio 2015.
L'Isola dei famosi
Nel 2005 è stato uno dei concorrenti della terza edizione dell'L'isola dei famosi. Enzo Paolo si ritara però prima della fine del reality per problemi di salute. Torna quindi l'anno dopo e si ritira un'altra volta, dopo sette puntate.
L'amore per Carmen Russo
Il grande amore di Enzo Paolo è da sempre Carmen Russo, conosciuta nel 1983 grazie alla sua partecipazione come ballerino di Drive In. Prima della loro bellissima storia d'amore, inizia infatti con lei una meraviglioso sodalizio artistico. Enzo Paolo e Carmen si sposano nel 1987 e nel 2013 danno alla luce la loro piccola Maria all'ospedale Fatebenefratelli di Roma. Nel novembre 2015 i due ballerini si sono risposati nella chiesa di SS. Giovanni e Paolo di Roma.
La figlia Maria
Diventati genitori di Maria, lui a 63 anni e lei a 53, Carmen ed Enzo Paolo iniziano una nuova vita, tutta improntata alla crescita della loro desideratissima figlia. A proposito della sua gravidanza in età adulta, Carmen aveva commentato: «Lo so, ho 53 anni, ma che male c'è? Questo figlio è un dono di Dio. Era da un anno che io ed Enzo Paolo facevamo tentativi, ma era andata sempre male, poi a luglio la bella sorpresa».