Emma Stone è un’attrice e produttrice statunitense. Vincitrice di due Premi Oscar, tre Golden Globe e due Premi Bafta, è una delle stelle più luminose di Hollywood
- Nome: Emily Jean Stone
- Data di nascita: 6 novembre 1988
- Luogo di nascita: Scottsdale, Arizona, Stati Uniti
- Segno zodiacale: Scorpione
- Professione: attrice e produttrice
- Partner: sposata con Dave McCary dal 2020
- Figli: Louise Jean McCary
Non ha profili social ufficiali
CARRIERA
Stone inizia a recitare a soli quattro anni, dapprima negli sketch comici. Presto cambia strada e si dedica al teatro musicale. Il debutto come attrice arriva all'età di 11 anni, nella produzione teatrale Il vento tra i salici. Per realizzare il suo sogno e diventare una vera attrice, Emma lascia la scuola e riceve un’istruzione domiciliare. Arrivata al collage, una scuola superiore cattolica femminile, decide di abbandonare gli studi e di trasferirsi in California. Per convincere i suoi genitori della scelta prepara una presentazione power point intitolata Project Hollywood, e così nel 2004 si trasferisce insieme con la madre a Los Angeles.
Nello stesso anno debutta in tv con il reality show The New Partridge Family, mentre nel 2007 sbarca sul grande schermo nella commedia Suxbad - Tre menti sopra il pelo. Dovrà aspettare fino al 2010 per il momento della svolta, con un ruolo da protagonista in Easy Girl, basato in parte sul romanzo La lettera scarlatta. Un film di grande successo, che le consente la candidatura ai British Academy Film Awards come migliore stella emergente, ai Golden Globe come migliore attrice in un film commedia, e la vittoria di un MTV Movie Awards per la migliore performance comica. Da quel momento la carriera di Stone procede spedita, una film di successo dopo l’altro. Crazy, Stupid, Love, The Help, The Amazing Spider-Man e il suo sequel e Irrational Man di Woody Allen. Fino ad arrivare al 2017, che vede Emma nei panni di Mia, un'aspirante attrice che vive a Los Angeles, nel film La La La Land. La pellicola si rivela un successo mondiale e la sua interpretazione da Oscar. Nel 2021, invece, è protagonista del live-action Disney Crudelia, per cui ottiene un'altra nomination ai Golden Globe, senza però vincere. Ci riesce nel 2024, quando vince il premio Oscar come migliore attrice protagonista per Povere creature!, il film tratto dall’omonimo romanzo di Alasdair Gray.
VITA PRIVATA
Emily Stone, conosciuta ai più come Emma, è nata in Scottsale, in Arizona. Figlia di Krista Jean Stone, una casalinga, e di Jeffrey Charles Stone, fondatore di una società di appalti generali, ha un fratello minore, Spencer. Suo nonno, Conrad Ostberg Sten, proveniva da una famiglia svedese che, una volta emigrata negli Stati Uniti attraverso Ellis Island, ha convertito il suo cognome in Stone. Emma ha inoltre origini tedesche, inglesi, scozzesi e irlandesi.
Nel 2017 comincia a frequentare il regista e sceneggiatore del Saturday Night Live, Dave McCary. I due si fidanzano nel 2019, per poi sposarsi l'anno seguente. Il 13 marzo 2021 l'attrice dà alla luce la loro prima figlia, Louise Jean.
CURIOSITÀ
La conosciamo tutti come Emma, ma in realtà d’ora in poi sarebbe bene iniziare a chiamarla Emily. Perchè questo è il suo vero nome, e lo ha rivelato in una recente intervista rilasciata alla rivista di cinema Hollywood Reporter. Stone ha raccontato che cominciò a farsi chiamare Emma nel 2004 per un motivo burocratico. Semplicemente perchè il nome Emily era già stato registrato da un’altra attrice iscritta al suo stesso sindacato, il Sag-Aftra (Screen Actors Guild-American Federation of Television and Radio Artists). Sono ormai due anni che l’attrice chiede alle persone che lavorano con lei di chiamarla con il vero nome, oppure con l'abbreviativo Em.