Diodato è un cantautore italiano, vincitore del Festival di Sanremo 2020 con il brano "Fai rumore"
Biografia
- Nome: Antonio Diodato
- Data di nascita: 30 agosto 1981
- Luogo di nascita: Aosta
- Segno Zodiacale: Vergine
- Professione: cantautore
- Social: @diodatomusic
CARRIERA
Dopo un periodo a Stoccolma, in cui Diodato prende parte a una compilation lounge e interpreta la canzone Libiri insieme ai deejay che daranno vita agli Swedish House Mafia, torna in Italia e si laurea a Roma, al Dams.
Nel 2007 autoproduce un EP che presenta al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, e nel 2010 registra il singolo Ancora un brivido. Incide poi l'album E forse sono pazzo che esce nel 2013.
Ma è il 2014 il suo anno della svolta. Non solo partecipa al Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte con il pezzo Babilonia, arrivando al secondo posto, ma vince anche diversi premi.
Si classifica primo nella categoria Best New Generation all'MTV Italia Award e si vede assegnare il Premio De André per la migliore reinterpretazione di un brano del cantautore ligure.
Sempre nel 2014 pubblica il suo secondo album, A ritrovar bellezza, anticipato dal singolo Eternità.
In quegli anni partecipa a diverse puntate della trasmissione Che tempo che fa, in cui canta dal vivo in vari luoghi d'Italia.
Nel 2017 pubblica Mi si scioglie la bocca, singolo che anticipa il disco Cosa siamo diventati.
L'anno dopo partecipa invece al Festival di Sanremo con il brano Adesso, interpretato in coppia con il trombettista Roy Paci.
Ma sarà nel 2020 che Antonio salirà sul podio del palco più importante della musica italiana con Fai rumore, con cui vincerà il Festival. Il brano vince inoltre il Premio delle Critica Mia Martini e il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla.
Il 9 maggio vince il David di Donatello per la migliore canzone originale con Che vita meravigliosa, colonna sonora del film La dea fortuna. Con la stessa canzone vince anche il Nastro d'argento alla miglior canzone originale e il premio Soundtrack Stars Award alla Mostra del Cinema di Firenze.
L'8 novembre vince gli MTV Europe Music Awards nella categoria miglior artista italiano e Fai rumore viene certificato doppio disco di platino in Italia per le oltre 140.000 copie vendute.
Nel marzo 2023 viene pubblicato il quarto album di inediti Così speciale. Lo stesso anno esce il brano La mia terra, canzone del film Palazzina Laf, premiato con il Ciak d'oro per la migliore canzone originale e con la mgliore canzone originale ai David di Donatello e ai Nastri d'argento, oltre al premio Amnesty International Italia.
Nel febbraio del 2024 torna all'Ariston con Ti muovi.
Nel maggio dello stesso anno organizza il suo primo tour al di fuori dell'Europa, con una serie di concerti in diverse città del Brasile. A giugno esce il brano inedito Molto amore.
VITA PRIVATA
Il cantante è stato legato alla collega Levante per due anni, dal 2017 al 2019 circa.
Antonio dedicò a Claudia (Levante) un brano: Quello che mi manca di te. Anche lei dedicò alla loro storia d'amore una canzone, Antonio, uscita quando i due si erano già lasciati.
Ho deciso di lasciarla perché abbiamo avuto una bellissima storia d’amore che si meritava una bellissima canzone d’amore. Non si rinnega la felicità vissuta. Anzi: ogni album è un pezzo del mio diario, volevo che restasse traccia delle cose belle che ci sono state.
CURIOSITÀ
Diodato, prima di esibirsi in pubblico, è solito allentare la tensione canticchiando i Beatles. Tra i suoi idoli musicali c'è infatti Ringo Starr, ma anche Beyoncé.
Sempre rimanendo nell'Olimpo della musica, non tutti sanno cheDiodato nel 2014, presentandosi a Sanremo nella categoria Nuove proposte, ricevette i complimenti di Mina. La cantante dichiarò che la sua canzone era quella che aveva gradito maggiormente.
Inoltre è un grande fan della Juventus. Il cantautore ha parlato dei suoi idoli bianconeri e ha ammesso la sua ammirazione per Roberto Baggio.
Ronaldo resta il top. Poterlo incontrare sarebbe una grandissima emozione, gli direi che quando giocavo ai giardinetti tentavo di imitarlo. Sono cresciuto ammirando le gesta di campioni come Zidane e Del Piero, ma se devo scegliere un solo giocatore il mio cuore batte per Baggio.
Non per nulla è sua la colonna sonora del film sul calciatore: Il Divin Codino.